Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

AUTOBUS DI CAGLIARI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    fiat470
    Post: 55
    Registrato il: 17/03/2008
    apprendista tranviere
    00 03/03/2009 00:39
    [SM=x346219 [SM=x346222] [SM=x346225] ] xrdonatemi [SM=x346238]
  • OFFLINE
    fiat470
    Post: 55
    Registrato il: 17/03/2008
    apprendista tranviere
    00 03/03/2009 00:55
    x blinky
    [SM=x346250] [SM=x346250] grazie x aver fatto in modo di vedere il video
    e' stato 1 modo di tornare indietro nel tempo [SM=x346250]
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 03/03/2009 01:04
    ancora x fiat470

    Se non riesci a ridimensionare le immagini, leggi queste istruzioni

    Puoi anche, col tasto modifica sui messaggi precedenti, correggere le foto troppo grandi che hai gia inserito...

    Ciao!

  • OFFLINE
    fiat470
    Post: 55
    Registrato il: 17/03/2008
    apprendista tranviere
    00 03/03/2009 01:32
    blinky l ho cancellata provero' poi......l ultima mostrina nn era act ma ts tranvie sarde
  • OFFLINE
    ziobertex
    Post: 445
    Registrato il: 31/01/2004
    tranviere senior
    00 16/03/2009 11:38
    Oggi sul bredamenarinibus ho letto posti a sedere 36 in piedi 70 circa comunque alla fine i posti totali superavano i 100 e dove ci stanno 70 persone in piedi in quel bus? spero di aver letto male [SM=x346234] secondo loro due di quelli fanno quanto un TRAM SKODA?
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 16/03/2009 16:05

    Anni fa un carico di 100 passeggeri veniva considerato "normale" anche per i Fiat 418, ma erano autobus ben più spartani di quelli odierni.
    Oggi infatti tra elementi in plastica, maggior numero di appigli e sedili più ampi, lo spazio nei 12 metri sembra quasi inferiore.

    Nei giorni scorsi ho fatto un giro sui nuovi Citelis e sui Breda-Menarini, trovandoli tutto sommato abbstanza confortevoli, ma non c'era molta folla.

    Tuttavia, provenendo dal precedente viaggio sullo Skoda, è sempre inevitabile rendersi conto che il tram sta su un altro pianeta, anche come silenziosità a bordo (a climatizzatore spento...): un po' come la differenza tra un disco in vinile rovinato ed un CD!
    E mi stupisce che ancora oggi molte persone, anche del settore, continuano a non capire ciò, quando dicono che aumentando la frequenza dei bus si ottiene lo stesso risultato e la stessa quantità di passeggeri trasportati.

    Ma qualunque strada, anche se livellata ed attutita da efficaci ammortizzatori idropneumatici a livello costante, non può competere con un binario che trasmette pochissime variazioni d'assetto al veicolo in senso orizzontale e verticale!

    Ricordo i giorni delle corse di prova dello scorso anno tra Cagliari e Monserrato, con i bambini che giocavano rincorrendosi da un capo all'altro del tram... che, seppur sempre sconsigliabile, sarebbe impensabile vederlo fare su un autobus in normale servizio!

    [SM=x346230]

  • OFFLINE
    ziobertex
    Post: 445
    Registrato il: 31/01/2004
    tranviere senior
    00 16/03/2009 16:18
    concordo con quello che dici [SM=x346228] quello che volevo dire e che nei bredamenarinibus non c'è posto per 70 persone in piedi . avendo una doppia fila di posti a sedere il resto è un corridoio . [SM=x346219]
    ps anche io penso che tra GLI SKODA e i BUS c'è un abisso [SM=x346219] il mercedes autosnodato l'ho preso per andare a elmas quello è silenziosissimo rispetto gli altri ma mai come gli skoda
    [Modificato da ziobertex 16/03/2009 16:20]
  • OFFLINE
    ziobertex
    Post: 445
    Registrato il: 31/01/2004
    tranviere senior
    00 22/03/2009 14:31
    ieri sulla linea 30 alle 18:30 c'erano i bus strapieni!!!!!! mio padre è rimasto sconcertato in effetti erano pieni come uova la fermata era quella de Carrefour idem la fermata in senso contrario
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 22/03/2009 15:45

    Io invece ieri, verso le 18, ho provato nuovamente la forte emozione di essere "bruciato" alla fermata di via Roma, da un Agorà sulla 31.
    La vecchia tradizione ACT di lasciare i passeggeri che fanno regolare richiesta di fermata appiedati, continua nei secoli fedele anche col CTM.

    Chissà... forse l'autista era distratto, ha problemi di vista, oppure voleva continuare la corsa per i fatti suoi coll'autobus pressoché vuoto .
    A me non ha creato problemi, ma se fosse successo a qualcuno che doveva recarsi al lavoro avrebbe dato mooolto fastidio!

