Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

AUTOBUS DI FIRENZE

  • Messaggi
  • OFFLINE
    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 11/11/2009 14:34
    ATAF, ODS 459/2009
    14 88 Direzione Ripa/Girone 09/11/2009 ??? Via Aretina-della casaccia-E. de Nicola-G. dalla Chiesa-Orlando Ripa…

    www.ataf.net/it-IT/Novita-e-comunicati/Deviazioni/459/2009.aspx?LN=it-IT&idC=631&idO=0&ODS=45...
    [Modificato da trambusfi 11/11/2009 14:35]
  • OFFLINE
    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 11/11/2009 14:35
    sotram, era quest'ultima la deviazione "scandiccese"? Provo ad indovinare: mattonelle rotte dal transito dei veicoli?
  • OFFLINE
    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 11/11/2009 14:43
    Sul sito ATAF gli orari sono stati aggiornati, la FAQ a passo Duomo no: ancora parla di nuovi itenerari per 14 23 71. Sul 23 si sa qualcosa?
  • OFFLINE
    418AC
    Post: 497
    Registrato il: 24/10/2008
    tranviere senior
    00 11/11/2009 15:02
    Oggi sono andato davvero in Tribunale, all'andata a piedi, passando da piazza del Duomo, dalla quale transitavano diiversi furgoni per carico scarico merci e altre macchine assortite tra cui panda del comune proprio tra Duomo e battistero (se mi riesce in seguito allegherò foto).
    Al ritorno 9:16 alla fermata del 23 in via Verdi 9:23 transito 23 9:43 arrivo a SMN, ogni commento penso sia superfluo. Ad onore del vero c'era una manifestazione in piazza Indipendenza, però quando sono transitato tutti i menifestati erano ancora ordinatamente nella parte dei giardini.

    Saluti

    Fabio

    P.S.

    In piazza S. Marco furgone parcheggiato a lato della fermata lato "casottino ATAF", con impossibilità di transitare per le linee che dovevano fare il giro della piazza, ovviamente ingnorato da tutte le forze di polizia presenti sul luogo (vigili urbani e carabinieri).
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.707
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 11/11/2009 22:04
    per il 14: si, si tratta proprio del ripristino delle mattonelle sui dossi .... ce ne avete messo a indovinare ....
    per il 23: hanno fatto la par condicio, allungato verso est, allungato verso ovest ... con doppio pasaggio per l; agnolo !
    Faccio notare che da piazza ferrucci al viale corsica la via più breve, realizzabile però solo in direzione verso est e con passaggi su strade strette (via guelfa/alfani/pilastri) è di 4,3 km.
    Il ragionevole amendola-abruzzi-agnolo-santaverdiana-mattonaia-colonna-arazzieri-ridolfi-strozzi (antiorario)-belfiore-redi è di 4,6 km, accettabilissimo e tutto su strade larghe e già percorse da autobus (a parte una trentina di metri su via santa verdiana, che comunque è molto larga tanto da avere sosta a pettine sui due lati)
    Non servi però la stazione, volendola servire si va a 6,0 (con passaggio su via della scala), 6,2 imponendo il passaggio per santa maria nuova. Ante passo d'uomo erano 4.9 km.
    Con il passaggio prima dal ponte alle grazie e poi da viale amendola si è ottenuto dia vere allungato il percorso a 8,1 km.
    ripeto: più breve percorribile 4.6 , 6,2 con la stazione. 2km in più in città non son trascurabili. sono sei minuti ! Un autobus in più !
    Per inciso in senso opposto erano 4,8 km, diventati 5,4 col passaggio da piazza indipendenza, se tirasse dritto per giovine italia0piave0ponte s.niccolò. e invece .... 8,2 km !!!
    riassumo: via più breve: 4.6
    ante passo d'uomo (per santa maria nuova/stazione): 4.9
    percorribile con stazione ora: 6.1
    percorso passo d'uomo: 8.2
    Ragioniamo: se gli facciamo fare la via breve si riduce il percorso di 2. km per direzione.
    sono 4km, a 20 km/h sono 12' ossia 2 autobus.
    gli stessi 4km per mettere una linea da ferrucci per itinerario ex23 fino a proconsolo e ritorno (oppure in alternativa a 8, al ritorno dal lungarno di nuovo per via de benci e via ghibellina).
    oppure per intensificare i bussini.



