00 28/04/2006 17:32
2 Tram
Il 2 tram sarebbe la linea più bella di torino, specialmente in zona sud. Ma statene pur certi, non la vedremo mai.
Quando verrà realizzata l'M2, sul logico e principale segmento Nord - Sud, il 2 perderà utenti perchè perderà il confronto con la metro in quanto a efficacia negli spostamenti sulle distanze più lughe, prerogativa delle linee tranviare moderne. Rimarrà una linea frequentata ma non al punto di essere gestita con tram, d'altra parte non lo è neanche adesso. Con due linee di metro si potranno raggiungere velocemente i 4 punti cardinali della città con l'interscambio a Porta Nuova. Al 2 e alle altre linee rimarrà un utenza "locale" che fa qualche fermata, ma sicuramente per tratti più lunghi userà la metro che in meno di mezz'ora ti porta da un lato all'altro della città.
Non sarebbe male se ci fosse una terza linea di Metro con un percorso circolare o quasi come il 16, in questo modo praticamente tutti avrebbero il metrò vicino a casa.
Potrebbe essere un percorso simile al 2 che potrebbe diventare vantaggioso anche rispetta alla coppia M1-M2 su parecchi spostamenti. Certo sarebbe un'opera economicamente discutibile, ma se si considera il beneficio per la collettività...
Ciao da Emil