Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Comitato Cittadini Vittime Metrobus di PD

  • Messaggi
  • OFFLINE
    titanio.Gino
    Post: 6
    Registrato il: 22/01/2006
    apprendista tranviere
    00 22/01/2006 21:27
    Salve,
    mi chiamo Gino De Pauli e sono caduto sulle sconnessioni della pavimentazione il 21-10-2004 presenti su tutte le Riviere anche su Riviera Ponti Romani dove e' presente la rotaiakiller, siamo in 71 tra ricoveri,operazioni,fratture ,ingessature etc.etc.
    Vi invito a visitare il sito www.rotaikiller.splinder.com per avere ulteriori e interessanti informazioni.
    Ho fondato un Comitato nel febbraio 2005
    che si chiama Comitato Cittadini Vittime Metrobus di PD
    vi chiedo se avete qualche suggerimento, consiglio o idea per evitare che qualcuno ci possa lasciare la pelle.
    Grazie
    Gino De Pauli
  • OFFLINE
    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 22/01/2006 23:47
    E' normale che succedano queste cose ; a Torino ad esempio sono presenti più di 100 km di binari tranviari .

    Le ruote delle bici possono scivolare dentro i binari e far cadere il conducente .

    La soluzione è quella di passare con le bici nelle corsie ciclopedonali .
    Bisogna prendere esempio da Amsterdam dove il 70% delle strade della città ha binari tranviari. Pochi sono gli incidenti , xke la gente usa correttamente le piste ciclabili,senza invadere la corsia del tram.


    Il tram a Padova , è un grande traguardo. Tenetevelo stretto.


    In Francia è partito un rinnovo dei mezzi pubblici che consiste nel costruire tramvie in quasi tutte le città di Francia,anche su gomma come a Padova .

    Veda l'esempio di Strasburgo (città che ormai si muove solo in tram)(nel senso buono della frase).

    saluti





  • OFFLINE
    Paoloilfiorentino
    Post: 950
    Registrato il: 03/07/2004
    tranviere senior
    00 23/01/2006 01:38
    Cose da pazzi!
    Caro Gino,

    ti suggerisco quanto segue:

    1- pressione nelle opportune sedi perché l'amministrazione comunale curi come si deve la pavimentazione delle strade della vostra città, in particolare quelle destinate ad essere percorse
    dal metrobus.

    2- maggiore attenzione nell'attraversare la strada: occhi a terra, passo fermo e prudente, particolare cautela in presenza di pioggia, nevischio e bucce di banana. Vedrai che i risultati saranno immediati e che il numero delle "vittime" calerà istantaneamente.

    3- un'indagine accurata, da effettuarsi in loco, sulle metodologie adottate dagli abitanti e dalle autorità di Milano: sembra infatti che in questo comune, nonostante la massicia presenza di rotaie tranviarie in strade, piazze e vialI, il numero delle "vittime" si mantenga da circa un secolo su livelli estremamente bassi, tanto che non si segnala la presenza di meritori Comitati analoghi al vostro.

    Cordiali saluti,
    Paolo Muraro


    Paolo Muraro
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 23/01/2006 07:12
    La buccia di banana
    Caro Gino,

    se volevi coinvolgerci in una crociata contro le rotaie, probabilmente hai sbagliato forum [SM=x346239]

    Al di là delle facezie, i suggerimenti di Paolo, con l'invito a tutti ad una maggiore responsabilità personale, senza dare sempre agli altri la colpa per le proprie disgrazie, mi sembrano più che opportuni.

    In bocca al lupo, comunque, a Padova ed al suo mezzo tram, senza più vittime e scivoloni [SM=x346236]

  • Lucajuventino
    00 23/01/2006 08:12
    Piove governo ladro
    Concordo con XJ6.

    Le rotaie ci sono ovunque e quella del Metrobus di Padova non è così diverse da tutte le altre. Mi sembra che tutta la questione sia stata "gonfiata" in modo esagerato (e ho la sensazione che, come "TAV" e ora "ponte sullo stretto", politicizzata)
    Va bene chiedere (anzi è un diritto!) che le strade siano sicure, ma non pretendiamo ai governanti (di qualunque partito politico) che vengano ad asciugarci il naso come si fa con i bambini di 2 anni.