  • OFFLINE
    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 11/11/2009 23:16
    sotram, immagino che parlando di doppio passaggio in via dell'Agnolo ti riferisci al 71 e non al 23, giusto?
    OT: Per quanto riguarda le mattonelle del Varlungo, la nuova soluzione è di tipo "scandiccese" (asfalto) o "fiorentina" (mattonelle)?
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.707
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 12/11/2009 00:32
    la seconda che hai scritto :-(

  • OFFLINE
    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 12/11/2009 13:40
    Duomo: Estratto da un articolo odierno del Corriere Fiorentino

    In una risposta del Renzi ecco cosa dichiara:

    La pedonalizzazio­ne di piazza Duomo è stata una cosa enorme, il cui significato va oltre la piazza, che è bellissima. La pedonaliz­zazione — lo dico come voluta provo­cazione — è per questa amministra­zione come la conquista della Luna per gli Usa negli anni ’60. Ha fatto ca­pire ai tecnici del Comune che se vo­gliono riescono non tanto a chiudere il traffico in piazza del Duomo, ma a evitare la confusione in città: insom­ma, 'si può fare'. Oggi in pezzi di cit­tà si sta meglio di prima: la modifica delle linee delle Ataf, e tre o quattro accorgimenti di sensi cambiati, di cor­sie preferenziali, di gestione semafori­ca, portano la città ad essere meglio di come era in parte prima. Via della Scala è un problema, ma abbiamo già tolto il 14: 153 passaggi di bus in me­no.

    corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/politica/2009/11-novembre-2009/renzi-candida-rossi-rilanciare-firenze-16019933955...

    N.B. E' lo stesso articolo citato nel 3d della linea 1, ringrazio coloro che lo hanno linkato qui su Mondotram
  • OFFLINE
    418AC
    Post: 497
    Registrato il: 24/10/2008
    tranviere senior
    00 12/11/2009 16:16
    Modesto l'amico....
    E comunque su argomenti non trasportidtici forse è anche peggio [SM=x346222]
  • OFFLINE
    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 14/11/2009 00:06
    Domenica 15 Novembre 2009: Istituite navette per "Domenica Ecologica" nel Parco delle Cascine

    ATAF comunica che Domenica 15 Novembre 2009, si svolgerà la “Domenica Ecologica” nel parco delle Cascine.
    Per l’occasione sono state istituite due navette per favorire l’afflusso delle persone all’interno dell’area interessata

    Di seguito sono specificati percorsi e modalità d’esercizio:

    Linea P1 Navetta Sferisterio – piazzale dell’Indiano

    Direzione Piazzale dell’Indiano: VIA DEL FOSSO MACINANTE-Via del Fosso Macinante-Viale del Visarno-Viale degli Olmi-Piazzale delle Cascine-Viale dell’Aeronautica-Piazzale dell’Indiano-PIAZZALE DELL’INDIANO FRA VIA DEL GALOPPATOIO DEI BARBERI E PIAZZALETTO DELL’INDIANO…”

    Fermate:

    • Via Fosso Macinante altezza Sferisterio (Capolinea)
    • Viale degli Olmi dopo Viale del Visarno
    • Viale degli Olmi fra Viale del Visarno e Piazzale delle Cascine
    • Viale dell’Aeronautica fra Piazzale delle Cascine e Viale del Pegaso
    • Viale dell’Aeronautica fra Piazzale delle Cascine e Viale del Pegaso
    • Viale dell’Aeronautica prima del Viale del Pegaso
    • Piazzale dell’Indiano (Capolinea)

    Direzione Sferisterio: PIAZZALE DELL’INDIANO FRA VIA DEL GALOPPATOIO DEI BARBERI E PIAZZALETTO DELL’INDIANO-Piazzaletto dell’Indiano-Viale dell’Indiano-Viale del Pegaso-Viale dell’Aeronautica-Piazzale delle Cascine-Viale degli Olmi-Viale del Visarno-Via del Fosso Macinante-(inversione alla rotonda) VIA DEL FOSSO MACINANTE FRA VIALE F.LLI ROSSELLI E VIALE DEL VISARNO.

