"Se mai il metrò arriverà a Caselle, cosa che mi auspico, certamente sostituirà e non affiancherà la FTC, che potrà avere come capolinea proprio caselle, con intescambio con la metro." (EmilTorino)
COOOOSA ?!?!?!?
Abbi pazienza, ma spero proprio che questa possibilità da te auspicata non si realizzi MAI, perché in tal caso si metterebbe in serio pericolo la sopravvivenza della Torino-Ceres; uno studio redatto dalle SNCF francesi cinque anni fa chiarì come i passeggeri costretti a una rottura di carico si riducono del 25% rispetto ad un servizio diretto.
Nel caso che la ferrovia da Ceres fosse limitata a Caselle, allora facilmente parecchi utenti raggiungerebbero la metro a Caselle in autovettura, disertando il breve tronco ferroviario rimasto, e mettendone a rischio il futuro.
E' quello che é successo in tutti questi anni, e anche in modo assai più drammatico, alla Germagnano-Ceres, dove il numero di passeggeri é crollato da quando il servizio é automobilistico, obbligando ad una rottura di carico a Germagnano.
Se invece la FTC venisse inserita nel Passante, una volta realizzato, allora si potrebbero istituire servizi diretti da e per Caselle e Ceres fin da Lingotto e Porta Susa, senza andare a buttare via quello che già c'é, ovvero una linea ferroviaria.
Migliorabile, certo. Ma esistente, concreta -e valorizzabile-, a differenza di questa fantomatica M2 per la quale si dovrebbe addirittura sacrificare una ferrovia!!!!
Questo dal punto di vista della logica.
Come appassionato, invece, mi importa assai più della Torino-Ceres (che conosco sin da bambino e alla quale sono molto legato -Paolo Amati, fatti sentire anche tu, che ne hai di cose da dire a riguardo!-) che non di questa ipotetica seconda linea di metro, che oltretutto deve ancora essere seriamente definita nel percorso.
Daniele