    [SM=x346221]

  • OFFLINE
    ziobertex
    Post: 445
    Registrato il: 31/01/2004
    tranviere senior
    00 22/03/2009 21:01
    blinky73 allora è quello che ho visto passare davanto alla fermata del carrefour alle 18:15 circa semivuoto mi sa che ne ha bruciato molte fermate [SM=x346221] però era sulla linea 30 adesso che ci penso [SM=x346245]
    [Modificato da ziobertex 22/03/2009 21:01]
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 23/03/2009 00:02

    Non so Zio, fattostà che è una delle situazioni che allontanano maggiormente la clientela dall'utilizzo dei trasporti pubblici.
    Ero alla prima fermata di via Roma direzione piazza Amendola, ho fatto il classico cenno col braccio (come mi pare ormai manco si usi più...), l'autista ha leggermente rallentato per poi proseguire liscio!

    Una ragazza vicino ha assistito alla scena e anche lei non aveva parole..., ma anche a me quando prendevo l'autobus tutti i giorni, è capitato tante volte di vedere altre vittime dello scherzetto.

    Potrebbe starci anche il fraintendimento ma io dico, se c'é un qualche dubbio sulla richiesta di fermata, almeno fermati, male che vada apri le porte a vuoto e riparti!
    Dopotutto è il loro mestiere.

    Se nei prossimi mesi, dovendo cambiare sede di lavoro e deciderò di usare i mezzi CTM, mi munirò di paletta rossa fosforescente!

    Ieri però due dettagli mi han messo di buonumore: il sedile extra large sul passaruota dei nuovi Irisbus Citelis e, quand'ero sul Breda di ritorno sul 30, il posto per gli invalidi vicino alla porta centrale con un bel gradino per raggiungerlo...

    [SM=x346230]
    [Modificato da BLINKY73 23/03/2009 00:11]

  • OFFLINE
    ziobertex
    Post: 445
    Registrato il: 31/01/2004
    tranviere senior
    00 26/03/2009 21:56
    ieri con il PQ per arrivare da piazza matteotti a pitz serra ci ha messo 25 minuti con i vecchi iveco 480 certo che alcuni sono proprio tenuti bene sembrano che stiano sopportando gli anni molto meglio dei bredamenarinibus [SM=x346220]
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 26/03/2009 23:44

    Ssshhh..., zitto! Se si scopre che senza "qualcuno" che osteggia le corsie preferenziali (per preservare i parcheggi in superficie) si possono ottenere con gli autobus (o con un tram) gli stessi tempi di percorrenza della metro pesante, scoppia un ca..no!

    [SM=x346232]

  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 27/03/2009 00:06

    Ieri altra escursione con gli autobus in centro, ecco alcune semplici riflessioni.
    Pure io mi domando come facciano 77 persone a stare in piedi sul Bredone. [SM=x346245]
    Fetore e condizioni igieniche al limite: ma ogni tanto (...) stì bus li disinfettano? E nei mesi scorsi qualcuno scriveva lettere ai quotidiani criticando Metrocagliari...
    [SM=x346223]
    Ma il semaforo della svolta da via Roma al Largo ha una priorità inversa a danno dei bus CTM? Ma quanto dura il "rosso"?!
    Gli strappi in accelerazione: io sarò anche fuori allenamento, ma per gli anziani è veramente grigia.
    [SM=x346243]
    Il sindaco e l'assessore sono sempre visibilmente preoccupati di non intralciare il traffico privato... ma perché non si preoccupano di levare di torno gli stolti cagliaritani al volante che sono sempre in mezzo alle cosiddette dei mezzi pubblici: basta, non facciamoli più circolare in centro in auto!!!
    [SM=g8806]
    Scenetta in via Mameli: il Bredone si ferma in salita perche un Pajero (per fortuna a passo corto) infilato in un passo carrabile occupa la carreggiata.
    Arriva la signora con assoluta calma e quasi scocciata (ché, nun ce passi?), e con insistente indisponenza si "degna" di mandare un po' avanti il catorcio contro il cancelletto, ovviamente precludendo il passaggio ai pedoni.
    [SM=g9295]


