È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Fiat 370 e autobus interurbani

  • Messaggi
  • OFFLINE
    edoal
    Post: 256
    Registrato il: 22/12/2004
    tranviere junior
    00 10/04/2006 17:53
    Apro un nuovo thread per discutere di un argomento finora poco conosciuto: i bus interurbani o extraurbani e turistici, ugualmente diffusi e non meno interessanti di quelli urbani. Al proposito, il modello di autobus interurbano più diffuso in Italia negli ultimi vent'anni è stato certamente il Fiat 370: parecchi ne girano ancora, anche se la maggior parte sono in corso di rottamazione. Da quel che ne so, il 370 è stato prodotto dal 1977 al 1995 in quattro serie: la prima serie (da 10,5 11 e 12 mt con motori da 200 a 260 cv), la seconda serie (10,5 e 12 mt con motori da 250 a 350 cv), la terza serie (370S, con motori da 250 a 350 cv) e la quarta serie (370SE, disponibile in svariati allestimenti e lunghezze con potenze da 270 a 345 cv).

    Qualcuno ha notizie più precise circa le varie motorizzazioni e le date di produzione delle singole serie?

    Edoardo
  • OFFLINE
    Gliz
    Post: 269
    Registrato il: 24/02/2006
    tranviere junior
    00 11/04/2006 01:04

    Scritto da: edoal 10/04/2006 17.53
    (...) il modello di autobus interurbano più diffuso in Italia negli ultimi vent'anni è stato certamente il Fiat 370: parecchi ne girano ancora, anche se la maggior parte sono in corso di rottamazione. Da quel che ne so, il 370 è stato prodotto dal 1977 al 1995 in quattro serie (...) Qualcuno ha notizie più precise circa le varie motorizzazioni e le date di produzione delle singole serie?

    No, ma posso parafrasare una famosa frase di Giulio Andreotti. In Italia esistono tre tipi di pazzi: quelli che si credono Napoleone, quelli che credono di voler risanare le ferrovie e quelli che vogliono catalogare tutte le varianti produttive del Fiat 370. Più seriamente, trovi molte notizie e forse anche un paio di tabelle sul gruppo autobus-italia di Yahoo!Groups.
    Ciao,
    Gliz
    [Modificato da XJ6 21/11/2007 20:40]
  • OFFLINE
    thecrazypianist
    Post: 72
    Registrato il: 04/11/2004
    apprendista tranviere
    00 11/04/2006 16:23
    Concordo. Le derivazioni del 370 sono innumerevoli: 370, 370S, 370SE, Poker (già solo questo ha tre serie distinte), Domino GT/GTS (è stato in produzione per un po'anche un due piani). Sul telaio 370 sono stati montati diversi motori a seconda delle lunghezze e dei periodi di produzione: i più noti sono sicuramente il V8 da 17173 cc e il 6 cilindri in linea "8460" da 9495 cc, onnipresente sui modelli Iveco. Il posto del 370 come telaio "universale" su cui carrozzare diversi modelli, dal "linea" al GT, è stato preso dal telaio "EuroRider 391", su cui si basano interurbani come il MyWay e bus da turismo come il Domino, oltre ad innumerevoli modelli di carrozzerie estere.
  • OFFLINE
    edoal
    Post: 256
    Registrato il: 22/12/2004
    tranviere junior
    00 11/04/2006 19:59
    370
    Visto che nessuno si sbilancia, e senza voler fare un torto al Senatore Andreotti [SM=x346223] , ecco quel che so io sui 370:

    prima serie, prodotta dal 1977 al 1982:
    Fiat 370.10.20
    Fiat 370.10.25
    Fiat 370.11.26
    Fiat 370.12.25
    Fiat 370.12.26
    Fiat 370.12.35

    seconda serie, prodotta dal 1983 al 1987:
    Iveco 370.10.L25.1
    Iveco 370.10.24.1T
    Iveco 370.12.L25.1
    Iveco 370.12.30.1T
    Iveco 370.12.35.1
    Iveco 370.9.24.1T (unicamente carrozzata VS "970")

    terza serie, detta 370S, prodotta dal 1988 al 1993:
    Iveco 370S.10.24.2T
    Iveco 370S.10.L25.2
    Iveco 370S.12.L25.2
    Iveco 370S.12.35.2
    Iveco 370S.12.30.2T
    Iveco 370S.9.24.2T (unicamente carrozzata VS "970")

    ultima serie, detta 370SE (ecologica), prodotta dal 1994 al 1995 e carrozzata unicamente da Orlandi e Dallavia:
    Iveco 370SE.9.27.2T Orlandi Poker o Dallavia Giotto
    Iveco 370SE.10.29
    Iveco 370SE.12.31 carrozzata Orlandi Poker o Dallavia Palladio
    Iveco 370SE.12.35.2T unicamente carrozzata Orlandi Domino GTS

