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Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
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TRAM DI TORINO
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ATTS - Associazione Torinese Tram Storici
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Censin49
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
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21/09/2012
20:16
Volevo fare una precisazione: Nel video che ho postato su Youtube, si sente l'accompagnatore dell'ATTS dire che è il primo tram blu circolante a Torino, dove vetture tranviarie di questo colore non sono, a suo dire, mai circolate. Devo smentirlo, almeno parzialmente: all'inizio degli anni 40, in pieno periodo bellico, Fiat Materferro fece circolare sui binari cittadini i primi esemplari delle 3000 destinati alla rete tranviaria di Madrid, appunto in livrea blu-avorio, uguale ai tram romani della Stefer. Anche se in prova, sono comunque circolati sulla rete torinese, prima dell'invio nella capitale spagnola.
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Antonio63
Post: 62
Registrato il: 02/01/2005
apprendista tranviere
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24/09/2012
10:15
L'osservazione di Censin è corretta. Si tratta del primo tram in livrea blu circolante a Torino ad esclusione delle PCC serie 1000 costruite dalla Fiat per la città di Madrid e che hanno circolato, ma
solo in prova
, nella nostra città nel 1942.
La precisione è sempre apprezzabile: in una spiegazione davanti al pubblico però è preferibile la sintesi che, se da una parte può determinare qualche approssimazione, dal'altra evita che le persone si annoino.
Ciao
Antonio
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Modificato da Antonio63 24/09/2012 10:23
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Augusto1
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
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24/09/2012
12:33
Eccolo:
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Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
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up.
Post: 275
Registrato il: 08/05/2009
tranviere junior
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24/09/2012
13:32
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davto
Post: 990
Registrato il: 20/01/2005
tranviere senior
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24/09/2012
13:55
@Roberto.vittoria
A questo pagina del sito Atts trovi le informazioni sul restauro della 401
www.atts.to.it/public_tram_restauro_401.php
Come vedi i lavori sono solo allo stadio preliminare perchè subordinati al reperimento dei fondi necessari
www.atts.to.it/documenti/raccoltafondi.php
Ciao!
Davide.
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xclaudiox
Post: 1.161
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
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24/09/2012
15:03
Mi fa piacere vedere che qualche tram di Roma è a Totino, così avrò la speranza di poterli rivedere un giorno sferragliare sui binari a Torino, visto che da noi a Roma non hanno di queste accortezze.
Claudio
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Censin49
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
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24/09/2012
20:05
@augusto1 - up - Grazie per le belle foto postate delle "spagnole" (la prima a Torino durante i collaudi, la seconda scattata in servizio a Madrid); va anche precisato, a quanto letto su altri siti, che solo la prima serie delle PCC venne realizzata a Torino, mentre successivamente la costruzione proseguì in Spagna a Saragozza, probabilmente per l'intensificarsi dei bombardamenti aerei su Torino (la Spagna, essendo neutrale, non aveva di questi problemi!).
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Censin49
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
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26/09/2012
19:59
@antonio63 - Puoi precisare, per favore, in quale giorno esattamente del 1942 iniziarono le prove delle PCC madrilene? Vorrei fare una ricerca nell'archivio storico de "La Stampa", per vedere se il giornale ne aveva parlato. Solo con le parole chiave "tram" "Fiat" e "Materferro" la ricerca purtroppo è stata infruttuosa.
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davto
Post: 990
Registrato il: 20/01/2005
tranviere senior
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04/10/2012
17:42
Sabato Atts con la motrice 116
Sabato 6 ottobre, dalle ore 15,30 alle 18,30 l'ultracentenario tram rosso 116 percorrerà le strade del centro con frequenti passaggi in p.Castello (fronte teatro Regio) per raccogliere fondi e fare pubblicità all'associazione. Soci Atts saranno a bordo per raccontare aneddoti e illustrare le attività dell'associazione. Partecipate numerosi.
[
Modificato da davto 04/10/2012 17:43
]
Davide.
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XJ6
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
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04/10/2012
22:56
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xclaudiox
Post: 1.161
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tranviere veterano
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05/10/2012
11:13
@davto
Guardando la foto del tram rosso 116, ho notato un qualcosa che "stona", penso che sia il pantografo; scusami per la mia ignoranza, ma in origine non c'era l'asta con la rotella?
Claudio
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Augusto1
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
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05/10/2012
13:35
Sì, ma oggi l'asta con la rotella la potresti utilizzare solo se non avessi intersezioni.