    Perché poi non si è mai contenti...
    Basta guardare quello che è successo a fine Dicembre: alcune strade innevate non sono state chiuse perché pericolose? Valanga di lamentele. Una settimana dopo, le stesse strade vengono chiuse perché ha neviacato? Ancora più proteste sul fatto che il provvedimento era esagerato... Allora?

    Luca
  • OFFLINE
    RomaTram
    Post: 0
    Registrato il: 22/09/2005
    apprendista tranviere
    00 23/01/2006 10:23
    In effetti un sito chiamato rotaiekiller è tutto un programma....Il nostro amico invece di lanciarsi in stupide corciate contro il costruendo translohr padovano dovrebbe prestare più attenzione quando attraversa i binari....
  • stefano05
    00 23/01/2006 10:39
    Mi spiace per la caduta ma...
    ...Odio a morte i comitati!
    A L'Aquila ce ne sono N... Tutti contro il "Tram" ed altre opere di pubblica utilità !
    [SM=x346248]
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 23/01/2006 10:54
    rotaie killer o ciclisti (e motociclisti) disattenti?
    Innanzitutto questo fantomatico sito non è visualizzabile. Poi dico che condivido parola per parola quanto scritto da Paoloilfiorentino, quindi non aggiungo altro a proposito di suggerimenti. Dico solo che a Napoli ci sono decine di persone che cadono ogni giorno da scooter e motociclette (qui le piste ciclabili in strada non ci sono e comunque nessuno si è mai sognato di chiedere l'eliminazione dei tram) e quasi sempre si tratta di spericolati, indisciplinati ed arroganti cavalcatori di due ruote. Condanno i comuni, però, quando fanno una cattiva (nel caso di Napoli pessima) manutenzione delle strade. Nel caso delle rotaie tranviarie, cari motociclisti, è solo colpa vostra...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 23/01/2006 17:06
    Se Vi può interessare ulteriormente quest'argomento potete leggerVi la copia "cache" di Google del blog del Sig. De Pauli al seguente link:

    Comitato vittime della Rotaia Killer di Padova [SM=x346244]

    Scoprirete che la vera colpevole del misfatto non è la rotaia (almeno per quanto riguarda il Sig. De Pauli), ma la buca intorno al tombino...

    La storia del Sig. De Pauli

    [SM=x346219]

    [Modificato da BLINKY73 23/01/2006 17.11]