    I principali carrozzieri che lavorarono sul telaio 370:
    Cameri
    Menarini
    Orlandi
    Minerva
    Padane
    De Simon
    Dallavia
    Barbi
    Portesi
    nonchè la stessa Iveco

    Saluti
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 11/04/2006 20:04
    Fiat 370 di Salerno in vendita su e-bay
    Cliccate su cgi.ebay.it/Fiat-370-Pulman-Autobus_W0QQitemZ4629681841QQcategoryZ14256QQrdZ1QQcmdZ...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    mark815
    Post: 1.908
    Registrato il: 12/05/2004
    tranviere veterano
    00 12/04/2006 13:06
    Fiat 370 su Ebay
    Me lo regalate per il mio compleanno?
    [SM=x346230]

    http://www.associazionesiloe.flazio.com/
    http://www.duegieditrice.it/
  • OFFLINE
    Gliz
    Post: 269
    Registrato il: 24/02/2006
    tranviere junior
    00 12/04/2006 14:55
    Facciamoci del male...
    Va bene, vogliamo impazzire. E impazziamo, allora.

    Sull'eventuale 370.11.26 non ho notizie. Mi risultano invece gli 11.20, quasi tutti Cameri militari.

    Il Domino HD non era un due piani ma un super-rialzato stile Setra HDS, ovvero con il piano inferiore che ospitava il solo posto guida.

    Del 370SE.12.35 è stata prodotta anche la versione con carozzeria Iveco (Valle Ufita) originale.

    Aggiungo qualche altro carrozziere:

    Autodromo
    Beulas
    Bianchi
    Cacciamali
    Car Bus
    Cimt Lorraine
    Garbarini
    Imer
    Macchi
    Mat Mar
    Merkavim
    Ringsted
    Ruggeri
    Saracackis
    Van Hool

    (l'elenco finisce qui perché ho citato a memoria!)

    Ciao,
    gliz

    [Modificato da Gliz 12/04/2006 14.56]

  • OFFLINE
    lk702
    Post: 321
    Registrato il: 21/03/2004
    tranviere senior
    00 31/07/2006 22:25
    Iveco 490.18 ARST
    Mi è stato chiesto da un mio amico milanese notizie sui 490.18 blu della ARST, qualcuno di voi mi sa dire qualcosa in merito, io mi ricordo di una foto che ritraeva un 490 con sole 2 porte interamente colorato di blu.
    Non so se si tratta di un unico esemplare o ve ne sono altri e se sono ancora in servizio.
    Grazie per l'attenzione.

    Luca Kaiblinger
  • OFFLINE
    RomaTram
    Post: 0
    Registrato il: 22/09/2005
    apprendista tranviere
    00 31/07/2006 22:53
    Sbaglio o i 370 sn transitati anche per ATAC? Mi risultano le vetture 1801,1802 e 1805 ex ACoTraL che per un breve periodo sn state ATAC...
  • OFFLINE
    edoal
    Post: 256
    Registrato il: 22/12/2004
    tranviere junior
    00 23/09/2006 21:57
    370 ad Alessandria
    Buona sera a tutti. Tanto per parlare un po' di 370, qui in provincia di Alessandria ne girano ancora alcuni. L'Arfea di Alessandria utilizza alcuni 370S.12.35.2 Orlandi ed Orlandi Poker, nonchè alcuni 370S.10.24.2 Turbo da 300 cv Orlandi. Più raro l'impiego dei 370.10.25, generalmente impiegati sulle linee che fanno capo a Tortona ed alle colline circostanti, mentre permane in servizio una sola unità degli epici 370.12.35.1 V8 da 352 cv ultraventennali (la vettura targata AL 564467).

    L'AMV di Valenza Po utilizza due Fiat 370.12.25 Menarini del 1981-82, due 370S.12.30.2 Turbo del 1988-89 ed un 370SE.12.35 Dallavia del 1997. A Novi Ligure, il CIT utilizza un 370S.10.25.2 ed un 370.10.L25.1. La Saamo di Ovada impiega un 370.10.24.1 Turbo ed un Fiat 370.12.35 Padane Z per servizi di noleggio.

