Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

AUTOBUS DI ROMA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 14/01/2007 23:23
    GRANDE FRATELLO 7....
    Voi direte... che c'accezza??
    Beh... ho saputo che un paio di ambienti della nuova "Casa dei reclusi" saranno molto particolari: il "tugurio" è stato allestito (parlo al presente perché ormai è imminente l'avvio della trasmissione) su un autobus dell' ATAC!!
    Il confessionale, invece, è una... FIAT 600... mah!!!

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    danzica64
    Post: 239
    Registrato il: 05/03/2006
    tranviere junior
    00 15/01/2007 22:28
    GF 7
    ....un Effeuno come tugurio come la vedete?
  • OFFLINE
    alejandro.Roma
    Post: 0
    Registrato il: 17/04/2006
    apprendista tranviere
    00 21/01/2007 02:34
    Re: GF 7

    Scritto da: danzica64 15/01/2007 22.28
    ....un Effeuno come tugurio come la vedete?



    [SM=x346244] Hanno trovato il modo per ridare nuova vita agli autobus ormai messi fuori servizio[IMG]http://]http://www.vocinelweb.it/faccine/biggrin/11.gif[[/IMG]
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 21/01/2007 10:41
    Io non l'ho visto... mi è stato riferito che si tratterebbe di un Fiat 316 Minerva...

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    =rosmau=
    Post: 769
    Registrato il: 17/10/2005
    tranviere senior
    00 27/01/2007 16:29
    Fotogrammi autobus
    Inserisco alcune immagini, tratte dal film "Umberto D." di Vittorio De Sica. Nell'apposita discussione ho già inserito quelle che riguardano i tram. Comincio con una vettura della linea 87, proveniente dal Pantheon e che entra nella piazza della Minerva.



    Particolare della fiancata con la tabella della linea. Si vedono i due capolinea che sono il Pantheon e Piazza C. Baronio. Questa linea esiste ancora, ma i capolinea e parte del suo percorso è stato cambiato. Sullo sfondo c'è la facciata della chiesa di S. Maria sopra Minerva.



    Passiamo nella Piazza della Rotonda (Pantheon) dove c'è invece una corriera della società Zeppieri. Questa società gestiva parecchie autolinee da o per Roma, provenienti dai paesi della provincie di Roma e Frosinone. Nel primo fotogramma si vede il simbolo di questa società.



    Fiancata della vettura.



    Ed infine la partenza della corriera con lo sfondo del Pantheon.


    Saluti. [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 27/01/2007 23:50
    X ROSMAU
    Bellissimi e qualitativamente ottimi i fotogrammi del film (versione restaurata?), anche quelli del tram nell'altra sezione;
    a parte ciò, l'autobus sulla 87 che modello è? Mi sembra una versione del Fiat 680 o sbaglio?

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    =rosmau=
    Post: 769
    Registrato il: 17/10/2005
    tranviere senior
    00 28/01/2007 17:50
    Per quanto riguarda il modello dell'autobus dei fotogrammi, dovrebbe essere anche per me una versione del Fiat 680. Non sono molto informato sui modelli degli autobus, ma la tua domanda mi ha incuriosito e ho fatto delle ricerche. Per prima cosa ho visionato altri fotogrammi della scena e in uno si vede il numero aziendale della vettura. L'autobus è numerato 1943. Dal sito www.ares-dark.com/autobus/ ,dove ci sono le tabelle di tutti i modelli di autobus Atac dal 1948, quel numero si riferisce al modello Fiat 680 RNU Stanga. Si tratta di una serie di 20 vetture, numerate 1941-1979, solo numeri dispari del 1950.
    Saluti. [SM=x346219]
  • apptras
    00 02/02/2007 15:29
    Fiat 680
    A Roma ne circolarono tre serie:

    le Stanga 1941-1979
    le Casaro 1981-2009
    le CaNSA 2011-2057

    La radiazione del gruppo sarebbe stata completata nel 1967, ma due vetture (utilizzate non in servizio viaggiatori), rimasero in ordine di marcia fino al 1970.
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 23/02/2007 18:56
    Surprise
    Appena trovato questo link..scrollate in basso per le sorprese ma non sapendo dove postarlo avendo bus,tram,trenini lattine etc.. loposto nella sezione bus.

    digilander.libero.it/stefercastelli/documentazione/amit.htm
  • OFFLINE
    alejandro.Roma
    Post: 0
    Registrato il: 17/04/2006
    apprendista tranviere
    00 12/04/2007 01:47
    Un piccolo viaggetto sull'Effeuno romano.
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 22/04/2007 18:22
    Il "mostro" di Roma ed il suo progenitore
    (Se ne parla nella discussione sui filmati dell'Istituto Luce)

    Nella prima foto, inviatami da Filobustiere, ecco il mezzo di cui si parla e in quella che segue, inviatami da Andrea Cozzolino, il suo progenitore progettato delle Officine Ferroviarie Meridionali.





