00 03/03/2006 19:01
Davvero una linea particolare, come particolare fu il fatto che per molti anni il servizio urbano tra San Domenico (ex chiesa) e la piazza principale venne sospeso per ragioni di sicurezza, data la pendenza elevata e il sistema di frenatura delle prime vetture a due assi non molto efficiente; non a caso, su questa tratta venne realizzato un binario di salvamento, come quelli presenti su diverse ferroviarie linee di valico.
Ci fu anche un incidente, con un ferito.
Per questo la linea venne chiusa e praticamente sottoposta a ricostruzione, e le elettromotrici a due assi vennero sostituite da quelle a carrelli costruite dalla celebre Carminati & Toselli (se non erro, fu proprio il loro ultimo prodotto!!).

La filovia, proposta dopo la soppressione della linea nel 1956, non venne mai realizzata........proprio in questi giorni, invece, a 50 anni dalla soppressione della tranvia, l'azienda trasporti di Camerino ha ordinato a Irisbus alcuni Cityclass CNG per i servizi urbani e il collegamento con Castelraimondo.

Daniele