00 27/05/2006 13:02
Però a pensarci bene...
Dal sito del comune di Torino:

LINEA 2: NUOVE CORSIE PREFERENZIALI

Con la deliberazione 2006/4212/06 la Giunta Comunale ha approvato l’istituzione di nuove corsie preferenziali a servizio della linea 2 sui corsi Grosseto, Potenza, Lecce, Trapani e Siracusa. La linea, con i sui 17,5 chilometri di lunghezza per ogni direzione ed 19.000 utenti tra le 7,30 e le 8,30, rappresenta una delle più importanti dorsali di interscambio del trasporto pubblico cittadino.

In corso Grosseto e nel tratto di corso Lecce tra corso Regina Margherita e corso Appio Claudio la striscia di demarcazione sarà continua, mentre sul resto del percorso sarà tratteggiata: come nel caso delle “olympic lanes” in caso di linea tratteggiata anche i veicoli privati in condizioni di traffico intenso potranno percorrere la nuova corsia, mentre nei tratti a striscia continua il transito sarà comunque vietato. (e.v.)

Torino, 26 Maggio 2006



Appurato che la linea "rappresenta una delle più importanti dorsali di interscambio del trasporto pubblico cittadino", perché è così impensabile (per le istituzioni) una sua trasformazione in tram? Oltretutto il carico mi pare sia confrontabile sia con quello della linea 4 che con quello della linea 1 di metropolitana.
A mio parere il costo per la costruzione della sede tranviaria sarebbe ripagata in termini di qualità del servizio. Il problema è sempre legato al traffico automobilistico, che viene ad essere comunque privilegiato ("come nel caso delle “olympic lanes” in caso di linea tratteggiata anche i veicoli privati in condizioni di traffico intenso potranno percorrere la nuova corsia").

[SM=x346240]

Luca