È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Zugo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Krokodil
    Post: 748
    Registrato il: 02/06/2004
    tranviere senior
    00 17/01/2006 10:00
    Di quest'altra città svizzera parlerò poco...almeno per ora.

    Zugo (attualmente circa 70.000 abitanti nell'agglomerazione) non ha una vera e propria rete tranviaria. In realtà, quasi non l'ha mai avuta. C'erano delle linee regionali, e un limitato servizio urbano, con una linea e qualche motrice.

    Dal 12.12.2004, è stato creato un servizio ferroviario urbano, simile a quello che vogliono fare a Salerno (da quel poco che so di tale città). La Linea S1 ha una frequenza media di 15 minuti (medi perché, usando gli stessi binari di merci e treni a lunga percorrenza, un cadenzamento perfetto è difficile), 1 o 2 treni all'ora proseguono su Lucerna, a seconda delle ore. La linea S2 presenta un treno all'ora, sia perché serve una zona un po' meno urbanizzata, sia perché corre sulla linea Arth Goldau-Zugo, l'ultimo tratto del Gottardo Milano-Zurigo ancora a binario unico. Fra i due estremi di questo tratto, c'è solo una stazione di incrocio. Si parla di raddoppio, forse con nuova linea in galleria, ma per ora non si sa nulla. I treni sono i FLIRT della Stadler (Fast, Light, Innovative Regional Train, e un significato simile ed impronunciabile in tdesco), lo stesso costruttore dei treni per la Val Venosta e i futuri della Sistemi Territoriali (Udine-Cividale e Adria-Mestre-Venezia).

    Attenzione alla numerazione delle altre linee: da S3 a S9 (più le poche corse della S31) sono indicate le altre linee della rete di Lucerna-Zugo (più R che S, a dir la verità, con un treno ogni 60, a volte 30, minuti), con S9 ed S21 le linee della rete di Zurigo che giungono a Zugo.

    La confusione aumenta guardando gli orari: uno comprende tutte le linee che partono da Lucerna (S1 e S3 a S9, saltando però S2 e S31 perché non passano da Lucerna), un altro comprende S1 ed S2 della rete di Lucerna-Zugo, più S9 ed S21 di quella di Zurigo, oltre ai bus urbani e suburbani di Zugo.

    Tali bus hanno una buona frequenza di 15 minuti sulle linee principali, con una particolarità: i Citaro e gli O 405 con carrozzeria Hess. Ho visto Citaro Hess solo a Zugo, per contro, gli O 405 Hess circolano anche in qualche altra regione svizzera.

    Come frontale sono simili alla versione originale, per ma sul retro sono abbastanza diversi. Sono anche alcuni dei pochi Citaro con carrozzeria non tradizionale (conosco solo quelli di, credo, Lipsia e Hannover, fra loro uguali).

  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 17/01/2006 22:52
    Mi sa che siamo un po' fuori tema ...
    ... ma per questa volta lasciamo passare [SM=x346225]

  • OFFLINE
    MarioAllegheny
    Post: 570
    Registrato il: 09/07/2005
    tranviere senior
    00 17/01/2006 23:09
    FLIRT
    Bello il FLIRT. Anche Tilo nè dovrebbe acquistare alcuni x servizi regionali italia-svizzera.

    T.J. Team ®
  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 18/01/2006 20:41
    FLIRT
    Sbaglio o noto qualche rassomiglianza con il Minuetto?

    Mauro
    T.J. Team
  • OFFLINE
    Krokodil
    Post: 748
    Registrato il: 02/06/2004
    tranviere senior
    00 18/01/2006 21:50
    A volte capita che mezzi di costruttori diversi si somiglino: ad esempio, alcuni camion MAN hanno fari esteticamenti molto simili a quelli dei BMB 240 e derivati.