00 16/04/2006 15:59
I "dintorni"
Se Cagliari conta 150k abitanti com'è che con "i dintorni" si arriva a sfiorare i 500k l'addove che tutta la Sardegna ne conta un milione? ti sei fatto bene i conti? Su questa pagina (http://dawinci.istat.it/daWinci/jsp/MD/misc.jsp?p=2) mi pare sia possibile vedere il numero esatto di abitanti per città e altre cose quindi mi sa tanto che anche tu hai un concetto di "dintorni" molto molto dilatato ;-) Mo non conosco bene il progetto ML ma ti dico che è 'na santa cosa, un buon tram con sede adeguatamente protetta è un'ottima anche col discorso di recuperare vecchi sedimi ferroviari in disuso. Però ho i miei dubbi che una metropolitana "vera" cioè sotterranea (che poi non ho mai capito perchè secondo l'opinone comune una metropolitana per essere davvero tale debba essere sotterranea, ma dove sta scritto? a NY e Tokio la gran parte delle linee è su viadotti, Napoli fa scuola da oltre un secolo con linee di superfice, ecc) possa estendersi anche nei "dintorni" che dici tu e poi è improponibile il discorso dei centri commerciali i cui padroni poco o nulla si interessano di TPL, impatti ambientali, mobilità sostenibile ecc, ecc se non non farebbero il lavor che fanno.

In ultima analisi vedo con sempre maggior rammarico che va diffondendosi sempre più questa "moda" per cui cittadine grandi come quartieri di Milano o Napoli vogliano dotarsi a tutti i costi di sistemi VAL e simili (e penso a Brescia, Parma, ecc) sottraendo difatto risorse CIPE a città ben più bisognose, al centro di aree metropolitane veramente tali che hanno i cantieri aperti che non riescono a chiudere per mancanza di soldi. Un buon tram resta la soluzione migliore per queste cittadine, cosi come nella grandi città le linee filotramviarie più tradizionali costituiscono ottimi sistemi di "adduzione al ferro"

Saluti!