Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Discussioni generali sul Translohr

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Krokodil
    Post: 748
    Registrato il: 02/06/2004
    tranviere senior
    00 01/06/2006 19:56
    ...in generale, non legate ad una delle 3 città italiane in particolare.

    Ecco altre foto di Clermont Ferrand: lineoz.jexiste.fr/forum/viewtopic.php?t=6297&start=375
  • OFFLINE
    Daniele2595
    Post: 688
    Registrato il: 31/01/2006
    tranviere senior
    00 01/06/2006 21:09
    Molto interessanti!!!
    Pur preferendo il tram con binario tradizionale, trovo che il sistema Translohr, se correttamente realizzato e gestito, possa fornire un buon servizio.
    Inoltre, trovo assai interessante il sistema di armamento e soprattutto gli scambi, nei quali é l'intera sezione di rotaia a spostarsi.
    Sarebbe interessante sapere se anche a Clermont-Ferrand i ciclisti finiscono per terra a causa delle gole della rotaia centrale, oppure si tratta di una "specialità" patavina [SM=x346239] !!!

    Daniele
  • OFFLINE
    Krokodil
    Post: 748
    Registrato il: 02/06/2004
    tranviere senior
    00 01/06/2006 22:40
    Ripubblico il collegamento ad un sito su CF: transclermont.itrams.net/
  • stefano05
    00 02/06/2006 09:36
    Materiale
    Io ho raccolto moltissimo materiale sul Translohr tra foto e filmati.
    Purtroppo non posso pubblicarli sul mio sito perchè non sarebbe legale.
    Comunque molte foto recenti del TL Clermontois sono su:
    Cyberbougnat.net
  • OFFLINE
    Daniele2595
    Post: 688
    Registrato il: 31/01/2006
    tranviere senior
    00 02/06/2006 19:26
    Eh sì, ragazzi; devo ammettere la mia debolezza............questo TL non mi dispiace affatto!!!

    Daniele [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Krokodil
    Post: 748
    Registrato il: 02/06/2004
    tranviere senior
    00 03/06/2006 09:31
    Due foto curiose: il Translohr fuori dai suoi "binari". Essendo un ibrido fra un veicolo stradale ed un mezzo a guida perennemente vincolata, è possibile trainarlo su semplice asfalto, ma mi chiedo come facciano a guidarlo, senza volante. Joystick dii emergenza?

    www.mezimages.com/image/citelis/A.JPG

    www.mezimages.com/image/citelis/Z.JPG
  • OFFLINE
    Daniele2595
    Post: 688
    Registrato il: 31/01/2006
    tranviere senior
    00 03/06/2006 09:59
    Davvero strano! [SM=x346235]
    Eppure il TL non ha un volante, e i "carrelli" monoassiali, dotati di ruote con pneumatici, sono direzionati solo dalle ruote metalliche che ingaggiano a V la rotaia centrale di guida........
    Che il TL in foto fosse appena arrivato dal costruttore al deposito, e sia stato parcheggiato temporaneamente in attesa di essere "infilato" nella monorotaia di guida?

    Daniele
  • stefano05
    00 03/06/2006 11:26
    versioni
    La questione è abbastanza semplice.
    I primi modelli di Translohr avevano il volantino e la possibilità di andarsene in giro senza rotaia. Il filmato pubblicitario della Lohr, che andava sulle tv locali aquilane un po' di tempo fa, mostrava proprio questa feature, con un TL che se ne andava beatamente per un viale alberato, e poi passava sotto un sottopassaggio. Ecco una foto ripresa da questo filmato:


    Poi forse per ragioni di sicurezza, lo hanno vincolato permanentemente alla rotaia.
  • OFFLINE
    Daniele2595
    Post: 688
    Registrato il: 31/01/2006
    tranviere senior
    00 03/06/2006 12:23
    Il fatto di essere permanentemente legato alla rotaia di guida a mio parere é positivo, evitando i problemi dell'"attacca-stacca" di cui soffre il TVR di Nancy, e rendendolo un tram a tutti gli effetti.
    A questo punto, ci si può chiedere perché non sia stato utilizzato un armamento tradizionale a due rotaie con ruote metalliche, ma tant'é: il TL E'UN TRAM, pur se con ruote gommate, ed é sempre meglio di niente. E questo vale pure per Padova e L'Aquila!!!

