00 27/01/2016 12:18
La Roma-Lido diventerà una metro, ed altre storie fantastiche

“La Roma-Lido diventerà una metropolitana?” Quando? In che modo? Con quali tempi? Perché a scrivere un tweet sono capace anche io, ne scrivo decine al giorno! Questo tweet caro Governatore è inutile a fini elettorali, anzi è controproducente, si ricorda le sue dichiarazioni di due anni fa? Io si, eccole qui. E cosa è stato fatto da allora?

Niente

Credo che i pendolari (votanti) abbiano il diritto di sapere:

1. Secondo lei quale sia il vantaggio a lasciare tutto in mano all’Atac
2. Quanto ci mette la Regione
3. Quanto e come entrerà nel finanziamento lo Stato

Poi alcune cose un po’ più specifiche, dato che parlate tutti di trasformare la Roma-Lido in metro:

1. Dovendo cambiare 28 km di binari avete intenzione di chiudere la Linea? Se si per quanto?
2. Prevedete un servizio sostitutivo di navette? Sull’Ostiense per 100.000 persone al giorno?
3. Quanto tempo ci vuole per costruire le nuove stazioni, perché in una metro ci devono essere stazioni a non più di 1 km l’una dall’altra (per esempio Ostia Antica ed Acilia distano 6 km)
4. Dato che la frequenza di una metropolitana è di 3 minuti, servono più treni e molta più elettricità, avete un progetto di potenziamento?
5. E soprattutto avete un progetto o vi basate su queste 5 slides fornite da Atac. Perché io non capisco nulla di trasporto e faccio domande stupide, ma poi se volete fare la metro veramente i problemi pratici non solo quelli che ho semplicemente scritto sopra.

Per cultura personale vi propongo il primo post di Metro For Dummies, dove è spiegata perbene la differenza tra una metro ed un treno.

Vi prego ditemi se ho scritto cavolate, che non sono espertissimo, ma dato che sono abbastanza stanco di essere preso per il c.... ho vuolto mettere nero su bianco qualche riflessione

The Passenger
http://odisseaquotidiana.blogspot.com/
Newsletter - Il Treno dei Dannati - http://odisseaquotidiana.blogspot.it/p/newsletter.html