È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Ferrovie secondarie piemontesi ieri, oggi e domani...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 12/06/2006 09:21
    Molto belle le foto,Traversina!

    Certo che costruivano edifici grandiosi per piccole stazioni come Dronero...

    Sul discorso di gestire d' estate le linee secondarie non autobus non ci sono parole... [SM=x346221]E pensare al potenziale turistico di una linea come la Chivasso-Asti, che percorre una zona belissima, immersa nel verde e con i paesini che si scorgono sulle cime delle collinette (chiamate "bricchi"da quelle parti)... [SM=x346223]

    Davide.
    www.mobilitatorino.it
    www.atts.to.it
    membro T.J.Team
  • OFFLINE
    RomaTram
    Post: 0
    Registrato il: 22/09/2005
    apprendista tranviere
    00 12/06/2006 12:23
    Se la sede non è stata occupata dai soliti "onesti e bravi" cittadini non ci son particolari problemi per un suo recupero, vistop anche che dovrebbe essere esclusivamente turistico. La stazione...bè, ha il modulo da stazione principale...all'epoca credevano veramente all'utilità della linea, visto che Dronero era anche sede di DL se non erro. Cmq foto interessante...anche utile per il sito!e mi amndi in pvt nome e cognome per metterci il © sulla foto!
  • OFFLINE
    T.J.
    Post: 48
    Registrato il: 31/05/2006
    apprendista tranviere
    00 13/08/2006 22:17
    Agosto, stazione mia non ti conosco
    Ecco una eloquente immagine sul progresso che avanza... La ex stazione di Niella Tanaro, linea Bra-Ceva, da me fotografata oggi pomeriggio (13 agosto). Al posto del sedime ferroviario una "bella" strada, ora saremo tutti felici, al posto dell'anacronistico treno potremo sfrecciare con le nostre belle auto. Battute al vetriolo a parte, la zona è stata talmente trasformata che sono letteralmente impazzito per trovare 'sta povera stazioncina, tra l'altro aperta e visitabile (sono salito anche al piano di sopra, mentre non ho avuto il coraggio di scendere in cantina, sono un accanito lettore di Stephen King [SM=x346244] )
    Mi auguro vivamente che la struttura (ancora in buono stato) venga recuperata, un simile fabbricato, se fossimo a Torino, sarebbe stato già occupato da una ventina di poveracci!


    Traversina Jones
  • OFFLINE
    Daniele2595
    Post: 688
    Registrato il: 31/01/2006
    tranviere senior
    00 14/08/2006 00:08
    Ciao Paolo!
    Caspita, operativo anche sotto Ferragosto! [SM=x346244] Complimenti!!!
    Certo che la Bra-Ceva é stata proprio sfortunata, con la piena del Tanaro che ha spazzato via chilometri di binari e sede.....
    Però sarebbe proprio bello utilizzare la tratta Bra-Cherasco-Narzole (ancora armata ed elettrificata, visto che a Narzole c'é una SSE ancora funzionante e a Cherasco una ditta che costruisce container e li spedisce via ferrovie) per servizi speciali, magari con materiale storico!!!!
    Sognatore? Forse.......ma é bello sognare!

    Riguardo alla ferrovia di Dronero, ho scoperto che nella cittadina della bassa Val Maira si é costituita una associazione per il ripristino a scopo turistico della ferrovia da Busca!!
    Diverse vetrine del centro storico sono pure state decorate con materiale di argomento ferroviario, a scopo di sensibilizzazione sul tema della riapertura della linea!!
    Chissà come andrà a finire.....
    [SM=x346219]
    Daniele
  • KenHayabusa
    00 14/08/2006 13:00
    Il futuro delle linee piemontesi: GTT?

    Volevo segnalare questo articolo in cui si parla dell'idea di "terziarizzare" le ferrovie locali piemontesi facendole passare da Trenitalia a GTT o ad una compagnia costituita ad hoc con partecipazione della regione.

    Come la vedete l'idea?

    Secondo me potrebbe essere un'ottima cosa (con tutti i distinguo dovuti al come e se verrà fatto).
    Trenitalia ha il suo core business sempre più spostato verso le linee a lunga percorrenza e verso l'alta capacità, il che la porta a trascurare il servizio locale, con qualità sempre più scadente e sempre più linee tagliate.
    Una compagnia che facesse del trasporto locale il suo core business sarebbe forse maggiormente interessata a fornire un servizio di maggior qualità ma anche ad estendere il più possibile questo servizio

  • OFFLINE
    Daniele2595
    Post: 688
    Registrato il: 31/01/2006
    tranviere senior
    00 14/08/2006 23:16
    Ho letto anch'io l'articolo: sono assolutamente favorevole, al punto che........avevo già proposto questa soluzione qualche tempo fa, scrivendo una E-mail a riguardo all'Assessorato ai Trasporti della Regione Piemonte!!! Giuro!!!
    Praticamente, posso dire che mi hanno rubato l'idea........ [SM=x346234]
    [SM=x346219]
    Daniele
  • OFFLINE
    Flavio Menolotto
    Post: 226
    Registrato il: 10/12/2005
    tranviere junior
    00 05/09/2006 23:40
    ipotesi di tram treno in Piemonte
    Sulle odierne cronache locali de "La Stampa" è riportato un articolo dove l'assessore ai trasporti della Regione Piemonte, a seguito di una visita a Kassel, vuol verificare un'ipotesi di utilizzo di tram-treni sulla Pinerolo-Torre Pellice e Novara - Varallo.