    Fermate:

    • Piazzale dell’Indiano (Capolinea)
    • Viale dell’Indiano fra Piazzaletto dell’Indiano e Viale del Pegaso
    • Viale dell’Indiano prima di Viale del Pegaso
    • Viale del Pegaso prima di Viale dell’Aeronautica
    • Viale dell’Aeronautica prima di Piazzale delle Cascine
    • Viale degli Olmi fra Piazzale delle Cascine e Viale del Visarno
    • Viale dell’Aeronautica prima del Viale del Visarno
    • Via Fosso Macinante altezza Sferisterio (Capolinea

    Autobus impiegati: Bussini elettrici

    Arco orario d’esercizio 10.00-17.30

    Linea P2 Navetta Via Vecchietti – Piazzale Kennedy

    Direzione Via Vecchietti: PIAZZALE KENNEDY FRA VIA DEL QUERCIONE E VIA DELLA TINAIA-Via della Tinaia-Via delle Cascine-Piazza Puccini-Via Ponte alle Mosse-Porta al Prato-Viale F.lli Rosselli-Via Alamanni-Piazza Stazione lato Carabinieri-Piazza Unità-Via Panzani-Piazza S.Maria Maggiore-Via Vecchietti-VIA VECCHIETTI FRA VIA DE’ PECORI E VIA DEL CAMPIDOGLIO.

    Fermate:

    • Tutte quelle esistenti sul percorso in uso per le linee di TPL

    Direzione Piazzale Kennedy: VIA VECCHIETTI FRA VIA DE’ PECORI E VIA DEL CAMPIDOGLIO-Via Vecchietti-Via Strozzi-Via Tornabuoni-Piazza Antinori-Via Rondinelli-Via Panzani-Piazza Unità-Piazza Stazione lato Scalette-Via S.caterina da Siena-Via della Scala-Piazzale di Porta al Prato-Via delle Porte Nuove-Via Toselli-Piassa Puccini-Via delle Cascine-Piazzale delle Cascine-Viale del Quercione-Piazzale Kennedy- KENNEDY FRA VIA DEL QUERCIONE E VIA DELLA TINAIA.

    Fermate:

    • Tutte quelle esistenti sul percorso in uso per le linee di TPL

    Autobus impiegati: 12 mt. metano

    Arco orario d’esercizio 9.30-17.00

    www.ataf.net/it-IT/Novita-e-comunicati/Novita-sul-servizio/Domenica-15-Novembre-2009--Istituite-navette-per--Domenica-Ecologica--nel-Parco-delle-Cascine.aspx?LN=it-IT&idC=89&...
  • OFFLINE
    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 14/11/2009 00:09
    PEDONALIZZAZIONE DEL DUOMO, DA LUNEDÌ 16 NOVEMBRE NUOVO ASFALTO IN VIALE STROZZI
    Previsti restringimenti di carreggiata e divieti di sosta nel tratto fra via Pratello Orsini e via Cosimo Ridolfi

    Per il completamento del nuovo assetto a seguito della pedonalizzazione di piazza Duomo, a partire da lunedì 16 novembre saranno effettuati alcuni lavori di asfaltatura e di rifacimento della segnaletica in viale Strozzi. Il tratto interessato è quello compreso tra via del Pratello Orsini e via Cosimo Ridolfi: previsti divieti di sosta e restringimenti di carreggiata. Via Pratello Orsini, nel tratto da via della Fortezza a viale Strozzi, sarà chiuso con deroga per i residenti. I lavori dureranno una settimana.
    press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-1_5_1-Pedonalizzazione+del+Duomo%2C+da+luned%EC+16+novembre+.html?cm_id_details=47380&id_pa...
    [Modificato da trambusfi 14/11/2009 00:10]
  • OFFLINE
    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 17/11/2009 16:43
    Comune di Firenze - Ordinanza 2009/M/08017 - Proponente: Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità

    OGGETTO: Provvedimenti correlati alla istituzione dell'area pedonale di piazza del Duomo. Modifica disciplina della viabilità in piazza della Repubblica, via dei Brunelleschi, via Tosinghi, via degli Strozzi.