  • OFFLINE
    ziobertex
    Post: 445
    Registrato il: 31/01/2004
    tranviere senior
    00 27/03/2009 18:23
    concordo sugli strappi in accelerazione penso che sia una questione di piede del conducente . secondo me alcuni breda sono stanchi di vivere al contrario dei 480 che sono veramente inossidabili l'unico difetto che per i vecchietti serve un montascale per salirci con sui socimi del resto anche se anche quelli alcune eccezzioni sono veramente tosti se pensa gli anni che hanno . per quanto riguarda il motore però secondo me i socimi sono spompati .
    E comunque ribadisco e sono stra convinto che la linea del TRAM che parte da piazza matteotti e passa per il poetto se gli dovessero fare per esempio la linea del PQ non romperebbe le scattole a nessuno solo agli automobilisti ma chi se ne frega di quelli [SM=x346231]
  • OFFLINE
    ziobertex
    Post: 445
    Registrato il: 31/01/2004
    tranviere senior
    00 27/03/2009 18:29
    alcuni citarò sono una situazione vergognosa quelli con i sedili imbotitti è roba da non sedercisi comunque non condivido di mettere sui bus questo tipo di sedili . tra l'altro ho notato sempre sui citaro che neanche le telecamere hanno dissuaso i vandali da imbrattare i sedili .
  • OFFLINE
    ziobertex
    Post: 445
    Registrato il: 31/01/2004
    tranviere senior
    00 25/06/2009 15:38
    ho notato che le buche di cagliari si stanno facendo sentire anche nei nuovi bus alcuni stanno gia cominciando a cigolare in ogni dove [SM=x346221] [SM=x346240]
    [Modificato da ziobertex 25/06/2009 15:39]
  • OFFLINE
    ziobertex
    Post: 445
    Registrato il: 31/01/2004
    tranviere senior
    00 24/07/2009 09:00
    pioggia dentro i nuovi bus la settimana scorsa dentro i nuovi bus , all'altezza degli sbocchi dell'aria condizionata litri e litri di condensa, quando ho fatto notare l'accadut, il conducnete mi ha detto capita perchè lasciano i finestrini aperti. Una volta chiusi in effetti il fenomeno si è ridimensionato notevolmente [SM=x346220]
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 19/09/2009 23:51
    Castagna e Floris scoprono l'acqua calda

    Da "Il Sardegna" di oggi:

    Il Ctm presenta l'infomobilità: un sistema di nuove tecnologie per i pullman. Parcheggi e traffico on line cervellone contro i ritardi

    Floris: "Modello da esportare"
    Castagna: "Residenti soddisfatti della puntualità dei bus"

    Col nuovo sistema saranno ridotte le attese alla fermata.
    Semafori intelligenti e puntuali pannelli di segnalazione degli orari degli autobus e dei parcheggi a disposizione. Tutto gestito da un sistema informatico. Ci sarebbero anche i varchi ztl, inesorabili coi trasgressori, ma solo a Castello, gli altri possono soltanto rilevare il traffico, ma non multare. E in attesa delle necessarie infrastrutture (metropolitana, parcheggi e corsie preferenziali), si guarda all'innovazione tecnologica per cercare le soluzioni migliori ai problemi del traffico cittadino. Dopo Verona, Venezia e Torino, sarà Cagliari, e poi l'area vasta, a sperimentare l'infomobilità per incentivare gli abitanti ad utilizzare i mezzi pubblici al posto dell'auto.

    Grazie ad un Por di circa 10 milioni di euro, il progetto, frutto della collaborazione tra il Comune il Ctm Spa, ha consentito la realizzazione di una piattaforma telematica per il monitoraggio dei bus dotati di gps integrato, di semafori "intelligenti" (col verde che scatta al passaggio dei mezzi pubblici), di un portale Internet, di un servizio a chiamata dedicato ai disabili e l’informazione in tempo reale via sms e via telefono. Il piano è stato presentato ieri al convegno organizzato dal Ctm "Tecnologia di controllo della mobilità nella città di Cagliari e nuove soluzioni di bigliettazione elettronica nella regione Sardegna". Grazie a questo sistema Cagliari può diventare protagonista nei trasporti», ha dichiarato il sindaco Emilio Floris, aggiungendo che l'obiettivo del capoluogo è quello di diventare «un modello da esportazione».

    A ruota il presidente della Provincia Graziano Milia, soddisfatto per la prossima estensione del sistema alla cosiddetta area vasta. L'altra novità presentata è la bigliettazione elettronica, già sperimentata nell’area di Sassari con il sistema "Uno Sardegna" che mette assieme FdS, Atp e Trenitalia. Un progetto regionale che punta alla realizzazione di un sistema integrato di servizi, tariffe e informazioni all’utenza. Con l’obiettivo di consentire ai passeggeri di viaggiare su tutta la rete ferro-gomma della Sardegna con un unico biglietto di viaggio valido per tutti i mezzi di trasporto pubblico. In particolare grazie a uno stanziamento di 3,5 milioni di euro di fondo Pon Trasporti 2000-2006, è prevista l’estensione del progetto dall’area campione sassarese all’intero territorio regionale. "Il progetto implementato a Sassari costituisce il modello per l’estensione dell’intervento a tutto il territorio della Sardegna ", ha sottolineato l’assessore regionale ai Trasporti Liliana Lorettu, "e consentirà di strutturare un sistema di bigliettazione e tariffazione unica per tutte le modalità di trasporto pubblico all’interno del territorio regionale".
    (Ennio Neri)


    Riguardo al "Modello da esportazione" immagino la miriade di aziende di TPL europee che attendono i messìa Floris e Castagna...

     [SM=x346230]

  • OFFLINE
    ziobertex
    Post: 445
    Registrato il: 31/01/2004
    tranviere senior
    00 21/09/2009 18:37
    caspita avremo i bredoni che quando si bloccano faranno ridere gli utenti alle fermate hihihi
10