Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

ANCONA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 24/05/2006 07:52
    Tiro a Segno - Palombella
    Ricevo dall'inaffondabile Filobustiere, e con piacere inserisco, questa bella immagine con la quale inauguro la sezione di Ancona.

    In primo piano, la vettura 17, con tabella di linea Tiro a Segno - Palombella.




    Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui

  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 25/05/2006 00:16
    2 & 17
    L'immancabile Filobustiere, in virtuale trasferta iconografica anconetana, mi invia un'altra bella immagine, che inserisco qui di seguito.



    Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui

  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 01/06/2006 16:42
    Commenti alle foto
    [SM=x346219] Era ora che anche la gloriosa Dorica entrasse a fare parte di questa galleria di "come viaggiavamo", o meglio, come viaggiavano i nostri nonni! Per quanto riguarda la foto n° 1, per i "non anconetani" il Tiro a Segno a cui faceva capolinea la tranvia elettrica (tale dal 1909, dopo che iniziò come tranvia a cavalli con l'anno 1881 per iniziativa dell'inprenditore balneario Giovanni Battista Marotti), non era altro che il vecchio glorioso "Stadio Dorico" che iniziò la sua nuova funzione negli anni '30 e durò fino agli anni '90, quando venne sostituito dall'attuale Stadio "Del Conero", nella nuova zona di espansione a S del Capoluogo.
    La foto n° 2 riprende il transito tranviario sul cavalcavia (attuale Piazzale Italia), realizzato a ridosso del 1920 al posto del "pasalivelo" (passaggio a livello) sulla linea ferroviaria per Pescara. Fino alla sua realizzazione, era un attraversamento "a raso" con cancelli di legno e tanto di guardiole per la sua regolamentazione, tanto che all'atto del collaudo della nuova tranvia elettrica si dovette chiedere apposita deroga per l'attraversamento alla Direzione Generale delle Ferrovie. La struttura è ancora intatta nel suo insieme, anche se il contesto al presente è cambiato con la nuova edilizia postbellica.
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 05/06/2006 12:23
    Sul capolinea "Palombella"...
    La pubblicazione di storia locale "C'era 'na volta el tranve" degli AA. S. Censi e G. Occhiodoro riporta le caratteristiche un poco "sui generis" del servizio sul tratto Palombella-Stazione. La linea coincideva in parte con la tranvia extraurbana Ancona-Falconara M.ma, aperta al traffico nel 1913 (4 anni dopo la tranvia cittadina, durò fino al 1949 prima dell'avvento del filobus) ed a binario unico, a parte dei tratti di scambio "a doppio binario" in corrispondenza di Palombella, Torrette, Palombina Nuova, Palombina Vecchia e la Stazione ferroviaria di Fanconara M.ma. La vettura che si avviava verso la Palombella dalla città si trovava parecchie volte venire incontro il convoglio tranviario (si trattava sempre di due-tre vetture, più capienti delle "cittadine", compresa la motrice), doveva spesso invertire la direzione di marcia e precipitarsi verso la Stazione senza che i passeggeri "palumbelari" avessero modo e tempo di salirvi. Evidentemente lo "scambio" per l'incrocio delle due tranvie non era sistemato in posizione ottimale... [SM=x346235] infatti per i malcapitati e spesso mancati "utenti" della località era noto come "el tranve fantasma"! [SM=x346231]
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 06/02/2007 11:49
    Fotografie dal tram a cavalli ai filobus della Dorica...
    ...si possono vedere dal sito in vernacolo www.anconanostra.com andando al link "tranve" nella colonna a sinistra: i testi delle foto sono però in dialetto! [SM=x346232]
  • OFFLINE
    IlBoris
    Post: 76
    Registrato il: 30/10/2007
    apprendista tranviere
    00 10/12/2007 14:48
    Re: Fotografie dal tram a cavalli ai filobus della Dorica...
    trolleybus58, 06/02/2007 11:49:

    ...si possono vedere dal sito in vernacolo www.anconanostra.com andando al link "tranve" nella colonna a sinistra: i testi delle foto sono però in dialetto! [SM=x346232]



