00 10/10/2006 21:36
Oggi sul quotidiano "Il Messaggero", nella cronaca di Latina è stato pubblicato un'articolo che riguarda la futura costruzione del tram su gomma in questa città. Riporto integralmente quello che c'è scritto. Cominciamo dal titolo: "Metropolitana leggera, la Sacaim: Sarà realizzata entro due anni".
Poi si prosegue: "La Sacaim di Venezia ha ricevuto la commessa dal Comune di Latina per costruire la metropolitana leggera dopo aver vinto la gara di aggiudicazione. L'opera sarà realizzata in project financing. Il gruppo veneto, costituito nel 1920 e in cui lavorano 470 persone, opera nei settori delle infrastrutture di edifici storici e imobiliare. Si tratta di un'associazione temporanea di imprese della quale Sacaim è capogruppo mandataria, ed è composta dalla Gemmo spa di Vicenza, Costruzioni Iannini dell'Aquila, Idroesse Infrastruttura spa di Padova, Tecom srl di Alessandria, Atral Gruppo Cotral spa di Roma.
L'importo a base di gara era di 126 milioni 463.991 euro, di cui 81 milioni 425.000 derivanti da finanziamento pubblico e i restanti finanziati da Banca Opi (Gruppo San Paolo) e dal Monte dei Paschi di Siena. La nuova commessa - afferma in una nota la Sacaim - sarà realizzata entro due anni dalla data di inizio lavori prevista per aprile 2007. La tecnologia impiegata a Latina è la medesima già sperimentata per i Tram a Padova, Mestre-Venezia e L'Aquila."
Saluti. [SM=x346219]