Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Bus guidati (O-Bahn ma non solo)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Krokodil
    Post: 748
    Registrato il: 02/06/2004
    tranviere senior
    00 20/06/2006 17:44
    Guardate qua: www.citytransport.info/OBahn.htm
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 20/06/2006 18:17
    Non saprei...
    ...mi sembra un'evoluzione delle "guidovie" tipo quella della Guardia in Liguria, citata in altro argomento del forum. Ho visto cose "strane", tipo quella foto con la "campana" per il posizionamento del trolley in una posizione "surreale" [SM=x346235] rispetto alla sottostante banchina con la pensilina (e sarà anche che l'inglese non lo mastico molto [SM=x346247] ) o la foto del bus sulla sopraelevata con i pantografi tranviari [SM=x346235] ...può essere una soluzione interessante dal punto di vista di corsie riservate a prova di "furbetti del volantino", resta il fatto che le vedo come un sistema troppo "rigido" e dai costi di costruzione elevati, queste le mie impressioni. Qui in Italia non si fa minimamente cenno a questo sistema, a differenza della Germania dove se ne parla da anni. Mi pare comunque un buon argomento per un dibattito! [SM=x346232]
  • OFFLINE
    Krokodil
    Post: 748
    Registrato il: 02/06/2004
    tranviere senior
    00 20/06/2006 23:00
    Rigido? Tutt'altro: citytransport.info/Scans/guided-bus-pointsa.jpg

    Costoso? Beh, certamente non economicissimo.

    Affidabile? Si, sembra di si, anche se poi è stato abbandonato per altre ragioni.

    Come concetto mi sembra interessante e sensato, al contrario del Translohr (a mio avviso un'invenzione magari anche funzionante ma inutile).
  • Lucajuventino
    00 20/06/2006 23:38
    Il termine "surreale" è quello che si addice di più. Conosco l'O-Bahn avendone letto vari articoli in passato, ma l'idea non mi ha mai gran ché affascinato. Molto più interessante (sebbene meno fattibile) la M-Bahn!
    A parte ciò, l'idea di base non è malvagia, è sostenibile sia in costi che in impatto ambientale. Non mi pare però quel non-plus-ultra tale da renderlo idoneo a qualunque città. In Germania l'hanno provato nella Ruhrgebiet ma non ha avuto grande seguito. L'epoca degli anni '70 ha sfornato molte idee che dovevano essere innovative, ma alla fin fine non poi così tanto.
    Concettualmente è sostanzialmente diverso dal Translohr, ma lo spirito innovativo è il medesimo, come pure medesime sono le possibili controversie in merito ad un suo uso. Tra l'altro il Translohr mi pare sia mal visto principalmente per via del partito politico che ne ha sostenuto il progetto (ma qui vado OT e quindi mi fermo).
    In definitiva penso che non ci siano tutti quei vantaggi nell'usare un tale sistema. Sono comunque molto interessanti le immagini delle corsie della O-Bahn posizionate nello spartitraffico dell'autostrada. Quella potrebbe essere un'ottima idea da esportare anche in Italia su certe autostrade.

    Luca
  • OFFLINE
    Daniele2595
    Post: 688
    Registrato il: 31/01/2006
    tranviere senior
    00 21/06/2006 15:46
    In ogni caso, nelle altre sezioni del sito si parla anche di tram, filobus, treni (ci sono anche alcune immagini riguardanti i tram di Torino!!!!), funicolari.............persino ascensori!!!!

    Daniele
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 01/07/2006 21:01
    E' morto il TVR?

    E' vero che la Bombardier ha cessato la produzione del TVR, quella specie di filotram monorotaia in servizio a Nancy?

    [SM=x346240]

  • OFFLINE
    Krokodil
    Post: 748
    Registrato il: 02/06/2004
    tranviere senior
    00 03/07/2006 12:10
    Si, qualcuno dice anche che Nancy, per nulla soddisfatta del sistema, potrebbe cedere i suoi mezzi a Caen per i prolungamenti previsti. Non so quanto sia attendibile la notizia, comunque bisognerebbe modificare la presa di corrente dei mezzi.