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FILOBUS DI CHIETI

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    Augusto1
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    maestro tranviere
    00 26/04/2007 01:41
    per Trollino59

    Scritto da: TROLLINO59 26/04/2007 0.32
    i 2 menarini ristrutturati non circolano ancora. cosa circolerebbero a fare in 14 km di linea...? per prendere in giro tutti?
    lo sapete che ci sono anche grossi problemi per farvi salire gli utenti perchè restaurandoli hanno messo un pavimento non antisdrucciolo???




    Premesso che quando alcuni (mi riferisco ai detrattori di cui parli, non a te, ovviamente) se la prendono con una rete aerea, benchè brutta, per me hanno sempre torto, visto che le brutture visive cittadine sono ben altre (e con Roberto ne abbiamo parlato spesso), non mi è chiaro se intendi che i due filobus uscirebbero inutilmente perchè li ritieni insufficienti su 14 Km di linea o perchè ritieni la stessa esigua. Ad ogni modo forse non escono proprio perchè il pavimento non antisdrucciolo (che errore madornale! L'Ustif lo prescrive esattamente al contrario) è stato bocciato dall'organismo ministeriale, e con l'esso la rimessa in esercizio dei veicoli.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
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    tranviere veterano
    00 26/04/2007 08:36
    le bellezze di chieti...
    la rotatoria stazione - un cazzotto nell'occhio...



    l'arguto sistema di sospensione...



    infine l'ombrello...in città...
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    ricc404
    Post: 501
    Registrato il: 12/10/2005
    tranviere senior
    00 26/04/2007 09:58
    Bifilare unico
    Allora, un dubbio a cui qualche tempo fa mi diedero una risposta ...dubbiosa.
    I filobus sono a corrente continua, quindi i fili sono uno positivo ed uno negativo. Nelle tratte a bifilare unico che succede? Se all'andata il positivo è a destra al ritorno sarà a sinistra [SM=x346235]
    Come funziona, si scambia polarità sul filobus? Dalla foto non mi pare di vedere particolari isolatori a parte quelli sullo scambio?
    Grazie a chi avrà la cortesia di rispondermi [SM=x346219]
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 27/04/2007 01:20
    si. la linea è a doppio "polo" ma a chieti è sempre a doppio bifilare sempre. quindi non ci sono inversioni di polarità
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 27/04/2007 01:47
    per augusto
    io sono innamoratissimo dei filobus e i fili per aria non mi hanno mai dato fastidio...anzi!
    ma mi da molto fastidio l'ignoranza umana quando per "strani motivi" si mettono in mano ai detrattori di questo mezzo di trasporto alcune armi a volte micidiali...

    ti posso assicurare che a chieti è successo questo:
    l'originario progetto era una "modesta" ma semplice e perfetta linea con materiale K+M al costo X
    poi stranamente, quando cambiarono alcuni soggetti che si interessavano all'opera, cambiarano il progetto e passarano alla Elektroline. costo: X+X
    tanto il finanziamento ottenibile era X+X+X
    come impegnare l'ultima X?
    costruendo delle bellissime SSE con mattoncini a vista ed amenità del genere. poi allungando la linea fino all'ospedale ed ora vagheggiando la chiusura dell'intera linea fino a sant'anna.
    notare che l'ultimo tratto costruito è stato fatto in K+M

    nel frattempo nessuno si era accorto della pietosa fine dei Menarini in quello che anni prima, previa spesa miliardaria, era il deposito di santa filomena... (vedasi foto) e insisteva che bastavano pochi euro per rimetterli in circolo..

    poi, dopo che la Corte dei Conti ha condannato qualche sbadato amministratore per aver DELAPIDATO 10 filobus quasi nuovi di zecca,alla bell'emmeglio ne ricostruiscono un paio ma con gli errori che abbiamo detto.

    questa è la mia morale:
    invece di ingurgitare 15 milioni di euro per opere faraoniche, allo stato inutili e BRUTTE, avessero pensato a salvare qualche Menarini in più (bastava ricoverarli al chiuso) e destinare il deposito a deposito e non a pista go kart, oggi i filobus circolerebbero !!!
    magari nella tratta storica senza appendici per ogni quartiere presente o futuro...

    ora dovranno spendere un'altra valanga di soldi per:
    1- rifare 4 km fino al deposito 2- ricostruire il deposito 3- costruire altra SSE 4- COMPRARE I FILOBUS !
    scusa, ma 2 o 4 filobus a spasso per chieti servono solo agli innamorati delle due aste e per prendere in giro la gente che la filovia è tornata in funzione...