  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 23/01/2006 19:10
    ho letto...
    ...la storia del sig. De Pauli, che ha tutta la mia fraterna solidarietà. Il suo incidente è stato causato effettivamente più dal tombino che dalla rotaia del Translohr, progetto che non ha mai riscosso la mia simpatia, ma a cui non si può imputare tutta la colpa di quanto accaduto. La vera crociata, secondo me, andrebbe condotta (l'ho già detto stamattina) contro quei comuni che fanno una cattiva politica dei trasporti e una cattiva manutenzione stradale. L'amministrazione di Padova non è nuova a intraprendere iniziative di dubbia riuscita e molto spesso in palese contrasto con larghe fette della cittadinanza interessata. Non so come sta agendo il sindaco Zanonato eletto nel 2004, ma la giunta precedente (mi pare retta da Giustina Destro) salì agli onori della cronaca, tempo addietro, per la vicenda di un maxi parcheggio la cui costruzione minò le fondamenta di un fabbricato nel quale si aprirono crepe larghe almeno cinque centimetri, provocando la necessità dello sgombero. Immagino che la stessa giunta abbia deliberato la costruzione del tram su gomma. No, quindi, al comitato anti-rotaia tout-court (anche se, ripeto, ritengo il Translohr un fiasco e una città ricca come Padova poteva certamente permettersi una tranvia tradizionale), ma sì ad un comitato avverso a chi amministra male le proprie città e fa una cattiva manutenzione delle proprie strade. Infine, ribadisco la vicinanza assoluta al signor De Pauli.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Paoloilfiorentino
    Post: 950
    Registrato il: 03/07/2004
    tranviere senior
    00 23/01/2006 21:01
    Ho letto anch'io...
    ... la storia del Signor De Pauli, al quale, come l'amico Augusto, esprimo la mia solidarietà sul piano umano. Apprezzo anche la sua capacità, per così dire, di esorcizzare il grave incidente occorsogli facendone derivare il suo nick-name.
    Detto questo, ribadisco il mio totale disaccordo sugli intenti del Comitato che presiede: come nel caso di analoghe associazioni, chi ne fa parte denota nei suoi interventi la consueta ignoranza in materia di tram, rotaie e trasporto pubblico in generale. Paradossalmente, seguendo la logica del Comitato Vittime del Metrobus, si dovrebbe chiedere il totale blocco del traffico automobilistico, visto che è stato causa diretta ed indiscussa della morte di centinaia di migliaia di persone nella sola Europa ed ha causato un numero altissimo di patologie spesso mortali a causa dell'inquinamento prodotto.
    Ribadisco senza esitazione anche quanto ho affermato a proposito della responsabilità personale: attenzione e cautela sono d'obbligo quando si va in bicicletta o a piedi.
    A titolo personale, concludo affermando che un'eventuale replica di Gino De Paoli sarà comunque accolta con interesse.
    Paolo

    Paolo Muraro
  • Lucajuventino
    00 23/01/2006 22:40
    Comitato vittime etc etc
    Visto che si avvicina il 27/1, giorno della memoria, fate presente ai giornali del vostro comitato e delle vostre VITTIME dimenticate da tutti e da tutto (magistratura, stato, esercito, guardia forestale e chi più ne ha più ne metta!), magari otterrete il giusto riconoscimento!

    Luca

    PS: il messaggio mi è sorto spontaneo dalla lettura di un po' di messaggi presenti sul sito del link.
  • OFFLINE
    titanio.Gino
    Post: 6
    Registrato il: 22/01/2006
    apprendista tranviere
    00 25/01/2006 08:55
    Rettifica sito e scuse
    Scusate ma nella fretta non ho controllato il testo iniziale il sito del Blog e' www.rotaiakiller.splinder.com
    Grazie e scusate
    Gino De Pauli
    C.C.V.M. di PD
  • OFFLINE
    RomaTram
    Post: 0
    Registrato il: 22/09/2005
    apprendista tranviere
    00 25/01/2006 10:12
    Resta sempre il fatto che la vostra è demagogia allo stato puro e il Vs nome mi ricorda tanto quello dei baldi movimenti che negli anni'60 e '70 tuonavano contro il tram...un pò come Legambiente che esultò nel 1972 quando tolsero il filobus a Roma (un giornale titolò "Finlamente cieli puliti" ) Ergo son a priori contro questa gente che un giorno protesta contro i binari, un giorno vuole le barriere antirumore sulla ferrovia, un giorno chiama la ASL per impdire i merci notturni sulla Adria - Mestre che disturbano i loro sonni nella vileltta abusiva costruita a 2 cm dai binari sbattendosene di ogni legge tanto poi bastapagareilcondonochetuttosisistema ma che ovviamente se ne sbatte dei TIR e del traffico..al massimo si lamenta xchè non trova parcheggio x il loro SUV 4X4 modello parigi - Dakar.....che tristezza.......
    Sulla validità del Translohr...beh, aspettiamo e vedremo...speriamo che non siano 4 gatti con poche idee e confuse a bloccare tutto.... [SM=x346248]
  • Lucajuventino
    00 25/01/2006 10:35
    Tratto dal sito:


    SI PRECISA CHE FINO AD OGGI 05-11-2005 NON SI HANNO NOTIZIE

    DI CICLISTI DECEDUTI A CAUSA DELLA SCONNESSIONE

    DELLA PAVIMENTAZIONE E DELLA " ROTAIA-KILLER ",................