    IL DIRETTORE

    Vista la delibera della Giunta Comunale n. 2009/G/00503 del 14/10/2009 con cui si è provveduto a delimitare la nuova Area Pedonale Urbana di piazza del Duomo, piazza San Giovanni e vie limitrofe, incaricando il dirigente di vertice della struttura burocratica di riferimento di adottare tutti i provvedimenti di traffico necessari;
    Preso atto che con la suddetta delibera si è provveduto inoltre a revocare alcune aree pedonali nel centro storico e ad istituirne di nuove, al fine di consentire una riorganizzazione complessiva della circolazione a seguito della nuova pedonalizzazione dell’area del Duomo;
    Tenuto conto che, a seguito della suddetta pedonalizzazione ed al fine di rendere più facilmente raggiungibili dalla cittadinanza le strade interessate dal provvedimento, è previsto un potenziamento delle linee del trasporto pubblico servite dai minibus ecologici mediante l’istituzione di nuove linee e la revisione dei percorsi di quelle esistenti;
    Preso atto che ATAF ha individuato i nuovi percorsi per le suddette linee, che comportano variazioni alla circolazione in alcune strade e piazze cittadine;
    Rilevato inoltre che la nuova organizzazione della circolazione stradale del centro storico comporta la necessità di porre in essere anche interventi volti ad un riassetto complessivo della disciplina della sosta nelle strade e piazze limitrofe all’area pedonale;
    Preso atto degli esiti dei sopralluoghi eseguiti dai tecnici della Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità e dagli Agenti di Polizia Municipale, insieme ai tecnici di ATAF e di Quadrifoglio;
    Ritenuto pertanto opportuno, al fine di una miglior disciplina della viabilità e della sosta, di far luogo ai provvedimenti indicati dai tecnici della Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità e dalla Polizia Municipale;
    Vista l’ordinanza n. 2009/M/03286 del 14/05/2009 con la quale vengono disciplinate le modalità di accesso e sosta alla Zona a Traffico Limitato;
    Visti gli Artt. 5 e 7 del Nuovo Codice della Strada, approvato con D.Lgs. 30/04/1992 n. 285, con i quali si dà facoltà ai Comuni di stabilire obblighi, divieti, e limitazioni a carattere permanente o temporaneo per quanto riguarda la circolazione veicolare nelle strade comunali;
    Visto l’art. 107 del D.Lgs. n. 267 del 18/08/2000;
    Visto l’Art. 81 del vigente Statuto del Comune di Firenze;
    ORDINA
    1.Che con decorrenza dal 20 novembre 2009 e fino a nuova disposizione, nelle vie e piazze sotto indicate, siano adottati i seguenti provvedimenti in materia di circolazione veicolare, conseguenti all’attuazione della nuova area pedonale di piazza del Duomo:

    PIAZZA DELLA REPUBBLICA nella corsia di transito compresa tra via degli Strozzi e via dei Brunelleschi
    Revoca dell’attuale senso di marcia ed istituzione del senso unico di marcia con direzione da via degli Strozzi a via dei Brunelleschi.

    VIA DEI BRUNELLESCHI
    Revoca dell’attuale senso di marcia ed istituzione del senso unico di marcia con direzione da piazza della Repubblica a via dei Pecori. All’intersezione con quest’ultima, istituzione di obbligo di arresto STOP.

    VIA TOSINGHI
    All’intersezione con via dei Brunelleschi, istituzione di obbligo di arresto STOP

    VIA DEGLI STROZZI nel tratto compreso tra via Vecchietti e piazza della Repubblica
    Revoca dell’attuale senso di marcia ed istituzione del doppio senso di marcia, con istituzione di obbligo di arresto STOP alle intersezioni con via Vecchietti e con piazza della Repubblica.
    Istituzione, su ambo i lati, del divieto di sosta permanente con rimozione forzata.

    VIA DEGLI ORTI ORICELLARI nel tratto compreso tra via della Scala e via Alamanni
    Revoca dell’attuale senso unico di marcia ed istituzione del doppio senso di marcia.
    Revoca dell’attuale disciplina della sosta ed istituzione:
    sul lato nn.cc. pari, del divieto di sosta permanente con rimozione forzata;
    sul lato dei nn.cc. dispari, dall’intersezione con via Alamanni fino al n.c. 19, del divieto di sosta eccetto carico e scarico merci consentito per massimo 30 minuti; a seguire fino all’intersezione con via della Scala, di fermata linee ATAF.
    L’immissione in via Alamanni sarà regolata da impianto semaforico con obbligo di dare precedenza in caso di semaforo spento o lampeggiante.