    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • apptras
    00 24/04/2007 22:00
    rinnovo sito formigari
    Proseguendo nella nostra collaborazione, io e Formigari abbiamo messo on line il rifacimento della storia degli autobus di Roma, su diverso dominio per problemi di spazio di quello storico dell'ingegnere (ma ovviamente entrambi legati da un incrocio di link)...
    Ogni correzione (specie per l'evoluzione della rete dal 1961 in poi), sarà sempre ben gradita

    digilander.libero.it/autobusroma

    P.S. almeno ravviviamo la discussione sugli autobus... anche se stiamo su mondotram gli autobussari presenti non me risulta che siano pochi [SM=x346230] [SM=x346252]
  • apptras
    00 25/04/2007 01:04
    rinnovo sito
    si nota subito, cmnq è doveroso dare atto anche qui che il materiale è solo in parte farina del mio sacco... c'è tutta una parte tecnica fondamentale, cui ha messo mano il grande gianni kaiblingher assieme a formigari...
    ovviamente poco alla volta si aggiungeranno sempre nuove pagine, com'è nello stile del sito
  • OFFLINE
    ale 1969
    Post: 46
    Registrato il: 15/11/2006
    apprendista tranviere
    00 26/04/2007 13:23
    Ciao apptras: stamattina, nella tristezza di non fare il ponte per venire al lavoro, ho trovato sul sito dell'ing Formigari questa bella sorpresa dell'aggiornamento sui bus (e non solo....i depositi per esempio): e chi gli và oggi di lavorare ?????
    Hai addirittura parlato degli indicatori dei bus a numeri sottili!!!!!!
    A questo punto manca (se non c'è e non lo ho visto) solo un paragrafo sulle tabelle laterali dei bus e su quelle di fermata.
    Che dire di più? Grazie a caratteri cubitali.
    Ciao.
    Alessandro
  • apptras
    00 26/04/2007 13:49
    poco alla volta
    sulle tabelle di fermata mi mancano alcune notizie fondamentali, e nemmeno posso andare a memoria (seppure con inesattezze), come ho fatto per i cartelli di linea (anche laterali), dei bus... piano piano, con la collaborazione di tutti, si correggono le inevitabili cavolate che è normale scappino fuori, e si aggiungono anche ulteriori notizie...
  • apptras
    00 27/04/2007 23:51
    Sito autobus

    Scritto da: ale 1969 26/04/2007 13.23
    A questo punto manca (se non c'è e non lo ho visto) solo un paragrafo sulle tabelle laterali dei bus e su quelle di fermata.
    Che dire di più? Grazie a caratteri cubitali.
    Ciao.
    Alessandro



    L'idea è quella di realizzare molte pagine come questa che ho messo on line stasera... Tirate fuori dal cassetto i ricordi [SM=x346232]

    digilander.libero.it/autobusroma/immagini/f410_pist/aut_imm_f41...
  • OFFLINE
    danzica64
    Post: 239
    Registrato il: 05/03/2006
    tranviere junior
    00 28/04/2007 22:16
    Re: Sito autobus
    Complimenti davvero per il lavoro,e soprattutto a Kaiblinger che ha messo a disposizione immagini inedite.
    Cercherò di dare un contributo con i miei ricordi delle fiat 410.
    Marco

    [Modificato da XJ6 29/04/2007 0.52]

  • OFFLINE
    ale 1969
    Post: 46
    Registrato il: 15/11/2006
    apprendista tranviere
    00 03/05/2007 09:12
    Ciao Apptras: stò letteralmente "studiando" le bellissime pagine che hai fatto, con l'indicazione delle variazioni anno per anno dei percorsi.
    Volevo dirti qualche cosetta (che sicuramente sarà (da parte mia) sbagliata; in realtà poi prendo spunto per fare qualche domandina....):
    Lo 044 fu introdotto forse nel 1984 e non nel 1989: a casa ho un roma in metro bus edizione verdesi (anni 83-84-85) e lo 044 è riportato.
    Ma il 160 (quello per intenderci corso sempione- via de marchi, praticamente una linea cortissima), introdotto negli anni 60 quando fu soppresso ?
    Negli anni 50 esisteva il 428 in zona Gianicolense: quando fu soppresso ?
    Il 331 che ho sempre visto come linea speciale deriva dalla 155, ossia centinaia della linea 55 che si attestava in piazza muse ?
    Sai nulla del fatto che alcune corse del 161 e forse della A stefer cui derivava prolungavano il loro percorso a tor carbone dazio? pensa che forza: Termini-Dazio di Tor Carbone (l'autista forse non era così contento....)
    Depositi: il Grottarossa non è contemplato nella lista;
    Scopro con piacere che esistevano linee "azzurre" a Ostia (che poi diventeranno le 0..). Le tabelle di fermata (scusa, ma è la mia "fissa", perchè erano bellissime) come avevano i numeri ? In azzurro barrati di rosso (se barrati)? E sul bus con la tabella anteriore "a plurimus" stessi colori ?
    Le lunghe tabelle laterali, sparite intorno al 1984, che si sono riviste clamorosamente nel 2001 fino alla completa rottamazione degli inbus e dei 418, avevano invece la caratteristica, nel numero barrato, di avere la barra da sinistra in basso, verso destra in alto, al contrario nelle fermate la barra era da sinistra in alto verso destra in basso.
    Come era fatta la scritta invece di una linea azzurra o rossa ? Purtroppo ho visto soltanto ex numeri rossi, come una tabella laterale di un 30 notturno con la scritta piccolina "già ED r" (ma la avrò vista nel 1984 al deposito san Paolo, quasi parcheggiata fuori);
    oppure quando c'erano le 152, 153 a termini, "già C1 r", "già C2".
    Come vedi le curiosità aumentano esponenzialmente.....