    MA NON POSSIAMO ESCLUDERE IN FUTURO CHE ......

    " NON CI POSSA SCAPPARE IL MORTO !!!



    E allora dov'è la rotaia killer?????

    E se in futuro cade un meteorite che uccide un gruppo di ciclisti? Ci sarà il blog "meteoritikiller.com"?

    Con tutto il rispetto, il vostro sito è patetico ed i contenuti sono così superficiali che rendono la vostra protesta solo oggetto di ilarità. Solo quando avrete serie considerazioni e proporrete suggerimenti per migliorare le strade della vostra città (senza essere a priori contro tutto e tutti), allora magari sarete presi sul serio. Al momento sembrate dei cabarettisti che non fanno neppure ridere.

    Luca
  • OFFLINE
    RomaTram
    Post: 0
    Registrato il: 22/09/2005
    apprendista tranviere
    00 25/01/2006 12:47
    Questi stanno fuori di testa....il problema è che c'è gente che gli dà anche retta....non ho parole...Però tir, auto ecc ecc...quelli non sono dannosi....Del resto...abbiamo il treno killer (quando travolge qualche imbecille che se ne sbatte dei PL), il treno con la scatola nera che non è riusicto a sterzare per evitare l'altro treno fermo sui binari (leggete i giornali quando capita un incidente)...ma poi, in Italia è tutto Killer...fa freddo d'inverno...e elggi freddo Killer sull'Europa, fa caldo e elggi Caldo Killer....quindi il binario Killer non mi stupisce affatto.....Poi vbabè, c'è il linka d un filmato di Striscia la Notizia...TV spazzatura....
  • OFFLINE
    titanio.Gino
    Post: 6
    Registrato il: 22/01/2006
    apprendista tranviere
    00 26/01/2006 02:45
    commenti.........
    Ho letto i vostri commenti..........e sinceramente sono stupito del livore e poco rispetto con cui commentate una vicenda che conoscete poco. vi consiglio di informarvi bene prima di scatenarvi in giudizi affrettati se non altro per il rispetto che meritano persone anziane,studenti lavoratori architetti ingegneri e altri soggetti che sono caduti in totale siamo a quota 71 c'e' una ragazza che ha fratturato entrambi i capitelli radiali dei gomiti e ha perso il posto di lavoro...va be' potrei elencarvi i danni riportati da ognuno ma non ne vale la pena.
    NON SIAMO CONTRO IL TRAM, NON SIAMO NEANCHE A FAVORE NON VI INTERESSA non vi abbiamo chiesto di schierarci con noi o contro non stiamo facendo campagne campate in aria. QUANTI DI VOI CONOSCONO PADOVA? e hanno visto le strade interessate e come sono messe, quanti di voi sono disposti una mattina qualsiasi a fare un giretto esplorativo sulle Riviere e assieme a me farsi un' idea chiara e non precostituita come i commenti e i giudizi che avete SPARATO A RAFFICA .BENE chiunque di voi prima di scrivere altri commenti e' bene che venga assieme a me che cosi' controlliamo di persona lo stato dei lavori e delle cose altrimenti rischiate di dovervi ricredere
    Cordiali saluti Gino De Pauli [SM=x346248]
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 26/01/2006 03:37
    Io...


    SIG. ITANIO: QUANTI DI VOI CONOSCONO PADOVA?