    [morale finale personalissima: meglio una filovia anche se inutilizzata, che orrori a diesel e metano]
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    andrea79.b
    Post: 956
    Registrato il: 22/04/2004
    tranviere senior
    00 24/05/2007 22:01
    Pensavo che da un momento all'altro potessero riaprire la filovia....
    ...e invece ora non riesco nemmeno a immaginare quanto altro tempo ci vorrà.
    [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221]

    Piuttosto si muove qualcosa a Chieti o tutto fermo?
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 24/05/2007 23:48
    si muovono i fili...
    per il vento !
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 30/05/2007 23:48
    I NUOVI FILOBUS DI CHIETI
    con enorme sorpresa oggi, essendo a chieti, mi sono accorto che nella vecchia rimessa filoviaria, nascosti tra qualche vecchio Menarini a gasolio, si intravedevano i 5 filobus restaurati che dovrebbero comporre la "flotta" per la mega filovia di teatina..
    dopo aver "aggirato" il deposito son riuscito a portarmi a qualche metro e scattare un buon numero di foto.
    in questo momento evito qualsiasi commento (che sarebbe troppo acido...) ma vedere quei mezzi, ancora una volta bistrattati ed ammassati in attesa di gloria, anche se nuovi di zecca, mi ha fatto venire i bollori...
    inutile capire perchè stanno lì senza che nessuno se ne curi e non comincino a circolare.
    spero proprio che stavolta non ri-facciano la fine della loro "prima vita"...
    per la cronaca sono riuscito a scorgere solo 2 numerazioni dell'immatricolazione: 213 e 219. strana la cosa, a meno che non manchino all'appello ancora due vetture.
    qualche particolarità visibile:
    la 213 ha le "conchiglie" di diverso colore (rosso e nero) per indicare le polarità
    l'ultima vettura in fondo (penultima foto) ha le aste colorate di verde (le altre sono grigie) ma quella di sinistra è ricurva verso l'estremità. un tentativo di emulare quelle Kiepe curvate verso l'altro che si usano in svizzera o ha già subito un danno?
















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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 30/05/2007 23:56
    Re: I NUOVI FILOBUS DI CHIETI

    Scritto da: TROLLINO59 30/05/2007 23.48
    l'ultima vettura in fondo (penultima foto) ha le aste colorate di verde (le altre sono grigie) ma quella di sinistra è ricurva verso l'estremità. un tentativo di emulare quelle Kiepe curvate verso l'altro che si usano in svizzera o ha già subito un danno?




    E se, invece, più semplicemente volessero emulare i trolley di Napoli? A parte lo scherzo, credo che l'asta abbia subito un danno. Speriamo che quei 201 non marciscano all'aperto ed entrino presto in servizio.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
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    Stefagin76
    Post: 1.602
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    tranviere veterano
    00 01/06/2007 14:44
    nel frattempo, a Paperopoli....
    Sembra che finalmente si sia sbloccata Pescara... vediamo se anche stavolta si metterà di mezzo qualche altro "genio" della politica alla Del Turco...

    BBrail ganha contrato para construir linha de “trolleys” em Itália


    A Balfour Beatty Rail SpA (BBrail), empresa que foi responsável pela construção das instalações electromecânicas do Metro do Porto, ganhou um contrato para a construção, design, acompanhamento e manutenção de um sistema de transportes em via dedicada entre as cidades italianas de Pescara e MonteSilvano. Os veículos que irão circular nesta linha são “trolleys”, autocarros eléctricos com alimentação por catenária. A BBrail associou-se em consórcio à APTS – Advance Public Transport Services (Holanda) e à Vossloh Kiepe (Alemanha) para fornecerem o design, fornecimento e instalação da catenária, duas sub-estações e 6 novos troleicarros. O contrato, no valor de 25 milhões de euros, prevê que as obras estejam finalizadas em 2009, a tempo dos Jogos Olímpicos do Mediterrâneo, que se irão realizar naquela cidade italiana.

    Pedro Pereira 29.05.2007



    Mal voluto un'è mai troppo
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 01/06/2007 22:54
    se le amministrazioni comunali evitassero progetti faraonici e stomachevoli ed invece fossero più concrete e lungimiranti sarebbe meglio per tutti.
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 01/06/2007 23:10
    la rimessa filobus di chieti
    alcune particolari immagini dello strano anello filoviario interno della rimessa filobus di chieti. alimentato internamente visto che c'è una SSE ma non collegato alla linea esterna. come curiosità da notare 2 serie di grossolani feder... e 2 paletti orizzontali a muro per sorreggere il bifilare in ingresso alle 2 piccole rimesse coperte.
    in ultimo la discesa d'alimentazione sull'attigua linea 1 direzione sant'anna.