    2.La Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità è incaricata dell’esecuzione della presente ordinanza.

    3.La società Servizi alla Strada Spa è incaricata di riprodurre in loco i contenuti del presente provvedimento apponendo la prescritta segnaletica verticale, perimetrale ed orizzontale, in conformità agli schemi progettuali predisposti dalla Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità. La suddetta ditta esecutrice dell’intervento potrà installare appositi cartelli di Divieto di Sosta con rimozione forzata con margine di 48 ore (di giorni lavorativi) rispetto all’esecuzione della presente ordinanza allo scopo di poter organizzare il cantiere di cui trattasi.

    4.Gli Addetti al servizio di Polizia Stradale ed a quanti altri spetti secondo la legislazione vigente, sono incaricati dell’osservanza della presente ordinanza.

    5.I trasgressori saranno puniti con le sanzioni amministrative pecuniarie ed amministrative accessorie previste dagli articoli 7, 157-158 e 159 n.c.d.s.

    Contro il presente provvedimento, per la parte relativa alla collocazione della segnaletica, è ammesso ricorso, entro sessanta giorni, al Ministro dei Lavori Pubblici ai sensi dell’art. 37, comma 3 del Nuovo Codice della Strada e dell’art. 74 del relativo Regolamento di Esecuzione.

    Firenze, lì 17/11/2009

    Responsabile Proponente
    Vincenzo Tartaglia
  • OFFLINE
    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 18/11/2009 20:10
    novità
    Queste mi sembrano delle buone notizie: Se in Ataf non sono provvisti di capacità previsionale, va però detto che dopo qualche settimana riescono a capire gli errori e a correggerli. E' già qualcosa, almeno l'intelligenza dei cani di Pavlov la posseggono.... [SM=x346231]

    Da Repubblica:


    Pedonalizzazione, via alla fase due
    con le linee circolari dei bussini elettrici
    Ataf: il 7 e il 30 diventano "express", pronte le linee circolari dei bus elettrici. In corso le trattative con un'azienda del nord Italia per l'acquisto del primo autobus ecologico capace di trasportare 60/80 passeggeri

    Da lunedì prossimo il bus numero 23 ridurrà di 13 minuti il suo percorso. Dal 5 dicembre arrivano il 7 e il 30 express che affiancheranno le due linee regolari. Queste ultime effettueranno tutte le fermate, gli express invece faranno solo le principali e arriveranno più svelte: il 7 da Fiesole a San Marco in 20 minuti e il 30 da Campi alla stazione. Da parte sua, il 23 guadagnerà tempo verso Gavinana eliminando il ritorno indietro, dopo essere uscito da via della Colonna sui viali, per via dell´Agnolo e via del Proconsolo. Continuerà invece la sua corsa sui viali fino al lungarno, corso Tintori, via dei Benci, il ponte alle Grazie e avanti con il vecchio percorso. Sul tratto Agnolo-Oriolo-Proconsolo il 23 verrà sostituito, sempre da lunedì, dalle due linee circolari di bussini elettrici, la C1 e la C2, che finalmente cominceranno a marciare.

    Il loro tragitto per ora è segreto. In Ataf tutti muti, ma le voci in città dicono che la C1 andrà dal Parterre al centro, via piazza Libertà, Cavour, San Marco, di nuovo Cavour, la Prefettura, Ginori, Guelfa, Alfani, via dei Pilastri, via dei Pepi, via dell´Agnolo, via Verdi, via dell´Oriolo, via del Proconsolo, via Condotta, Porta Rossa, via Pellicceria, piazza Repubblica, via Strozzi, capolinea e ritorno. La C2 andrà dalla stazione a piazza Beccaria seguendo più o meno il percorso del vecchio bussino A: da Santa Maria Novella a Santa Maria Maggiore, Calimala, Orsanmichele, piazza Repubblica, via dei Tavolini, Proconsolo, Ghibellina, piazza Beccaria e di nuovo in centro per Oriolo, Proconsolo, Condotta, piazza Repubblica, via dei Pecori, stazione.