    Buona serata, Edoardo
  • OFFLINE
    thecrazypianist
    Post: 72
    Registrato il: 04/11/2004
    apprendista tranviere
    00 24/09/2006 16:31
    ... bei tempi... mi ricordo ancora il 370 del Piero, mitico autista della Alessandria - San Salvatore - Lu - Cuccaro, targa AL 496896, parcheggiato nella "mia" Lu... [SM=x346227]
  • OFFLINE
    IlBoris
    Post: 76
    Registrato il: 30/10/2007
    apprendista tranviere
    00 18/11/2007 19:04
    Non si dimentichino i Mat.Mar. della Sgea poi passati alla Sila,li ho guidati per un anno circa e li trovo ottimi!
  • OFFLINE
    IlBoris
    Post: 76
    Registrato il: 30/10/2007
    apprendista tranviere
    00 19/11/2007 11:58
    Dimenticavo anche la versione da noleggio dei Mat.Mar. che si chiamava Goldrake ed erano gli 8 cilindri!!!
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 19/11/2007 18:25
    Goldrake
    Secondo me il più brutto bus turistico che sia stato mai concepito.
  • OFFLINE
    IlBoris
    Post: 76
    Registrato il: 30/10/2007
    apprendista tranviere
    00 19/11/2007 20:07
    Re: Goldrake
    Pensa che nemmeno mi ricordo come era fatto,i Longobardo invece li ho guidati fino a giugno e non mi dispiacevano come forma ne da nuovi de ora... Mi piacerebbe sapere dove reperire foto di un Goldrake!
    [Modificato da XJ6 20/11/2007 00:45]
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 20/11/2007 23:52
    apprezzamento
    Se ho ben capito fai il conducente di professione. Ho pertanto molto apprezzato la tua partecipazione a questa comunità. Infatti non so perchè ma, generalmente, tutti i conducenti non hanno alcun feeling con quello che fanno per lavoro e per i mezzi che conducono.
    Bnotte
  • OFFLINE
    IlBoris
    Post: 76
    Registrato il: 30/10/2007
    apprendista tranviere
    00 21/11/2007 11:22
    Sentiti ringraziamentei!
    Io sono stato messo al posto guida di un Esagamma 718 al capolinea della S in P.za Agrippa a Milano nel 1974 e da li ho pensato che avrei voluto fare l'autista,ora ne ho 40 ed ancora penso di fare solo questo lavoro,possibilmente sempre sui turni delle mezzenotti ma comunque solo questo lavoro,nelle grandi aziende è un po' vero che non ci sia il minimo interesse se non l'odio per questi argomenti ma in aziende più piccole come la Sila,ex Sgea invece ho passato ore a disquisire con i colleghi anziani su quali fossero i modelli più belli e gustosi da guidare...
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 21/11/2007 21:58
    Per molti anni ho viaggiato per lavoro su bus turistici con comitive di tutto il mondo sempre interessandomi al mezzo ed alla ditta che ci trasportava. Erano per lo più garage di Roma. Con molti di questi autisti sono stato sempre molto amico. Negli anni 70 i SETRA ed i MERCEDES erano casi rari. Ho viaggiato anche su bus ungheresi Ikarus e OM di società Bulgare. Con uno di questi stavo finendo giù dal Vesuvio. Oggi addirittura il villaggio globale ci fa vedere i bus cinesi di ditte italiane. Ho una discreta biblioteca specializzata in bus e diversi anche modelli: la tua ditta per caso è consorella della Roma bus?
  • OFFLINE
    IlBoris
    Post: 76
    Registrato il: 30/10/2007
    apprendista tranviere
    00 21/11/2007 22:05
    La Sila no,solo fa servizi di trasporto regionale e qualche interregionale,da Milano a Pianello Val Tidone,e a Castel san Giovanni,la Sila ha bel suo gruppo la Nicora e Baratelli di Luino in provincia di Varese ad un'altra più piccola che ora non ricordo bene.
    Ora ne sono venuto via per via dei turni che erano impossibili!!!
    Penso che valuterò le Autoguidovie o forse un ritorno in Atm,sopratutto se potrò fare i turni delle mezzenotti.
    [Modificato da XJ6 22/11/2007 14:58]
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 22/11/2007 15:00
    Per IlBoris (e non solo)
    Ricordo ancora una volta che:

    - Quando si quota un post senza titolo, va evitato che nel campo oggetto appaia soltanto un "Re:" e basta.

    - Non vanno quotati integralmente i post, soprattutto se contengono immagini o se si riferiscono a messaggi inseriti immediatamente prima.

    Grazie per la collaborazione

    [SM=x346219]

1