    Cordiali saluti da Flavio Menolotto
  • OFFLINE
    RomaTram
    Post: 0
    Registrato il: 22/09/2005
    apprendista tranviere
    00 07/09/2006 00:35
    La Bra - Ceva era irrecuperabile, visti i danni.
    Da ottobre RFI dismette anche la tratta Bra - Cherasco, declassandola a raccordo.
  • OFFLINE
    RomaTram
    Post: 0
    Registrato il: 22/09/2005
    apprendista tranviere
    00 07/09/2006 00:37
    Re: Agosto, stazione mia non ti conosco

    Scritto da: T.J. 13/08/2006 22.17
    (...) La ex stazione di Niella Tanaro, linea Bra-Ceva, da me fotografata oggi pomeriggio (13 agosto). Al posto del sedime ferroviario una "bella" strada (...) la zona è stata talmente trasformata che sono letteralmente impazzito per trovare 'sta povera stazioncina, tra l'altro aperta e visitabile (sono salito anche al piano di sopra, mentre non ho avuto il coraggio di scendere in cantina, sono un accanito lettore di Stephen King(...) [/IMG]

    TJ, ma nn è che che hai trovato scartoffie, regolamenti, libri o qualcosa cartaceo a carattere ferroviario? Mi raccomando, metti tutti da parte, che itneressa!

    [Modificato da XJ6 09/09/2006 10.11]

  • OFFLINE
    T.J.
    Post: 48
    Registrato il: 31/05/2006
    apprendista tranviere
    00 08/09/2006 20:25
    Scartoffie...


    TJ, ma nn è che che hai trovato scartoffie, regolamenti, libri o qualcosa cartaceo a carattere ferroviario?



    Sì, qualcosa ho trovato, ma alcuni anni fa, quando le stazioni non erano ancora state "saccheggiate" o trasformate in bivacchi per poveracci. In cantina ho quel materiale, appena avrò tempo darò un'occhiata e ti farò sapere, magari potrei farti qualche scan. So bene anch'io come i danni del '94 alla Bra-Ceva fossero irrecuperabili e so altrettanto bene che era una linea poco redditizia, però FORSE poteva essere gestita meglio e -forse- ricostruita, se se ne fosse sentita la mancanza. Ciao.

    Traversina Jones
  • OFFLINE
    RomaTram
    Post: 0
    Registrato il: 22/09/2005
    apprendista tranviere
    00 11/09/2006 10:56
    Oddio, non vorrei dire vaccate ma mi sembra che in alcuni punti l'onda di piena ha totalmente eroso il rilevato ferroviario, senza dimenticare ponti crollati e gallerie ancora allagate....purtroppo la scarsa importanza della linea ne ha provocato l'abbandono....Quanto alle scartoffie...bravo,bravo, conserva cn cura!
  • OFFLINE
    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 28/10/2006 20:02
    Sempre in tema di commerazioni funebri ( vedi "Autobus di Torino") propongo una foto - a dire il vero un po' scura- dell' E 424 303 appena giunto ad Alessandria da Novara con 2 carrozze tipo "X" ristrutturate, ahimè!
    Lo stesso dopo aver effettuato una manovra si porta in testa al treno pronto per ripartire per Novara. Nel frattempo il binario 11 ospita la bellissima composizione dl regionale per San Giuseppe di Cairo: E 424 XXX e 3 carrozze tipo "X".
    Dopo un'oretta arriverà il regionale da Savona: 424 e 2 "X".
    Tutto questo è normale ad Alessandria, ma ancora per quanto???
    [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222]
    Il regionale per la sfigatissima linea per Ovada è effettuato con Minuetto elettrico [SM=x346221] che la mia macchina si rifiuta di fotografare. Tutto intorno Ale 724 [SM=x346227] ed una coppia di Aln 668 [SM=x346227] per Pavia: luce per i miei occhi!

    [SM=x346219]



    Davide.
    www.mobilitatorino.it
    www.atts.to.it
    membro T.J.Team
  • OFFLINE
    RomaTram
    Post: 0
    Registrato il: 22/09/2005
    apprendista tranviere
    00 28/10/2006 20:36
    Cazzarola,ancora girano le E 424?Wowowowowowowowowow
    Uno dei pochi treni non navetta....e pensare che fino a pochi anni fa ad Alessandria giravano le ultime E 424 non navetta [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222]
  • OFFLINE
    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 29/10/2006 21:01
    Se ti piacciono le 424 fatti un giro ad Alessandria e Novara e ne vedrai ancora. Espletano i treni non navetta dei rispettivi depositi con "sconfinamenti" a Savona e Piacenza.
    Tutti i "navetta" sono affidati ai 464!
    [SM=x346219]

    [Modificato da davto 29/10/2006 21.02]


    Davide.
    www.mobilitatorino.it
    www.atts.to.it
    membro T.J.Team
3