    [Modificato da TROLLINO59 01/06/2007 23.14]

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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 01/06/2007 23:34
    tratti di nuova linea
    posto anche delle immagini di alcuni tratti urbani della linea 1, che purtroppo come potrete vedere manca già di manutenzione e risulterebbe al momento addirittura inutilizzabile.
    chiedo aiuto agli amici del forum per comprendere le ultime immagini.
    l'ho scattate lungo il viale che porta alla stazione qualche centinaio di metri prima dell'imbocco nella piazza e riprende uno strano cavo, arrotolato alla bell'e meglio, tra i due bifilari e "morsettato" sugli stessi











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    andrea79.b
    Post: 956
    Registrato il: 22/04/2004
    tranviere senior
    00 01/06/2007 23:40
    L'impatto visivo è tremendo! Non si vede nulla di simile in altre filovie italiane.
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    Bifilare
    Post: 1.718
    Registrato il: 11/02/2007
    tranviere veterano
    00 02/06/2007 21:44
    Chi ha scelto e approvato un simile progetto?
    Una filovia del genere non l'ho vista neanche nelle più avanzate città "elettriche" del mondo, come Losanna e Ginevra. Quella doppia curva con doppia barra rigida, più tirante superiore, ecc. E' una cosa scandalosa!!! Qualcosa mi dice che un semplice K+M sarebbe costato circa la META'.

    Bifilare
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 02/06/2007 23:31
    per non parlare della rotatoria alla stazione...con 6 scambi...

    l'impatto è osceno, ma almeno circolassero i filobus !
    (che hanno una livrea altrettanto oscena..)
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 03/06/2007 00:42
    impatti tremendi, ma grande spettacolo
    Vi presento l'incrocio napoletano fra corso Garibaldi (la strada in cui si entra sulla destra) e le vie Vespucci (da dove ho fotografato) e Marina (continuando da via Vespucci). Due bifilari che inglobano due fili tranviari, in tutte e tre le strade. Si tratta di uno degli incroci più complicati del mondo, ma nella sua complicatezza fatto benissimo (con pochi pali). E nessuno se ne lamenta. Peccato che oggi c'era maltempo...



    Eccone qualche altra foto, con un pò di luce in più:














    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 03/06/2007 00:58
    grande lavoro !

    ma a chieti non c'è un sistema k+m puro..

    quell'elektroline usato è devastante...
    ed hanno usato la bellezza di 1102 pali....(grande commessa per la Dalmine...)

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    Bifilare
    Post: 1.718
    Registrato il: 11/02/2007
    tranviere veterano
    00 03/06/2007 10:57
    Le commesse...
    Ah ma guarda un po'...
    Il superfluo di Chieti è visibile anche al più inesperto. Sembra davvero un tipo di sospensione FERROVIARIA. Magari pensavano di comprare qualche convoglio per fare una TAV sulla linea 1.
    E NOI PAGHIAMO...

    [Modificato da Bifilare 03/06/2007 10.58]


    Bifilare
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    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 03/07/2007 19:11
    La mancata filorimessa
    Qualche anno fa lungo la Via Aminterno (a SO di Chieti Scalo) vi era un piccolo deposito collegato da oltre 1 Km di bifilare DOPPIO con tanto di pali zincati di tipo telescopico...giovedì 28/06 in una gita proveniente dall'Aquila a bordo della mia Prius (ed i miei commenti sull'attuale stato della linea del politram li riserverò ad altro settore dedicato del Forum) ho constatato che ormai nel tratto che andava dall'anello della stazione di Chieti Scalo al sito di cui sopra il bifilare è stato completamente RIMOSSO [SM=x346255] , a memoria di questi solo rimasti i pali di cui sopra con i monconi di parafil attaccati alle estremità, con il solo anello interno all'area interna di questa mancata "filorimessa" superstite [SM=x346223] ! Attualmente tale deposito ospita alcuni autocompattatori e sopra campeggia una scritta TEMA Scrl, che presumo sia la locale azienda addetta alla raccolta degli RSU...forse avevano pensato di usare un filocompattatore come anni fa a Bologna (?), e sì che il resto della linea sono 10 km. ca. di bifilare [SM=x346234] (tutti percorsi con l'auto), con le sospensioni più arzigogolate ed assurde come visto dalle foto già postate, intanto lungo i tornanti per Chieti Centro non c'è nelle curve interne un trasversale che non sia allentato [SM=x346221] , un autentico lavoro da "scalzacani", come dicono dalle mie parti...è proprio assurdo e fa rabbia, la ferrovia più estesa d'Italia ridotta a pura e semplice ragnatela aerea e posatoio per i piccioni [SM=x346222] !
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