Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

AUTOBUS DI FIRENZE

  • Messaggi
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    10 28/03/2017 23:05
    quella linea ad aprile non cambia. mi riferivo al 14 (VEDERE THREAD SULLA T3).
    NO, non ci sono marciapiedi, ma se vai in bicicletta non ti servono.
    15 minuti da via Danimarca.
  • OFFLINE
    army155
    Post: 3
    Registrato il: 05/04/2009
    apprendista tranviere
    00 28/03/2017 23:15
    Grazie tante per il chiarimento ... terrò in considerazione anche questa opzione :)
  • OFFLINE
    Ataf
    Post: 214
    Registrato il: 16/08/2006
    tranviere junior
    00 30/03/2018 19:44
    Nuova carta UNICA Toscana
    La NOTIZIONA di oggi è la creazione della nuova carta per il trasporto pubblico toscano, "UNICA Toscana" !!!

    Firenze e la Toscana (finalmente) avranno una carta elettronica ricaricabile unica per il trasporto metropolitano e regionale, come già avviene nelle maggiori città europee!!!



    Servizio TGR
    www.rainews.it/dl/rainews/TGR/media/tos-carta-unica-toscana-86a65ec9-fab4-4c21-a8b9-6aa034dc0...

    Comunicato ATAF
    www.ataf.net/it/novita-e-comunicati/eventi-e-iniziative-in-corso/nasce-unica-toscana--il-buon-viaggio-si-fa-insieme-.aspx?idC=39&idO=61420&...
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 31/03/2018 16:09
    La cosa mi lascia abbastanza perplesso: avrebbe avuto senso se fosse stata valida per tutta la toscana, su tutte le linee, ma a quanto pare vale solo su trenitalia e ataf, quindi poca cosa ...
  • OFFLINE
    Ataf
    Post: 214
    Registrato il: 16/08/2006
    tranviere junior
    00 02/04/2018 03:09
    vale solo per firenze perchè è in sperimentazione qui, poi verrà estesa a tutta le regione
  • OFFLINE
    Ataf
    Post: 214
    Registrato il: 16/08/2006
    tranviere junior
    00 24/04/2018 19:00
    Sperimentazione Aptis a Firenze
    www.055firenze.it/art/167505/Trasporto-pubblico-Nardella-Olanda-sperimentare-e...

    Nei prossimi mesi, Comune, Busitalia e Alstom hanno concordato di avviare la prima sperimentazione italiana di Aptis a Firenze. “Entro un anno con Ataf Busitalia ci poniamo l'obiettivo di avere la flotta più moderna e sostenibile d'Italia – ha concluso Nardella - posizionandoci come punto di riferimento per il trasporto pubblico nel nostro Paese”.
  • OFFLINE
    Ataf
    Post: 214
    Registrato il: 16/08/2006
    tranviere junior
    00 25/03/2019 21:20
    Parte la sperimentazione di Aptis a Firenze!
    Ven, 22/03/2019
    Inizia da Firenze il tour italiano di Aptis, il bus 100% elettrico di Alstom, che ha già avuto modo di farsi conoscere in Spagna, Francia, Belgio, Olanda e Germania. Il bus toccherà da marzo a maggio sei città italiane, partendo dal capoluogo toscano.

    Da oggi fino al 3 aprile il bus Aptis sarà in servizio gratuitamente in collaborazione con Ataf. Il bus a zero emissioni percorrerà 7 diversi circuiti, dal centro alla periferia: il lunedì circolerà sulla linea 1, il martedì sulla linea 6, il mercoledì sulla linea 14, il giovedì sulla linea 17, il venerdì sulla linea 20, il sabato sulla linea 23 e la domenica sulla linea 32.

    I passeggeri potranno esprimere il loro gradimento sull’esperienza di viaggio votando a bordo e sui social media con i loro selfie e messaggi per Aptis #iosonoaptis all’account Twitter: @Aptis_Alstom

    Alla presentazione del bus elettrico e al viaggio per le vie della città erano presenti il sindaco Dario Nardella, l’assessore alla viabilità Stefano Giorgetti, l’assessore regionale ai Trasporti Vincenzo Ceccarelli, l’amministratore delegato di Alstom Ferroviaria Michele Viale e l’amministratore delegato di ATAF Gestioni, società del gruppo Busitalia, partner tecnico della tappa di Firenze, Stefano Bonora.

    “Firenze è orgogliosa di essere la prima città in Italia a sperimentare Aptis, il bus di Alstom 100% elettrico - ha detto il sindaco Nardella -. Siamo felici che Alstom abbia scelto di partire dalla nostra città, che si sta confermando un modello a livello nazionale per il trasporto pubblico locale. Le nostre politiche ambientali e di mobilità sono ispirate alla sostenibilità ambientale e siamo convinti che l’elettrico sia una delle principali sfide da giocare per il futuro. Dall’inizio del mandato siamo al lavoro per avere una città sempre più green”. “Per noi il rispetto dell’ambiente e lo sviluppo della mobilità elettrica sono fondamentali - ha continuato il sindaco -. In questa direzione vanno, infatti, i nostri investimenti: basti pensare allo sviluppo delle linee tramviarie e all’impegno con Regione e Ataf per il rinnovo degli autobus. Ad oggi l’azienda per il trasporto pubblico fiorentino presenta la flotta più giovane e più ‘verde’ del Paese e siamo l’unica città italiana che è pienamente inserita negli standard europei per quanto riguarda la modernità degli autobus e il basso impatto ambientale”. “Con la sperimentazione di questo nuovo autobus - ha concluso il sindaco - Firenze fa un ulteriore passo in avanti nel settore della mobilità elettrica cittadina”.

    “Siamo onorati di iniziare il tour italiano di Aptis proprio da Firenze, una città attenta alla mobilità sostenibile - ha dichiarato il presidente e amministratore Delegato di Alstom Ferroviaria Michele Viale -. Aptis è un autobus elettrico ispirato al mondo dei tram e permette ai passeggeri di vivere un’esperienza di comfort unica a bordo. Ci auguriamo che gli abitanti e i turisti di Firenze abbiamo l’opportunità di apprezzare questo innovativo e-bus, che circolerà gratuitamente per le strade della città fino al 3 aprile”.

    Dalla presentazione del prototipo di Aptis nel marzo 2017, quattro veicoli di prova hanno già percorso più di 40.000 chilometri in condizioni operative reali, nelle principali città d’Europa. Queste prove hanno permesso di testare le caratteristiche specifiche di Aptis, in un nuovo contesto urbano, le sue prestazioni di inserimento nei centri cittadini, il grado di autonomia e il sistema di assistenza alla guida.

    Aptis è un autobus ispirato al mondo dei tram e permette ai passeggeri di vivere un’esperienza di comfort unica a bordo. Il pavimento ribassato lungo 12 metri e le grandi porte doppie, permettono un agevole discesa e un accesso facilitato per sedie a rotelle e carrozzine. Grandi finestrini panoramici forniscono una superficie vetrata più grande del 20% rispetto a quella dei bus tradizionali che insieme a un’esclusiva area salottino, ne completano il design. Aptis ha vinto il premio per l’innovazione alla fiera Busworld nel 2017. Alstom ha appena ricevuto il primissimo ordine per 12 Aptis, ciascuno lungo 12 metri e dotato di tre porte, dalla compagnia di trasporti di Strasburgo CTS in Francia.



    https://www.ilsitodifirenze.it/content/222-aptis-il-bus-100-elettrico-firenze-fino-al-3-aprile-corse-gratis-sulle-linee-ataf-1-6-14
102