00 01/05/2010 22:18
Potrebbe essere: "verniciate all'esterno di color verde cupo con riquadri gialli e filetti rossi" come diceva una descrizione dell'epoca: il rosso ed il giallo erano e sono i colori del Comune di Ancona, quello poi fu l'ultimo periodo in cui la tranvia rimase in esercizio. Dal 5 giugno 1946 venne ripristinato il tratto dalla Stazione all'allora Campo Sportivo Dorico, solo che il percorso era su Corso Amendola e non sul Viale della Vittoria. Era dal 26 aprile 1944 che il servizio tranviario era stato sospeso per i danni agli impianti fissi, alla rimessa ed ad alcune vetture: a detta del testo di Censi ed Occhiodoro ne vennero risistemate 2-3 già danneggiate. La foto è una rarità perchè come sfondo vi è l'ala dx della attuale Stazione Ferroviaria, fresca di ricostruzione sulle macerie della vecchia, che secondo il mio personale parere (dalle foto arrivate fino a noi) era molto più bella e funzionale, con tanto di tre avancorpi porticati ed una galleria interna modello Milano Centrale. In ogni modo anche il glorioso tram elettrico se ne andrà di lì a poco dopo quarant'anni di onorato servizio e verrà rimpiazzato dal filobus a partire dal 15 marzo 1949, con le prime tre vetture il servizio sulla linea (ex tranviaria) Piazza IV Novembre (ma con passaggio sul Viale della Vittoria-Piazza XXIV Maggio (Comune-Poste Centrali)-Piazza Cavour con capolinea a Piazza d'Armi (ove vi è a tutt'oggi il "cappio" del bifilare).