    Le modifiche a 23, 7 e 30 sono gli aggiustamenti più prossimi che il presidente dell´Ataf Filippo Bonaccorsi annuncia a chi si informa sulla fase due della pedonalizzazione del Duomo. Bene la prima, ottimo il Duomo, niente temuto caos. Poi però come la mettiamo con la folla di bus in via Valfonda, i controviali di viale Strozzi, via degli Arazzieri e via XVII Aprile, via della Scala? «La fase due arriverà – concorda Bonaccorsi – Non abbiamo certo intenzione di lasciare a lungo gli abitanti di alcune strade in difficoltà». Si comincia, secondo il presidente, con la qualità e il minore inquinamento. Ataf lancerà il 23 novembre il bando di gara per acquistare 230 nuovi bus ecologici, molti ibridi (diesel e elettrico) e, «molti elettrici». Ma la carta vincente sarà, subito dopo, l´acquisto del «primo bus elettrico da 60-80 posti per cui siamo già in trattativa con un´ importante azienda del centro nord che lo realizza. A breve vogliamo solo bus elettrici dentro la cerchia dei viali». Saranno comunque tanti bus se resteranno le linee di ora. Come sfoltirli se il tram non passerà più dal Duomo? «Stiamo studiando i nuovi percorsi delle linee 2 e 3 della tramvia - precisa il presidente - Presto arriveremo a una conclusione. Ma possiamo modificare la situazione dei bus anche prima che si siano completate». Bonaccorsi annuncia una misteriosa «primavera dell´Ataf» da gennaio 2010: «Per ora mi fermo allo slogan». Ma conferma «le linee guida del piano provinciale di bacino approvato il 31 marzo 2009»: bus di collegamento con le tre linee di tramvia, bus nelle zone senza tram, bus da periferia a periferia e da Comune a Comune. C´è anche l´appello a Gest, la società di gestione della tramvia: «Assuma subito gli autisti per la linea 1 e li prenda da Ataf – dice il presidente - Non ci sono scuse, gliene abbiamo già offerti 12, ne abbiamo altri 30 pronti». Ai quali la Filt-Cgil, forte della mozione approvata all´unanimità dal consiglio perché Gest rispetti le norme del project e assuma gli autisti alle stesse condizioni di Ataf, offrirà da oggi dei moduli per precisare a Gest i suoi obblighi.

    Intanto Ataf si prepara a partecipare alla gara provinciale per l´assegnazione del servizio pubblico. Entro il 10 dicembre deve fare la sua manifestazione di interesse. Per fare fronte al grande lotto unico che comprenderà tutta la provincia si alleerà con tutte le aziende del territorio. Da Li.Nea, Sita, Lazzi, Cap, Autolinee toscane alle più piccole. L´accordo attende solo di diventare ufficiale.
    E lunedì prossimo ci sarà lo sciopero di Li-nea dalle 15,15 alle 19,15 indetto dai sindacati confederali.
    (26 ottobre 2009)

    [Modificato da Stefagin76 18/11/2009 20:12]

    Mal voluto un'è mai troppo
  • OFFLINE
    418AC
    Post: 497
    Registrato il: 24/10/2008
    tranviere senior
    00 18/11/2009 20:25
    Alcune domande veloci:

    1) Che cos'è un autobus elettrico?
    2) Tra tutte le linee ATAF proprio il 7 era da fare express ? (viene da Roma Bonaccorsi?)
    3) La ditta del centro nord inizia per Breda e finisce per menarinibus?
    4) Volendo comprare dei mezzi poco più che sperimentali bisogna proprio comprarli da una ditta che non ne ha fatto nemmeno mezzo, e scartare chi gia in parte li produce? A me viene in mente il Cito Evobus.

    Ed infine, a Firenze il TPL è già così efficiente da lanciarsi in sperimentazioni di questa portata?

    Fabio

    P.S.

