Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

ATTS - Associazione Torinese Tram Storici

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 05/06/2011 20:29
    L'interno del "bolognese", e una giovanissima allieva manovratore



    [Modificato da XJ6 07/06/2011 19:14]
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 05/06/2011 20:34
    Alcuni dei plastici esposti



    [Modificato da XJ6 07/06/2011 19:15]
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 05/06/2011 21:45
    Grazie Censin per il reportage fotografico!
    Finalmente vediamo un po' meglio la bolognese: sembra nuova di fabbrica (nessuno direbbe che ha poco meno di 80 anni [SM=x346230] ).
    [SM=x346228]
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 06/06/2011 11:31
    Lavoro sulla 201 eccellente,manca la filettatura bianca ed il numero sociale:
    www.photorail.com/phr0/tram/altre%20reti/atm_bologna.htm

    Numeri grandi o piccoli? Con quello schema andrebbero piccoli perchè coi grandi anche il sottocassa dovrebbe esser filettato color salvia...

    A proposito:foto della parte posteriore? [SM=x346232]
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 06/06/2011 19:57
    Per Giampi5: anche le nostre 2800 hanno fondamentalmente la stessa età, e nonostante qualche acciacco portano bene i loro anni. Viaggiando ieri su una 3000 verde della linea 7, in ottime condizioni, mi sono chiesto perchè mai sono state ritirate dal servizio queste vetture, ancora così eleganti e funzionali! Al confronto delle vecchie Peter Witt milanesi, che ancora circolano in massa sotto la Madonnina, sembrano quasi ipertecnologiche.
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 06/06/2011 20:43
    Video del plastico grande
    Un video del plastico grande esposto allo show di ieri 5/6/11

    [Modificato da XJ6 07/06/2011 19:16]
  • OFFLINE
    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 06/06/2011 20:43
    ATTS Show sul TG Regionale

    www.youtube.com/watch?v=-hKKVal2xaE
    [SM=x346220]

    Davide.
    www.mobilitatorino.it
    www.atts.to.it
    membro T.J.Team
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 07/06/2011 19:17

    [SM=x346220]

  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 09/06/2011 21:19
    Che fare ora del bipiano?
    Ora che il bipiano è stato così accuratamente e amorevolmente restaurato, si pone il problema di "cosa farne", in questo senso: difficilmente potrà essere usato per linee storiche tipo il tram 7, sia perchè si tratta di un esemplare unico sopravvissuto, sia perchè nato in un'epoca in cui benzina e gasolio costavano, come si diceva, meno dell'acqua minerale, per cui è tutt'altro che sobrio in fatto di consumi, e il problema inquinamento era poco o nulla sentito: le emissioni di gas e particelle di scarico erano considerate più o meno un prezzo inevitabile da pagare al progresso.Difficilmente potrebbe rispettare i rigidi criteri anti-inquinamento dei nostri giorni!Rimane l'esposizione in forma statica, ma qui sorge il problema del "dove": difficilmente potrà rimanere nell'hangar di Sassi, che serve ai veicoli della dentiera. Servirebbe un museo, tipo il Museo dell'Automobile (in fondo si tratta di un'automobile un po' "cresciuta"), o il Museo Storico Fiat di via Chiabrera...o in qualche museo dei trasporti. C'è già qualche idea al riguardo?
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 10/06/2011 00:27
    Ma vorrai scherzare...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 10/06/2011 04:33
    hahahahahahahahahahahahaha. ha. Deposito GTT. E poi un mezzo storico non ha vincoli se opportunamente immatricolato ASI.

    www.asifed.it/template_pagine/pg_01.asp?idct=73&idlv=20
    www.asifed.it/template_pagine/pg_01.asp?idct=395&idlv=30
    www.asifed.it/download/ita_ASIMILITRACTOR_CORRETTA.pdf?idct=100...

    Era quello che doveva fare a suo tempo La Spezia per i propri preservati...
  • OFFLINE
    Paoloc
    Post: 267
    Registrato il: 14/04/2005
    tranviere junior
    00 10/06/2011 08:33
    Bipiano
    Certamente l'uso non sarà in linea, al limite potrà fare da turno flessibile sul 7 [SM=x346232] , ma non è destinato a restare fermo, non scherziamo! L'impiego sarà prevalentemente per servizi turistici e di noleggio. Le targhe arriveranno a giorni e in ogni caso domenica il bus sarà a Ponte Mosca per il porte aperte GTT e non ci arriva al traino, ovviamente.
    [Modificato da Paoloc 10/06/2011 08:34]
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 11/06/2011 14:02
    Se poi si pensa che è un mezzo unico come servizio "sightseeing" sarebbe eccellente!

    Se poi Napoli ma anche Bari avessero i propri Aerfer bipiano per servizi analoghi avremmo fatto il botto!

    Una cosa simile potrebbe proporla in piccolo anche Trieste grazie "all'INbus club"
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 11/06/2011 19:58
    OK: prendo atto! Forse l'impiego migliore è proprio quello come mezzo sightseeing, in aggiunta ai due già esistenti, magari percorrendo la sua vecchia strada di quando era in servizio sul 64, lungo via Roma (che, da quando appunto il 64 è stato limitato a Porta Nuova, non ha più l'onore di veder passare un mezzo pubblico!).
    Comunque, arrivederci domani 12/6 a P.M. (Ponte Mosca, mi raccomando, non Porta Milano come qualcuno continua a chiamarla!).
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 12/06/2011 20:36
    Immagini del bipiano a Ponte Mosca


    Uploaded with ImageShack.us


    Uploaded with ImageShack.us


    Uploaded with ImageShack.us


    Uploaded with ImageShack.us


    ]

    [Modificato da Censin49 12/06/2011 20:48]
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 12/06/2011 20:41
    ed ora l'interno del bipiano:
    al piano inferiore


    Uploaded with ImageShack.us
    e al piano superiore


    Uploaded with ImageShack.us
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 12/06/2011 20:46
    e il quadro luminoso con le lampade spia collegate ai sensori posti sotto i sedili


    Uploaded with ImageShack.us
    questo quadro, posto davanti al bigliettaio, serviva allo stesso a conoscere la situazione dei posti liberi al piano superiore, dove era vietato viaggiare in piedi; quando tutte le spie erano accese, segno che tutti i posti al piano di sopra erano occupati, veniva impedito l'accesso al piano superiore.
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 12/06/2011 20:54
    Ricordo d'aver viaggiato, oltre che sul bipiano torinese, anche su quello romano, nell'ottobre del 1969 (la linea, che mi pare si chiamasse pure 64 come quella di Torino, andava dalla stazione Termini al confine con la Città del Vaticano); mi pare che anche lì al piano superiore fosse obbligatorio viaggiare seduti; ma il mezzo non era particolarmente affollato.
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 15/06/2011 20:19
    Avvio del motore del bipiano
    In questo video, una prova di avviamento del motore del bipiano

    [Modificato da XJ6 15/06/2011 22:36]
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 15/06/2011 20:22
    Notare il fumo che esce dallo scarico posteriore (peccato che il video non possa trasmettere anche...l'odore!)
59