00 09/08/2012 12:34
@evviva il tram:
Lo credo bene che non sta ne in cielo ne in terra, per noi soprattutto, anche se dovrebbe essere così per tutti e specialmente per chi ha la responsabilità di gestire una rete di trasporti mista come la nostra. Il mio è lo sfogo che faccio di tanto in tanto (ma si era capito, no?) quando vedo che sembra non essere questa la mentalità di chi gestisce.

Intanto ogni anno si fanno dei passi indietro. Nel passato in agosto sparivano i tram e si diceva che era per fare manutenzione. Va pure bene, mi chiedo perché più anni addietro non succedeva, e cresce in me il dubbio che il rapporto di causalità sia invertito. Siccome è meglio lasciare i tram in deposito quando possibile, allora tanto vale programmare qualche lavoretto che tanto prima o poi va fatto. Ma siamo sicuri che luglio agosto sia il periodo migliore per fare potatura alberi (a un botanico o anche solo a un agricoltore si drizzerebbero i capelli in testa)?

Se poi il 3 va con i vanhool anche senza cantieri (questa è una novità, mi pare, e qui dico che ogni anno si fa un passo indietro) allora cade la maschera.

A me in sostanza sembra che a Torino (ma in Italia in generale) i tram sono visti come una eredità noiosa da gestire, che si mantiene solo per non farsi criticare dall'europa dove invece le linee si incrementano ogni anno che passa. Il tram, da noi, si sopporta come un fastidio di cui non osi liberarti ma vorresti farlo.