00 04/05/2007 22:16
imprecisioni
Lo 044 fu introdotto forse nel 1984 e non nel 1989: a casa ho un roma in metro bus edizione verdesi (anni 83-84-85) e lo 044 è riportato.
Ma il 160 (quello per intenderci corso sempione- via de marchi, praticamente una linea cortissima), introdotto negli anni 60 quando fu soppresso ?
Negli anni 50 esisteva il 428 in zona Gianicolense: quando fu soppresso ?
Il 331 che ho sempre visto come linea speciale deriva dalla 155, ossia centinaia della linea 55 che si attestava in piazza muse ?

il materiale che ho a disposizione è frammentario e per gran parte incompleto a partire dall'anno 1963, quindi ogni correzione è ben più che gradita... solo che ci vorrebbero le date esatte di istituzione/soppressione/modifica... tutti i ricordi personali sono a questo scopo non auspicabili, ma fondamentali

Sai nulla del fatto che alcune corse del 161 e forse della A stefer cui derivava prolungavano il loro percorso a tor carbone dazio? pensa che forza: Termini-Dazio di Tor Carbone (l'autista forse non era così contento....)

per i servizi stefer/roma nord sono in attesa di contributi

Depositi: il Grottarossa non è contemplato nella lista;

si, dimenticato proprio... ma tutte le pagine andranno sempre incontro a ulteriori aggiornamenti

Scopro con piacere che esistevano linee "azzurre" a Ostia (che poi diventeranno le 0..). Le tabelle di fermata (scusa, ma è la mia "fissa", perchè erano bellissime) come avevano i numeri ? In azzurro barrati di rosso (se barrati)? E sul bus con la tabella anteriore "a plurimus" stessi colori ?
Le lunghe tabelle laterali, sparite intorno al 1984, che si sono riviste clamorosamente nel 2001 fino alla completa rottamazione degli inbus e dei 418, avevano invece la caratteristica, nel numero barrato, di avere la barra da sinistra in basso, verso destra in alto, al contrario nelle fermate la barra era da sinistra in alto verso destra in basso.
Come era fatta la scritta invece di una linea azzurra o rossa ? Purtroppo ho visto soltanto ex numeri rossi, come una tabella laterale di un 30 notturno con la scritta piccolina "già ED r" (ma la avrò vista nel 1984 al deposito san Paolo, quasi parcheggiata fuori);

le linee azzurre erano regolarmente barrate in rosso: si sono poi avute linee azzurre barrate rosse (228 azzurro barrato), linee nere barrate in blu (non azzurro), come il 106 barrato blu (esistito contemporaneamente al 106 barrato rosso, le linee celeri avevano la lettera rossa eventualmente barrata in azzurro (non blu), ma c'è anche un altra differenziazione, che ha però riguardato i tram: negli ordini di servizio si legge che il numero deve essere "tagliato" da una barra obliqua di colore rosso, ma a volte orientata da sinistra verso destra, altre da destra verso sinistra (come hai sottolineato tu per tabelle e fermate: purtroppo non rimane nulla dei criteri alla base di queste fantasiose denominazioni, salvo che l'azzurro delle linee di ostia deriva dal colore del mare (anche se poi fu usato anche per linee come il 207 azzurro (poi 137 e 36), che con la stazione della Roma-Ostia e col mare non avevano nulla che fare

ho iniziato a inserire i percorsi della rete anno per anno... per ora ci sono solo 1927, 1928, 1929...

digilander.libero.it/autobusroma/crono/aut_st_crono.htm

[Modificato da apptras 04/05/2007 22.22]