Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI ALESSANDRIA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 13/01/2006 19:35

    Ecco una rara immagine dei filobus di Alessandria: dovremmo essere nel 1971 ed il luogo è Piazzetta della Lega.
    Il filobus impegnato sulla linea 1 è un Fiat 668 Casaro del 1949.
    La rete filoviaria Alessandrina è stata soppressa nel 1974.



  • OFFLINE
    angemarches
    Post: 51
    Registrato il: 19/10/2004
    apprendista tranviere
    00 13/01/2006 22:22
    Filobus alessandrini
    Carissimo,
    ti ringrazio infinitamente, però la foto è del 1975, perchè dietro si vede l'autobus Fiat 418/c,i primi autobus dell'Atm.
    Ciao.
    Angelo

    Marchese Angelo
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 13/01/2006 23:55
    Fine del servizio



    ANGEMARCHES: però la foto è del 1975...



    Nel cartellone a fianco dell'obelisco mi pare scorgere la data di una mostra allestita nel 1971 o forse 1972 ma potrei comunque sbagliare. Non dovrebbe comunque essere il 1975 in quanto ad Alessandria il servizio filoviario è cessato il 2 Giugno 1974.
  • OFFLINE
    Krokodil
    Post: 748
    Registrato il: 02/06/2004
    tranviere senior
    00 14/01/2006 09:17
    2 giugno? Come la data di chiusura ufficiale di Lugano. Triste coincidenza.

    Scusate... [SM=x346255]
  • OFFLINE
    angemarches
    Post: 51
    Registrato il: 19/10/2004
    apprendista tranviere
    00 14/01/2006 11:24
    Filobus alessandrini
    Carissimo,
    ti dico così, perchè gli autobus Fiat 428/AC/L, sono usciti dalla SPA, a Marzo 1975.
    Ciao.
    Angelo

    Marchese Angelo
  • OFFLINE
    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 16/01/2006 09:33
    418 e filobus
    Se non mi sbaglio, i 418 alessandrini dovrebbero avere sostituito proprio i filobus, quindi la foto dovrebbe essere del brevissimo interregno tra i due sistemi di trasporto.
    Quindi è un'immagine molto molto rara e particolare! Forse addirittura fatta apposta?
  • OFFLINE
    lk702
    Post: 321
    Registrato il: 21/03/2004
    tranviere senior
    00 27/01/2006 18:53
    F418 e filobus
    Il Fiat 418 che si vede sullo sfondo era lì in prova, la foto se non erro è del maggio 1974, probabilmente è stata fatta apposta, come segnalato in precedenza.
    Bye.

    Luca Kaiblinger
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 27/01/2006 19:11
    Fotoconfronti spietati

    Vogliamo dirlo? Ma quanto è più bello il filobus rispetto al bus che lo precede?
    Quanta personalità esprime il vecchio 668 rispetto al 418?
    Come spesso succede il vecchio prevale sul nuovo che avanza.
  • OFFLINE
    edoal
    Post: 256
    Registrato il: 22/12/2004
    tranviere junior
    00 09/02/2006 14:23
    filobus di Alessandria
    Ciao a tutti, incredibile! Non credo ai miei occhi! Una bella foto della collezione di Roberto proprio di Alessandria! Quell'istantanea appariva in una cartolina sdoppiata di cui ne possiedo molte copie, a destra c'è il filobus seguito dal bus in piazzetta della Lega, a sinistra se non sbaglio l'arco di Marengo sito in piazza Genova. La foto è del 1974, ultimi tempi di esercizio della filovia. La rete alessandrina - come ebbi modo di scrivere in passato sul thread dedicato alle filovie generiche in Italia - constava di 15 km di lunghezza, articolata dapprima su due linee, quindi su tre. Nel 1951 fu aperta la linea 1 dalla stazione ferroviaria al rione Orti (capolinea in regione Oltretanaro presso l'Ospedale Borsalino), pochi mesi dopo entrò in esercizio anche la linea 2 Piazza Libertà - Quartiere Cristo con capolinea presso la Scuola di Polizia. Nel 1955 le due linee vennero fuse nella linea 1/2 detta "il mezzo" con percorso Quartiere Orti - Centro - Stazione - Quartiere Cristo, mentre nel 1955-56 furono realizzate le due circolari 3 e 4 che toccavano il Centro ed i nuovi quartieri di Porta Marengo e della Pista Vecchia (ex rione 167). Il servizio fu gestito inizialmente dalla Società Anonima Alessandria, poi dal 1954 dalla tuttora esistente ARFEA e infine dal 1973 dall'ATM che ancora oggi gestisce le linee urbane. Il servizio fu sospeso il 1° giugno 1974 sulle linee 1/2 e 4, mentre la 3 era già stata sconnessa nel 1968. I veicoli in servizio erano 6 Fiat 668F-125 Casaro-CGE del 1951, 2 Fiat 2401 Borsani-Marelli del 1957 (unici in Italia) e da ultimo un Fiaty 668F-121 Cansa-CGE del 1949 acquistato usato nel 1969 dalla SCAT di Catania.

    Saluti
  • OFFLINE
    Trammino
    Post: 19
    Registrato il: 08/10/2007
    apprendista tranviere
    00 28/10/2007 23:21
    Foto
    Eccomi anche qui. Ho visto che c'era un certo interesse per i mezzi pubblici (non solo tranviari) alessandrini, così ho deciso di postare una foto del folobus che avevo scansionato qualche tempo fa!

