00 05/06/2006 12:23
Sul capolinea "Palombella"...
La pubblicazione di storia locale "C'era 'na volta el tranve" degli AA. S. Censi e G. Occhiodoro riporta le caratteristiche un poco "sui generis" del servizio sul tratto Palombella-Stazione. La linea coincideva in parte con la tranvia extraurbana Ancona-Falconara M.ma, aperta al traffico nel 1913 (4 anni dopo la tranvia cittadina, durò fino al 1949 prima dell'avvento del filobus) ed a binario unico, a parte dei tratti di scambio "a doppio binario" in corrispondenza di Palombella, Torrette, Palombina Nuova, Palombina Vecchia e la Stazione ferroviaria di Fanconara M.ma. La vettura che si avviava verso la Palombella dalla città si trovava parecchie volte venire incontro il convoglio tranviario (si trattava sempre di due-tre vetture, più capienti delle "cittadine", compresa la motrice), doveva spesso invertire la direzione di marcia e precipitarsi verso la Stazione senza che i passeggeri "palumbelari" avessero modo e tempo di salirvi. Evidentemente lo "scambio" per l'incrocio delle due tranvie non era sistemato in posizione ottimale... [SM=x346235] infatti per i malcapitati e spesso mancati "utenti" della località era noto come "el tranve fantasma"! [SM=x346231]