    Accordo ATAF Li-nea è proprio una perla!
    [Modificato da 418AC 18/11/2009 20:28]
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.707
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 18/11/2009 21:36
    Autobus elettrico, è abbastanza chiaro di cosa si tratti, mi lascia solo un po' perplesso per quanto riguarda le prestazioni, se sono come quelle dei bussini attuali non vanno assolutamente bene.
    Curca il 7 e il 30 express:
    Per il 30 posso capire, sarebbe un servizio che da via alamanni a piazza puccini fermerebbe solo all'inizio di via delle porte nuove, come gli extraurbani. e questo perch;é avrebbe la possibilità di superare ggli altri mezzi. da piazza puccini in poi, con l;a preferenziale, non ha pìu la possibilità di superare un altro autobus e quindi tanto esperesso non può essere. quindi tanto nome ma solo tre o quattro fermate saltate.
    Col 7 forse la velocizzazione consisterebbe nel non passare lungo il mugnone ma fare la preferenziale di viale minzoni fino a piazza della libertà, aparte quelle due fermate, e solo in un senso, saltare le altre fermate col traffico di via cavour e via lamarmora non penso porti altri vantaggi.
    i 13'del 23: non ci credo, forse se saltassero completamente il giro dal ponte alle grazie nei due sensi come dicevo io ....
  • OFFLINE
    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 18/11/2009 23:49
    Mi permetto di segnalare che 13' è esattamente la differenza dei tempi di percorrenza (da me calcolati in qualche post fa in questo stesso 3d) tra il 23 attuale "a passo Duomo" (31' fra SMN e Orsini) ed il 23 annunciato (e che avevo proposto, 18' sulla stessa tratta).

    Similmente, sempre su questo stesso 3d, avevo ipotizzato linee express, portando ad esempio il 30 di Campi Bisenzio.

    Per non parlare dei lacci dei bussini... a questo proposito noto che l'Oltrarno e il rione Ognissanti-Il Prato è stato completamente abbandonato dai nuovi bussini a favore di un collegamento col Parterre: secondo me inutile perchè, come ho già scritto, doppione di servizi già esistenti, come 7 e 25 verso San Marco e 31+32 verso Indipendenza e SMN.

    ERRATA CORRIGE del 19/11/2009: su La Nazione odierna c'è la cartina dei nuovi bussini: Ognissanti e Il Prato sono serviti dal D (che rimane sostanzialmente invariata, salvo nuovo instradamento verso Piazza Tasso) e dalla linea rossa.

    7 express: se ci impiega 20' -come scritto nell'articolo- è una bufala, perchè l'attuale percorrenza è 21'-22' quindi tanto express non è. Il vero express era il 59 WarnerVillage-SMN: 20' netti da periferia alla stazione.

    Ribadisco e affino la mia idea di linea fiorentina express: poche corse, magari concentrate nelle ore di punta, dirette a SMN oppure a Montelungo, con poche fermate stile bus extraurbani. Oltre sul 30, questa formula express sarebbe auspicabile sulle linee 2 25 26 27 28 31 32 33 35 36 37, ovvero quelle linee il cui tempo di percorrenza da capolinea esterno a SMN supera la mezzora. Va detto che in alcuni casi sono già presenti servizi extraurbani che opportunamente pubblicizzati potrebbero fare le veci del servizio express: ma mi sa che a qualche azienda non piace riscuotere il solo biglietto ATAF (come da appalto) quando le proprie tariffe sono più renumerative...
    [Modificato da trambusfi 19/11/2009 15:39]
  • OFFLINE
    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 18/11/2009 23:56
    RIVOLUZIONE ATAF: LE NUOVE MAPPE SUL SITO DEL COMUNE

    Una finestra su www.comune.fiesole.fi.it per consultare tragitti e cambiamenti

    Da domenica 25 ottobre con la pedonalizzazione di piazza Duomo si attivano i nuovi percorsi e gli orari anche per alcune delle Linee che servono il territorio fiesolano. Per questo sul sito del Comune di Fiesole (www.comune.fiesole.fi.it) gli utenti potranno trovare una nuova sezione dal nome “Cambiamenti linee Ataf” dove sarà possibile consultare le mappe dei nuovi percorsi degli autobus e, in particolare, delle Linee 7, 14 e 25 che coprono anche il territorio fiesolano. Per avere maggiori informazioni su orari, tragitti e novità del servizio gli utenti possono consultare anche il sito di Ataf (www.ataf.net).