    Daniele
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 03/06/2006 14:15

    Esteticamente è veramente splendido, non si discute!

    [SM=x346220]

  • stefano05
    00 03/06/2006 16:32
    *
    Concordo, esteticamente è molto molto bello. Somiglia abbastanza al Cityway di Roma.
    Anche se internamente pare che non sia molto curato.
    All'interno ci sono quei reggimano ovali, che poi ho ritrovato uguali nelle pensiline di sosta installate qui a L'Aquila.
    E' forse vero che si poteva scegliere un tram tradizionale, ma sai io credo sia anche giusto sperimentare nuove tecnologie e percorrere nuove strade.
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 03/06/2006 18:56
    L'idea di fondo del Translohr non è assolutamente sbagliata, ma sicuramente questo veicolo dà il meglio di sé con corsìe riservate.
    Ho visto che a Clermont hanno fatto un lavoro eccellente.
    La differenza con Padova e L'Aquila salta agli occhi, consiste chiaramente in un diverso approccio di realizzazione della linea e, sicuramente, della popolazione.
    Una volta risolte queste problematiche, resta solo l'incognita dell'affidabilità intrinseca del mezzo.

    [Modificato da BLINKY73 03/06/2006 18.56]


  • OFFLINE
    Krokodil
    Post: 748
    Registrato il: 02/06/2004
    tranviere senior
    00 04/06/2006 21:18
    1 :1

    Scritto da: Daniele2595 03/06/2006 9.59
    Davvero strano! (...) Eppure il TL non ha un volante, e i "carrelli" monoassiali, dotati di ruote con pneumatici, sono direzionati solo dalle ruote metalliche che ingaggiano a V la rotaia centrale di guida (...) Che il TL in foto fosse appena arrivato dal costruttore al deposito, e sia stato parcheggiato temporaneamente in attesa di essere "infilato" nella monorotaia di guida?

    Devo ammettere di essermi sbagliato: la foto mostra solo il modello 1:1 del primo modulo, non ha neanche le ruote, in pratica come i modelli presentati a Nizza e Marsiglia e messi visitabili in zone trafficate per fare pubblicità alla linea.

    Comunque sono sicuro di avere letto che i TransLohr viaggiano, sia pure per un breve tratto, rimorchiati su strada dalla fabbrica alla pista di prova, ma non potrebbero certamente farlo da soli.

    [Modificato da XJ6 05/06/2006 0.37]

  • OFFLINE
    Krokodil
    Post: 748
    Registrato il: 02/06/2004
    tranviere senior
    00 11/07/2006 10:51
    Dal forum della Duegie Editrice, un messaggio di "saint":

    "saint":

    Ecco qui qualche foto della pista policar. Immagini rilasciate sotto GNU FDL, Creative Commons Creative Commons
    Attribution ShareAlike license versions 2.5, 2.0, and 1.0.



    Signori e signore, l'incrocio di due binari (uno dei due, facente parte del triangolo per evitare la fermata del piazzale della stazione, è ancora da posare)



    Sempre l'incrocio... Ma se ne avanza uno, posso averlo per fare la piattaforma di giratura della Big Boy in H0 ?



    Particolare della parte anteriore della "locomotiva di soccorso" nel "dl" di Piazzale ex Guidovie. Organi di guida per la rotaia centrale, piastra per gli organi di aggancio ed altri dispositivi (che ci sia una bombola della condotta pneumatica del freno continuo ?)



    Eccola qui la "locomotiva di soccorso" nel suo splendore (lastre di piombo obbligatorie :) ). Mi sa che hanno scelto il trattore per via dello spazio disponibile nel "sottocassa"...



    Parte posteriore con barra di accoppiamento.
    [/img]