    Io conosco Padova, ci sono stato più volte. E'una bella città un po' dimenticata a causa della vicinanza con quel gigante del turismo mondiale che è Venezia. Un po' come Bologna che è una bella città un po' dimenticata a causa della vicinanza con quel gigante del turismo mondiale che è Firenze. Forse è anche la fortuna di entrambe le nostre città: le orde di scolaresche, di turisti fai da te, di viaggiatori mordi e fuggi e gli sciami di torpedoni coi giapponesi frettolosi ci lambiscono solo lasciandoci in pace nelle nostre consuetudini e sollevandoci dalla vista di migliaia di negozietti coi souvenir tutti uguali.
    Tutte due le nostre città avevano giunte seriamente impegnate a dotarci di autentiche reti tramviarie moderne al passo dei tempi e delle tecnologie, entrambe le nostre città avevano già ricevuto dagli allora governi le prime rate di emolumenti per la realizzazione di queste importanti strutture, entrambe le nostre città hanno votato ( con la complicità di migliaia di cittadini che ignorano ossia ignoranti ) giunte di incapaci che hanno al volo cambiato i progetti nel nulla che è sotto gli occhi di tutti.
    Padova dopo 6 anni di disagi e un fiume di miliardi scialacquati si ritrova con cantieri aperti all'infinito e un sistema che è lungo a finire come la Fabbrica di S.Pietro...Bologna ha uno o due giganteschi filobus con la proboscide sul tetto che viene spacciato per un Tram su Gomma ( con la complicità di altri cittadini che ignorano ossia ignoranti ).
    La sua città dopo tutti questi anni avrebbe potuto avere la propria reale rete tramviaria che, come capitò in una situazione analoga a Strasburgo, ora farebbe comodo ad una felice intera collettività di persone ricredute.
    In Italia, ahimè, grazie anche alla presenza di tutti questi comitati abbiamo 6 città Tramviarie nelle quali spesso è impossibile proporre un solo Km di estensione senza scatenare il finimondo, presto saranno 7 ma 3 di queste hanno una sola linea...In Germania esistono 60 città con grandi ed efficienti reti tramviarie e le assicuro che in nessuna sono sorti comitati come il vostro, in nessuna sono iniziate raccolte di firme e in nessuna i giornali definiscono i tram ' assassini ' ' killer ' o quant'altro. State attenti a dove mettete le ruote delle vostre bici esattamente come state attenti a dove mettete il vostro corpo quando attraversate, come tutti, la strada.
    La patria delle biciclette è la piccola Olanda dove sistono 6 città con sviluppate reti tramviarie e anche qui, ci vado spesso perchè mia moglie è di quelle parti, vi assicuro che in nessuna sono sorti comitati come il vostro, in nessuna sono iniziate raccolte di firme e in nessuna i giornali definiscono i tram ' assassini ' ' killer ' o quant'altro.

    Sono stato a Padova a fotografare i lavori del vostro discutibile ibrido che, non so lei, vi hanno appioppato sfruttando i vostri voti con la promessa di modernità, celerità, scarsità di cantieri...dopo 6 anni siete si e no a metà e l'unica cosa che non è pericolosa è, basta stare attenti un minimo, la rotaia ( che fra l'altro è una sola ).

    http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=30764&idd=189&p=3

    [Modificato da Roberto Amori 26/01/2006 8.55]

  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 26/01/2006 07:32
    Una nota di cautela ...
    Va bene il contraddittorio, anche animato, ma cortesemente non scadiamo nell'insulto gratuito. Non è la prima volta che lo dico, ed intenderei mantenere questo sito un luogo di ritrovo tra persone cortesi.

    Benvenuto a Gino Titanio che espone un suo punto di vista, anche se esso non è condiviso dalla quasi totalità dei frequentatori di MondoTram. Coerentemente con la famosa citazione (spesso erroneamente attribuita a Voltaire) "I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it." (Beatrice Hall - The Friends of Voltaire, 1906).

    Apprezzo comunque la misura della risposta di Roberto, e a tutti gli altri raccomando di riservare le consuete cortesie per gli ospiti. Grazie. A

  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 26/01/2006 10:56
    Secondo me la discussione andava centrata sulla effettiva pericolosità della rotaia che, bisogna ammettere, ha una conformazione più "agganciante" rispetto a quelle tradizionali.
    Tuttavia, un'adeguata campagna informativa da parte del comune avrebbe risparmiato molte vittime.
    Gli abitanti di Padova farebbero comunque bene, visti i soldi spesi e i vantaggi che ne trarrebbero, a sollecitare unanimemente il completamento della tramvia e l'entrata in servizio del Translohr.

1