00 12/01/2006 14:22
Ciao ricc404: il raccordo in zona maglianaera di una caserma militare. E' stato attiva fino a dicembre 1986, come dice A. Betti Carboncini ne "La Maremmana". Il binario si diramava a sinistra del binario verso trastevere, aveva una successiva diramazione per la sottostazione elettrica mentre l'altro ramo attraversava la via del tempio degli arvali ed entrava in un primo cancello: oggi là al posto dei miliatri c'è la danesi caffè; una sera del 2002 passando con un amacchina di un collega vidi il cancello della danesi aperto e dentro c'era ancora il binario a raso. Dall'altra parte della ex caserma, il binario riusciva fuori e atrversava via del trullo e terminava in altri stabilimenti militari. Ora, da una ricognizione del 2003, trovai una croce di Sant'Andrea arrugginitissima tipo quella che stava a via matteucci (e a via di portonaccio e a piazza della radio e a via g. volpato....); i muri dove un tempo passava il binario rifatti (non si riconosce più il varco) e degli strani segni sotto l'asfalto: che il binario ci sia ancora?
Inoltre su via del trullo parallelamente ad essa e a nord rispetto a questa croce di sant'andrea ci sono dei magazzini militari (forse dismessi) con dei piani di caricamento a livello e uno spazio giusto giusto per un binario.
Chissà se era tutto raccordato!!!
Sul fatto di via Assisi è un vero mistero: ho fatto quest'estate una ricognizione veloce ma non ho trovato nulla. Però avevo poco tempo. Dovrei vedere sul mio strdario 1965 a che civico stava il pirelli!!
Un saluto