  • OFFLINE
    Giovanni Kaiblinger
    Post: 791
    Registrato il: 04/05/2004
    tranviere senior
    00 29/10/2007 12:35
    Filobus Alessandrini
    Stupende immagini; cmq. rispetto ai moderni cessi a gasolio preferisco di gran lunga il 418!

    Giovanni Kaiblinger
  • OFFLINE
    linea13
    Post: 641
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 03/11/2007 22:17
    Filobus
    Trammino, 28/10/2007 23.21:

    Ho visto che c'era un certo interesse per i mezzi pubblici (non solo tranviari) alessandrini



    Grazie Trammino, stai inserendo foto di eccezionale interesse. Mi chiedo (ben conscio che non esista una risposta definitiva) per quale motivo, nel pieno della crisi petrolifera, nella tua città sia stato smantellato il servizio filoviario. Hai per caso articoli giornalistici o comunicati di quel periodo (oltre ad altre foto [SM=x346227] ) che spieghino l'arcano?



    Paolo A.
  • OFFLINE
    edoal
    Post: 256
    Registrato il: 22/12/2004
    tranviere junior
    00 16/05/2008 13:10
    Fiat 2401 Borsani-Marelli
    Sperando di far cosa gradita a tutti coloro che adorano veder nuove foto sul forum, inserisco quest'immagine di un filobus della mia città. Si tratta della vettura ARFEA n° 39 in servizio sulla linea 3, ripresa di fronte alla stazione ferroviaria di Alessandria.
    Il mezzo è un Fiat 2401 Borsani-Marelli: insieme al fratello n° 40, furono gli unici filobus italiani carrozzati dalla Borsani di Torino. Eccessiva durezza dello sterzo e problemi elettrici, dovuti all'inaffidabile sistema VAIF della Marelli, decretarono una rapida fine di questi mezzi, giunti nel 1957 proprio in vista del potenziamento del servizio dovuto all'inaugurazione, tra il 1955 ed il 1956, delle linee circolari 3 e 4, ed accantonati già intorno alla fine degli anni '60.

    Saluti, Edoardo
  • OFFLINE
    edoal
    Post: 256
    Registrato il: 22/12/2004
    tranviere junior
    00 16/05/2008 14:11
    incrocio filoviario
    Ecco un'altra immagine dei filobus in servizio nella mia città. Siamo in pieno centro storico, in Umberto I che da poco ha mutato denominazione in Via dei Martiri, verosimilmente intorno alla prima metà degli anni '50: il senso unico antiorario nella vicina Piazza della Libertà non è ancora stato programmato. I due filobus, FIAT 668F-122 Casaro-CGE, sono in servizio sulla linea Stazione-Orti, che da pochi anni ha sostituito la preesistente tranvia. Di lì a qualche anno, la linea sarà unificata nella 1/2 ("il mezzo") con tragitto Cristo-Stazione-Centro-Orti. Oggi la strada è isola pedonale e nel centro storico di Alessandria girano solo minibus.

    Buona giornata, Edoardo
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 16/05/2008 15:33
    Da notare la finta calandra tipo "corriera" che contraddistinguevano i Borsani-Marelli...devo dire comunque che gli anni '70 (quelli della crisi petrolifera o "austerity") furono forieri di dismissioni o pesanti ridimensionamenti di gran parte dei servizi filoviari italiani urbani ed extraurbani, qui ad Ancona vennero tagliate le linee periferiche con la scusa del terremoto '72 e con lo stesso pretesto fu soppressa del tutto la extraurbana Ancona-Falconara, pochi mesi dopo che avevano cambiato gli scartamenti dei bifilari con del materiale isolante (che rimpiazzarono le "noci" in ceramica che si trovavano, caso unico in Italia, tra i due fili di alimentazione) [SM=x346222] . Ricordo tra l'altro da un numero di "Quattroruote" dell'epoca di un lettore che raccontò di una vettura filoviaria presa in prova in quel di Como (color "avana" [SM=x346235] , diceva sulla lettera), forse per sostituire i vecchi AR 110 AF...in poco tempo questa sparì dalla circolazione e la linea venne recisa! La risposta a questa, di fronte al fatto che "il filobus, non consumando carburante, non era soggetto ai capricci degli sceicchi", fu la generica: "anche i filobus consumano energia"... [SM=x346223]
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 16/05/2008 15:37
    Tra l'altro, i due filobus postati sull'ultima foto, hanno le stesse "estremità" dell'unico filotreno Macchi-Baratelli, in servizio sulla Ancona-Falconara dal 1954 al 1968!
  • OFFLINE
    edoal
    Post: 256
    Registrato il: 22/12/2004
    tranviere junior
    00 16/05/2008 21:00
    dismissioni
    Caro Trolleybus, concordo con te al 100%: la rete di Alessandria, come quella di numerose altre città, avrebbe ben potuto essere mantenuta, magari con qualche adattamento, sostituzione dei materiali e ovviamente nuovi mezzi a partire da fine anni '70. Una notte mi sognai (qui sto rasentando la follia!) un Volvo-Mauri analogo a quelli di Rimini e Cremona transitare il sabato pomeriggio in Corso Roma!

    Ciao!