00 30/08/2019 17:16
trammue, 27/08/2019 00.11:

si si.... un sistema super tecnologico che però funziona.... oggi non so se si usa ancora: molti valichi sono stati eliminati e anche i treni viaggiatori hanno ridotte le composizioni a circa otto carrozze.... poi ci sono le frecce che portano già due locomotive in testa e in coda.... chi sa, forse su qualche treno merci sui valichi del brennero e del frejus?

Sulla linea del Fréjus per i treni merci o i viaggiatori più lunghi il locomotore di spinta veniva agganciato alla stazione di Bussoleno, per superare la terribile pendenza "andina" del tratto Bussoleno - Salbertrand, e veniva sganciato a quella di Bardonecchia, profittando della sosta obbligata (un quarto d'ora circa) per il controllo documenti e le formalita' di frontiera.
A volte i locomotori di spinta venivano fatti proseguire fino alla stazione transalpina di Modane, oltre il tunnel del Frejus,(stazione di cambio tra le due reti ferroviarie, italiana e francese) per la "spinta" dei treni in senso opposto diretti in Italia; infatti, l'imbocco del tunnel di valico è 100 metri circa al di sopra della stazione transalpina, con un lungo tratto di raccordo in curva "a ferro di cavallo".
[Modificato da Censin49 31/08/2019 17:17]