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Antonio63
Post: 62
Registrato il: 02/01/2005
apprendista tranviere
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05/10/2012
13:44
Volendo essere precisi, in origine non c'era l'asta e la rotella, ma l'archetto; il passaggio all'asta avvenne solo dal 1923 in avanti.
Ciao
Antonio
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Augusto1
Post: 25.501
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maestro tranviere
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05/10/2012
15:08
Ah, non sapevo. Allora in teoria si potrebbe anche riproporre.
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xclaudiox
Post: 1.161
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
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05/10/2012
15:08
@Augusto1
@Antonio63
Vi ringrazio della risposta.
Però, non trovate che almeno l'archetto sta meglio del pantografo? Immagino che si possa mettere senza problemi di linea.
PS:L'asta con la rotella dovrebbe essere simile al quelle del filobus; quindi, come il filobus ha gli scambi, non è possibile per i tram?
Queste mie "riflessioni" sempre fatte da persona "ignorante" del campo!
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Modificato da xclaudiox 05/10/2012 15:11
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Claudio
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Antonio63
Post: 62
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05/10/2012
16:12
Il pantografo richiede una linea aerea poligonata (per evitare l'usura dello strisciante) l'asta e rotella predilige la linea retta.
Quest'ultima richiede piastre scanalate in corrispondenza degli scambi, piastre che però interferiscono con i pantografi.
Far convivere i due sistemi è teoricamente possibile (lo si è fatto a Torino nel periodo di passaggio tra i due sistemi), ma genera molte complicazioni, ad esempio le piastre di scambio devono essere ingabbiate in strutture complesse che consentono allo strisciante di scavalcarle.
Per quanto riguarda l'archetto, se ne avessimo uno disponibile, penso che potrebbe essere utilizzato sulla 116 con la rete attuale.
Ciao
Antonio
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xclaudiox
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05/10/2012
16:32
@Antonio63
Ti ringrazio della tua esaustiva risposta, è molto interessante conoscere tutte queste belle cose.
Hai provato all'atac di roma se hanno un archetto? Chissà se gli è rimasto uno delle MRS?
Claudio
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Censin49
Post: 2.735
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05/10/2012
20:07
Come già spiegato in passato, l'archetto Siemens venne usato sin dall'origine dalla SAEAI (Società Anonima Elettricità Alta Italia), che, pur con sede a Torino, era a maggioranza azionaria proprio della Siemens. Venne mantenuto, così come il color rosso-avorio, anche dopo il passaggio all'Atm, nel 1906. Solo dopo la "fusione" della rete Atm con quella della "Belga", che usava l'asta con rotella, si decise definitivamente per quest'ultima, per la sua sezione d'ingombro ridotta rispetto all'archetto, considerato che molte delle linee, in particolare proprio quelle "ereditate" dalla "Belga", correvano lungo i viali alberati, e l'asta poneva meno problemi di "convivenza" coi rami degli alberi.
Nella foto sotto, una vettura della stessa serie della 116 allo stato d'origine, con l'archetto
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Modificato da Censin49 06/10/2012 16:32
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xclaudiox
Post: 1.161
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05/10/2012
21:20
@Censin49
Claudio
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BUBU56
Post: 95
Registrato il: 15/01/2011
apprendista tranviere
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06/10/2012
01:09
2 carrelli identici a quelli della 1002 erano accantonati fin quasi al 2000 in un cortile interno dell'officina.Mi pare che furono tolti alla 3501 inrorno al 1980 nel corso di una lavorazione ef lunghisssssima.
I carrelli non avevano molle o balestre ,le sospensioni erano costituite da 4 grossi cilindri di gomma ,le ruote erano a sbalzo in quanto le boccole erano interne come in uno dei tram storici pcc ,il sistema di montaggio elastico dei cerchi era molto piu evidente di quello delle 3100,mentre la parte motore riduttore era identica ad una delle due serie successive di 3100.i motori e i riduttori furono recuperati come ricambio per le altre 3100 un po' di anni prima della rottamazione carrelli.
Sulla prima delle 3000 anteguerra il carrello era identico a quello delle 1000 madrid
La 3501 visto il poco utilizzo,di solito era di riserva o ferma per luuunnnggghhhiissimme lavorazioni ma dopo 40 anni la sostituzione dei carrelli forse fu necessaria per problemi di ricambi introvabili o troppo costosi da ricostruire .
BB
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