    Ciao e ancora grazie per il bel lavoro.

    PS: ma l'ingegner Formigari non doveva fare un bel libro con Kaiblinger sui bus Romani ? Sapete qualcosa quando uscirà ?
    Spero che ci siano tutte queste integrazioni.

    Ciao
  • apptras
    00 04/05/2007 22:16
    imprecisioni
    Lo 044 fu introdotto forse nel 1984 e non nel 1989: a casa ho un roma in metro bus edizione verdesi (anni 83-84-85) e lo 044 è riportato.
    Ma il 160 (quello per intenderci corso sempione- via de marchi, praticamente una linea cortissima), introdotto negli anni 60 quando fu soppresso ?
    Negli anni 50 esisteva il 428 in zona Gianicolense: quando fu soppresso ?
    Il 331 che ho sempre visto come linea speciale deriva dalla 155, ossia centinaia della linea 55 che si attestava in piazza muse ?

    il materiale che ho a disposizione è frammentario e per gran parte incompleto a partire dall'anno 1963, quindi ogni correzione è ben più che gradita... solo che ci vorrebbero le date esatte di istituzione/soppressione/modifica... tutti i ricordi personali sono a questo scopo non auspicabili, ma fondamentali

    Sai nulla del fatto che alcune corse del 161 e forse della A stefer cui derivava prolungavano il loro percorso a tor carbone dazio? pensa che forza: Termini-Dazio di Tor Carbone (l'autista forse non era così contento....)

    per i servizi stefer/roma nord sono in attesa di contributi

    Depositi: il Grottarossa non è contemplato nella lista;

    si, dimenticato proprio... ma tutte le pagine andranno sempre incontro a ulteriori aggiornamenti

    Scopro con piacere che esistevano linee "azzurre" a Ostia (che poi diventeranno le 0..). Le tabelle di fermata (scusa, ma è la mia "fissa", perchè erano bellissime) come avevano i numeri ? In azzurro barrati di rosso (se barrati)? E sul bus con la tabella anteriore "a plurimus" stessi colori ?
    Le lunghe tabelle laterali, sparite intorno al 1984, che si sono riviste clamorosamente nel 2001 fino alla completa rottamazione degli inbus e dei 418, avevano invece la caratteristica, nel numero barrato, di avere la barra da sinistra in basso, verso destra in alto, al contrario nelle fermate la barra era da sinistra in alto verso destra in basso.
    Come era fatta la scritta invece di una linea azzurra o rossa ? Purtroppo ho visto soltanto ex numeri rossi, come una tabella laterale di un 30 notturno con la scritta piccolina "già ED r" (ma la avrò vista nel 1984 al deposito san Paolo, quasi parcheggiata fuori);

    le linee azzurre erano regolarmente barrate in rosso: si sono poi avute linee azzurre barrate rosse (228 azzurro barrato), linee nere barrate in blu (non azzurro), come il 106 barrato blu (esistito contemporaneamente al 106 barrato rosso, le linee celeri avevano la lettera rossa eventualmente barrata in azzurro (non blu), ma c'è anche un altra differenziazione, che ha però riguardato i tram: negli ordini di servizio si legge che il numero deve essere "tagliato" da una barra obliqua di colore rosso, ma a volte orientata da sinistra verso destra, altre da destra verso sinistra (come hai sottolineato tu per tabelle e fermate: purtroppo non rimane nulla dei criteri alla base di queste fantasiose denominazioni, salvo che l'azzurro delle linee di ostia deriva dal colore del mare (anche se poi fu usato anche per linee come il 207 azzurro (poi 137 e 36), che con la stazione della Roma-Ostia e col mare non avevano nulla che fare

    ho iniziato a inserire i percorsi della rete anno per anno... per ora ci sono solo 1927, 1928, 1929...

    digilander.libero.it/autobusroma/crono/aut_st_crono.htm

    [Modificato da apptras 04/05/2007 22.22]

  • apptras
    00 04/05/2007 23:33
    ho anche aggiunto nove immagini degli AU1511

    digilander.libero.it/autobusroma/ricordi/au1511/au1511.htm
2