00 10/09/2011 09:53
>>> La SAER a Padova arrivò solo nel dopoguerra. Non prima.

Errore: la SAER assunse la gestione delle tranvie a scartamento metrico di Padova nel 1933. I tram passati a Bari erano impiegati a Padova sulle due linee dei Colli, per Torreglia e Villa di Teolo. Nel 1937 fu soppressa la seconda di queste, sostituita da un'autolinea non gestita dalla SAER, ecco che si giustifica l'esubero di queste quattro motrici (e magari anche altre rimasero disoccupate, probabilmente demolite).

>>> Sappiamo che a Cagliari finirono 9 vetture di 10 serie 1200.

Dopo il 1954, quando chiuse l'ultima tranvia padovana.

>>> Ora mancano all'appello i filobus ed i tram Houston.

Eccetto le Reginette passate in Sardegna, non ho mai trovato dati (fino a due giorni fa!) che indicassero cessioni di tram a scartamento metrico ad altre reti, ergo quasi sicuramente furono demoliti tutti. Alcuni filobus passarono a Bologna (e quindi a San Remo), ma anche qui la maggior parte sono stati affettati. Ma qui siamo OT.
[Modificato da grandunion 10/09/2011 12:03]

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr