Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

BARI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 15/06/2006 02:05
    Ma come, non c'era Bari? Città ove si venera il santo patrono del creatore di MondoTram? [SM=x346234]

    Ahi, ahi, ahi. Rimediamo subito ...

  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 15/06/2006 02:10
    Il 6 alla Stazione
    E chi, se non l'incommensurabile Filobustiere poteva darmi l'occasione di cominciare ad alimentare questa discussione?

    Ecco la foto che mi ha inviato per la pubblicazione ...



    Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui

  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 17/06/2006 00:48
    Come sempre, Filobustiere propone una bella immagine tramviaria.
    In effetti Bari è stata un po' trascurata e, come tante altre città italiane, ha subìto la prematura scomparsa del tram dalle sue vie.
    Stimolato dalla foto, son subito andato alla ricerca di informazioni, ma non ho dovuto faticare molto...

    1948: addio, vecchio tram!

    La foto dovrebbe quindi essere stata scattata in piazza Roma intorno alle 9,10 di mattina e chissà che anche l'anno non sia il '910!
    Il tram ricorda molto quelli della Biella - Oropa e il binario sembrerebbe a scartamento metrico.
    Buffi i tizi accanto in posa da far-west, accentuata dalla presenza di carrozze e cavalli...
    Scusate l'intromissione, cedo la linea ai colleghi pugliesi per altri dettagli.

    [SM=x346230]

  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 17/06/2006 03:03
    Purtoppo, nonostante conosca benissimo Bari, non ho argomenti sulla sua tranvia. Di una cosa ne sono certo: il tram andava sino a Bari S: Spirito, suppongo che percorreva la litoranea barese

    Alessandro
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 22/06/2006 08:11
    Piazza Umberto e Via Sparano
    Ancora un'immagine barese dall'irreprensibile Filobustiere e dal suo straboccante archivio.



    Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui

  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 25/06/2006 17:29
    Attualmente tutta via Sparno è totalmente pedonale. Dove una volta c' era il binario adesso vi sono panchine e fioriere.
    Ancora oggi comunque ci sono i bifilari lungo le traverse della centralissima via.

    Alessandro
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 15/10/2006 00:10
    Un appunto dal Professore Cozzolino che vi trasmetto
    La ricerca effettuata dal nostro Blinky73 ha portato quest'ultimo a riportare (ma lui non lo poteva sapere, evidentemente) un link grazie al quale vien fuori un pezzo di giornale (La Gazzetta del Mezzogiorno) che parla della fine del tram a Bari situandola nel 1948 e fornendo un'immagine di un filobus del 1956. La tranvia a Bari cessa invece - con la chiusura della intercomunale Bari-Ceglie-Carbonara - nel 1952. Si spera che Francesco Lorusso (iscritto di recente al forum) possa editare in breve tempo il suo previsto libro sui trasporti baresi e dissipare così ogni dubbio su tram, filobus e autobus del capoluogo pugliese. [SM=x346219]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 04/09/2011 18:01
    I tram Baresi sono (per mia enorme sorpresa) identici a quelli patavini! Quindi sono degli ottimi Houston & Thompson datati 1908.

    Un tram H&T padovano.


    Sbigottito e felice al tempo stesso non sono ancora riuscito a capire qual azienda fosse prima di AMTAB,ATAM e ancor prima...
  • OFFLINE
    ct139k
    Post: 1.127
    Registrato il: 16/12/2007
    tranviere veterano
    00 07/09/2011 21:48
    TRAM PADOVA - > BARI
    Per quel che ne so in realtà 4 tram di Padova vennero trasferiti a Bari dalla SAER - gestore del TPL in ambedue le città - nel 1939: solo che a me risultavano numerati 71-74 ...
  • OFFLINE
    grandunion
    Post: 325
    Registrato il: 27/01/2007
    tranviere senior
    00 08/09/2011 09:46
    DAVVERO? Notizia interessantissima di cui non sapevo nulla!!! Esistevano delle vetture numerate 71 -- 74. Erano simili alla 31 qui sopra (che fu costruita però nel 1911, riclassificata 27 nel 1918); la differenza esteriore principale è che avevano cinque e non sei finestrini laterali.
    [Modificato da XJ6 08/09/2011 20:22]

    -- Ivan Furlanis
    >>> Le mie foto (e altro) su Flickr
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 08/09/2011 21:41
    Quindi la SAER comprò giusto i 4 autobus al posto dei tram per questo motivo?? Ma nel 1947!!

    Comunque sia:
    Grandiosissima notizia. Ora però mi viene un dubbio. La SAER a Padova arrivò solo nel dopoguerra. Non prima. Del numero di 4 nel 1940 a Padova arrivarono dei filobus.



    ed ecco io filobus breda acquisiti dall'atm di Milano chiamate "Soette" (civette) per la disposizione dei fanali,eran 4 vetture usate messe in servizio il 18 marzo 1940.



    Quindi storicamente: 4 filobus l'azienda municipale padovana li comprò dall'ATM di Milano.L'azienda municipale padovana lasciò all'AMAT di Bari nel 1939 4 tram Houston.

    E la SAER che era emiliana dove buttà tutto il materiale rimanente?

    Sappiamo che a Cagliari finirono 9 vetture di 10 serie 1200. Ora mancano all'appello i filobus ed i tram Houston.

    Se sono dal numero 70 non è che a Bari si son presi tutto il lotto rimorchiate incluse?
  • OFFLINE
    grandunion
    Post: 325
    Registrato il: 27/01/2007
    tranviere senior
    00 10/09/2011 09:53
    >>> La SAER a Padova arrivò solo nel dopoguerra. Non prima.

    Errore: la SAER assunse la gestione delle tranvie a scartamento metrico di Padova nel 1933. I tram passati a Bari erano impiegati a Padova sulle due linee dei Colli, per Torreglia e Villa di Teolo. Nel 1937 fu soppressa la seconda di queste, sostituita da un'autolinea non gestita dalla SAER, ecco che si giustifica l'esubero di queste quattro motrici (e magari anche altre rimasero disoccupate, probabilmente demolite).

    >>> Sappiamo che a Cagliari finirono 9 vetture di 10 serie 1200.

    Dopo il 1954, quando chiuse l'ultima tranvia padovana.

    >>> Ora mancano all'appello i filobus ed i tram Houston.

    Eccetto le Reginette passate in Sardegna, non ho mai trovato dati (fino a due giorni fa!) che indicassero cessioni di tram a scartamento metrico ad altre reti, ergo quasi sicuramente furono demoliti tutti. Alcuni filobus passarono a Bologna (e quindi a San Remo), ma anche qui la maggior parte sono stati affettati. Ma qui siamo OT.
    [Modificato da grandunion 10/09/2011 12:03]

    -- Ivan Furlanis
    >>> Le mie foto (e altro) su Flickr
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 10/09/2011 17:26
    AH! E' vero.... chiedo scusa! E' vero,anche i filobus da Milano li prese la SAER! I 4 mezzi erano Lancia carrozzati Viberti per la prima linea ripristinata numero 5 da Barriera-Saracinesca al Portello! Sto cercando questi mezzi Bologna ricevette quei Breda? Sul libro dei trasporti bolognesi mi risultano solo quelli di metà anni '60 assieme a quello o quelli veronesi.

    Quindi in definitiva,Bari ha ricevuto 4 Houston 71-74. Il numero dei mezzi originali? Perchp nelle foto leggo la numero 3 e son sicuro di una foto fatta in stazione avente il numero 6. Quindi possiamo tranquillamente arrivare a 10? Se le rimorchiate fossero anche 10 saremmo a 20

    Tra il 20 ed il 71 che materiale esisteva? Chiedo lumi proprio per curiosità!
  • OFFLINE
    grandunion
    Post: 325
    Registrato il: 27/01/2007
    tranviere senior
    00 10/09/2011 18:38
    Siccome qui siamo OT, ti rispondo nella discussione di Padova.

    -- Ivan Furlanis
    >>> Le mie foto (e altro) su Flickr