    Si ricorda, inoltre, che con la “rivoluzione Ataf” il servizio di trasporti pubblici verrà potenziato sul territorio fiesolano grazie ad un maggior numero di autobus che collegheranno Fiesole e le sue frazioni al centro di Firenze e la costituzione di due nuove linee flash che forniranno un ulteriore servizio con percorso Fiesole – piazza San Marco.

    In dettaglio: la Linea 14 manterrà l’attuale percorso passando dalla stazione di Santa Maria Novella. Le Linee 7 e 25 non arriveranno più alla stazione centrale, ma si fermeranno in piazza San Marco dove gli utenti troveranno in ogni momento la coincidenza con gli autobus delle quattro linee (6, 14, 17 e 23) che fermeranno a Santa Maria Novella. I servizi offerti dalle linee 7 e 25 verranno fortemente potenziati con un aumento delle corse: la linea 7 vedrà attivi quattordici nuove coppie di autobus che andranno ad aggiungersi ai mezzi che attualmente coprono il percorso, mentre la linea 25 avrà sei coppie di autobus in più che proseguiranno fino a Pratolino. Il cambiamento dei tracciati Ataf prevede anche un’altra novità per i fiesolani: la costituzione di due linee flash che collegheranno Fiesole con piazza San Marco, facendo un’unica fermata intermedia a San Domenico. Novità in vista anche per gli abitanti della Valle del Mugnone. È, infatti, in fase di pianificazione il prolungamento del percorso della Linea 1 da Lapo fino a Mimmole e Querciola. Un nuovo tracciato che, quando realizzato, permetterà ai cittadini della Valle del Mugnone e di Caldine di raggiungere direttamente piazza San Marco.

    www.comune.fiesole.fi.it/contenuti/comunicati/2009/ottobre/a...
  • OFFLINE
    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 18/11/2009 23:58
    CAMBIAMENTI LINEE ATAF

    Percorsi delle linee 7, 14 e 25 modificati a seguito della pedonalizzazione di Piazza Duomo di Firenze in programma dal 25 ottobre.

    - Linea 7 www.comune.fiesole.fi.it/contenuti/homepage/ATAF/Ped.Duomo%20Linea...
    - Linea 14 www.comune.fiesole.fi.it/contenuti/homepage/ATAF/Ped.Duomo%20Linea%...
    - Linea 25 www.comune.fiesole.fi.it/contenuti/homepage/ATAF/Ped.%20Duomo%20Linea%...

    - comunicato stampa www.comune.fiesole.fi.it/contenuti/comunicati/2009/ottobre/a...

    Per maggiori informazioni visitare il sito www.ataf.net

    www.comune.fiesole.fi.it/contenuti/homepage/ATAF/ATAF_LINEE_28-10-...
  • OFFLINE
    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 19/11/2009 00:00
    In questi post ho linkato le pagine del sito del COmune di Fiesole relative al passo Duomo: sono un po' datate, ma viene riportata la notizia della 7 express (che fermerebbe solo a S. Marco, S. Domenico e Fiesole) ed inoltre il prolungamento dell'1A alle Caldine, che mi lascia perplesso.
  • OFFLINE
    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 19/11/2009 00:38
    Viene sorpreso senza biglietto Aggredisce il controllore

    Un uomo di 49 anni dopo che è stato sorpreso senza biglietto ha aggredito il controllore Ataf. Per lui è partita la denuncia

    Firenze, 18 novenbre 2009 - E' scattata la denuncia per un uomo di 49 anni, fiorentino, che dopo essere stato sorpreso a bordo dell'autobus senza biglietto, ha aggredito il controllore. L'uomo è stato denunciato nel pomeriggio di ieri dagli agenti delle Volanti, a Firenze con l'accusa di resistenza ad incaricato di pubblico servizio.

    L'uomo, dopo aver strattonato il controllore mentre redigeva il verbale della multa, ha cercato di allontanarsi scendendo dal mezzo. Ma è stato intercettato in Viale Talenti dagli agenti che nel frattempo sono intervenuti dopo la segnalazione giunta al 113.

    lanazione.ilsole24ore.com/firenze/cronaca/2009/11/18/261897-viene_sospreso_senza_bigliet...
21