    Ma si potrà acquistare da qualche parte???
    Mia nonna era di Ancona e pure la mia bisnonna per questo è un po' casa mia e mi piacerebbe averlo!
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 07/11/2009 19:36
    X IlBoris
    Alla fine dello scorso ottobre nell'occasione di un Convegno europeo sui filobus tenutosi al Teatro delle Muse in Ancona, hanno fatto una ristampa del volume di Censi ed Occhiodoro ed io ne ho preso una copia, memòre della tua richiesta di tempo fa...se ti può ancora interessare, te lo posso fare avere con spese di spedizione a tuo carico! Chiaramente ho bisogno di un tuo recapito per spedirtelo...
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 01/05/2010 21:40
    Ancora di Ancona il 17!
    Per munificenza dei signori P.G. e A.C. posto questa foto di una vettura di Ancona ripresa da un appassionato di nome Forbes nel lontano 1948. La fatalità ha voluto che fosse di nuovo la vettura 17 ma ho il dubbio che possa essere la stessa 17 già postata.


    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 01/05/2010 22:18
    Potrebbe essere: "verniciate all'esterno di color verde cupo con riquadri gialli e filetti rossi" come diceva una descrizione dell'epoca: il rosso ed il giallo erano e sono i colori del Comune di Ancona, quello poi fu l'ultimo periodo in cui la tranvia rimase in esercizio. Dal 5 giugno 1946 venne ripristinato il tratto dalla Stazione all'allora Campo Sportivo Dorico, solo che il percorso era su Corso Amendola e non sul Viale della Vittoria. Era dal 26 aprile 1944 che il servizio tranviario era stato sospeso per i danni agli impianti fissi, alla rimessa ed ad alcune vetture: a detta del testo di Censi ed Occhiodoro ne vennero risistemate 2-3 già danneggiate. La foto è una rarità perchè come sfondo vi è l'ala dx della attuale Stazione Ferroviaria, fresca di ricostruzione sulle macerie della vecchia, che secondo il mio personale parere (dalle foto arrivate fino a noi) era molto più bella e funzionale, con tanto di tre avancorpi porticati ed una galleria interna modello Milano Centrale. In ogni modo anche il glorioso tram elettrico se ne andrà di lì a poco dopo quarant'anni di onorato servizio e verrà rimpiazzato dal filobus a partire dal 15 marzo 1949, con le prime tre vetture il servizio sulla linea (ex tranviaria) Piazza IV Novembre (ma con passaggio sul Viale della Vittoria-Piazza XXIV Maggio (Comune-Poste Centrali)-Piazza Cavour con capolinea a Piazza d'Armi (ove vi è a tutt'oggi il "cappio" del bifilare).
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 01/05/2010 22:26
    Ingrandendo la foto, sembra che in effetti sulle velette sia riportato "P.Vittoria (ora IV Novembre) - Ferrovia (ovvero Stazione FS). Questa ultima denominazione rimarrà anche sulle successive velette in tela retroilluminate su tutti i bus fino agli anni '70!
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 09/09/2011 04:40
    trovato questa MERAVIGLIOSA pagina
    http://www.fitelmarche.it/CULTURA/LA_STORIA_DI_ANCONA/IL_TRAM_ELETTRICO/PAGINA_V.htm








    Non so se ringraziare o prendere per i capelli Grandunion,Omar & Photorail,nella ricerca sulle 556..benedette 556 è spuntato questo!

    E qui 5 pagine con storia e foto della linea,davvero molto interessante:

    http://www.circoloconerobus.com/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=29&pagenum=1&mode=thread&order=0&thold=0

    FILOBUS:

    http://www.circoloconerobus.com/print.php?sid=30


    [Modificato da Cori x 09/09/2011 04:40]
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 09/09/2011 08:58
    Il deposito in foto dove venivano ricoverati i tram venne in seguito adibito a rimessa filoviaria, e funzionò fino a dopo il terremoto del 1972, quando fu trasferito nell'attuale sede di Valle Miano, per poi finire la sua esistenza con la sua completa demolizione, palazzina uffici compresa, agli inizi degli anni '80!
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 16/09/2011 09:07
    La "Motrice-Botte" della penultima foto serviva a limitare il sollevamento della polvere della strada, che allora, come si nota, non era affatto asfaltata...