feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
TRAM DI TORINO
Accedi
ATTS - Associazione Torinese Tram Storici
Messaggi
OFF
LINE
Censin49
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
0
0
05/06/2011
20:29
L'interno del "bolognese", e una giovanissima allieva manovratore
[
Modificato da XJ6 07/06/2011 19:14
]
OFF
LINE
Censin49
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
0
0
05/06/2011
20:34
Alcuni dei plastici esposti
[
Modificato da XJ6 07/06/2011 19:15
]
OFF
LINE
Giampi5
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
0
0
05/06/2011
21:45
Grazie Censin per il reportage fotografico!
Finalmente vediamo un po' meglio la bolognese: sembra nuova di fabbrica (nessuno direbbe che ha poco meno di 80 anni [SM=x346230] ).
OFF
LINE
Cori x
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
0
0
06/06/2011
11:31
Lavoro sulla 201 eccellente,manca la filettatura bianca ed il numero sociale:
www.photorail.com/phr0/tram/altre%20reti/atm_bologna.htm
Numeri grandi o piccoli? Con quello schema andrebbero piccoli perchè coi grandi anche il sottocassa dovrebbe esser filettato color salvia...
A proposito:foto della parte posteriore?
OFF
LINE
Censin49
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
0
0
06/06/2011
19:57
Per Giampi5: anche le nostre 2800 hanno fondamentalmente la stessa età, e nonostante qualche acciacco portano bene i loro anni. Viaggiando ieri su una 3000 verde della linea 7, in ottime condizioni, mi sono chiesto perchè mai sono state ritirate dal servizio queste vetture, ancora così eleganti e funzionali! Al confronto delle vecchie Peter Witt milanesi, che ancora circolano in massa sotto la Madonnina, sembrano quasi ipertecnologiche.
OFF
LINE
Censin49
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
0
0
06/06/2011
20:43
Video del plastico grande
Un video del plastico grande esposto allo show di ieri 5/6/11
[
Modificato da XJ6 07/06/2011 19:16
]
OFF
LINE
davto
Post: 990
Registrato il: 20/01/2005
tranviere senior
0
0
06/06/2011
20:43
ATTS Show sul TG Regionale
www.youtube.com/watch?v=-hKKVal2xaE
Davide.
www.mobilitatorino.it
www.atts.to.it
membro T.J.Team
OFF
LINE
XJ6
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
0
0
07/06/2011
19:17
OFF
LINE
Censin49
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
0
0
09/06/2011
21:19
Che fare ora del bipiano?
Ora che il bipiano è stato così accuratamente e amorevolmente restaurato, si pone il problema di "cosa farne", in questo senso: difficilmente potrà essere usato per linee storiche tipo il tram 7, sia perchè si tratta di un esemplare unico sopravvissuto, sia perchè nato in un'epoca in cui benzina e gasolio costavano, come si diceva, meno dell'acqua minerale, per cui è tutt'altro che sobrio in fatto di consumi, e il problema inquinamento era poco o nulla sentito: le emissioni di gas e particelle di scarico erano considerate più o meno un prezzo inevitabile da pagare al progresso.Difficilmente potrebbe rispettare i rigidi criteri anti-inquinamento dei nostri giorni!Rimane l'esposizione in forma statica, ma qui sorge il problema del "dove": difficilmente potrà rimanere nell'hangar di Sassi, che serve ai veicoli della dentiera. Servirebbe un museo, tipo il Museo dell'Automobile (in fondo si tratta di un'automobile un po' "cresciuta"), o il Museo Storico Fiat di via Chiabrera...o in qualche museo dei trasporti. C'è già qualche idea al riguardo?
OFF
LINE
Augusto1
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
0
0
10/06/2011
00:27
Ma vorrai scherzare...
1
Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
OFF
LINE
Cori x
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
0
0
10/06/2011
04:33
hahahahahahahahahahahahaha. ha. Deposito GTT. E poi un mezzo storico non ha vincoli se opportunamente immatricolato ASI.
www.asifed.it/template_pagine/pg_01.asp?idct=73&idlv=20
www.asifed.it/template_pagine/pg_01.asp?idct=395&idlv=30
www.asifed.it/download/ita_ASIMILITRACTOR_CORRETTA.pdf?idct=100...
Era quello che doveva fare a suo tempo La Spezia per i propri preservati...
OFF
LINE
Paoloc
Post: 267
Registrato il: 14/04/2005
tranviere junior
0
0
10/06/2011
08:33
Bipiano
Certamente l'uso non sarà in linea, al limite potrà fare da turno flessibile sul 7
, ma non è destinato a restare fermo, non scherziamo! L'impiego sarà prevalentemente per servizi turistici e di noleggio. Le targhe arriveranno a giorni e in ogni caso domenica il bus sarà a Ponte Mosca per il porte aperte GTT e non ci arriva al traino, ovviamente.
[
Modificato da Paoloc 10/06/2011 08:34
]
www.museodeltram.it
OFF
LINE
Cori x
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
0
0
11/06/2011
14:02
Se poi si pensa che è un mezzo unico come servizio "sightseeing" sarebbe eccellente!
Se poi Napoli ma anche Bari avessero i propri Aerfer bipiano per servizi analoghi avremmo fatto il botto!
Una cosa simile potrebbe proporla in piccolo anche Trieste grazie "all'INbus club"
OFF
LINE
Censin49
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
0
0
11/06/2011
19:58
OK: prendo atto! Forse l'impiego migliore è proprio quello come mezzo sightseeing, in aggiunta ai due già esistenti, magari percorrendo la sua vecchia strada di quando era in servizio sul 64, lungo via Roma (che, da quando appunto il 64 è stato limitato a Porta Nuova, non ha più l'onore di veder passare un mezzo pubblico!).
Comunque, arrivederci domani 12/6 a P.M. (Ponte Mosca, mi raccomando, non Porta Milano come qualcuno continua a chiamarla!).
OFF
LINE
Censin49
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
0
0
12/06/2011
20:36
Immagini del bipiano a Ponte Mosca
Uploaded with
ImageShack.us
Uploaded with
ImageShack.us
Uploaded with
ImageShack.us
Uploaded with
ImageShack.us
]
[
Modificato da Censin49 12/06/2011 20:48
]
OFF
LINE
Censin49
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
0
0
12/06/2011
20:41
ed ora l'interno del bipiano:
al piano inferiore
Uploaded with
ImageShack.us
e al piano superiore
Uploaded with
ImageShack.us
OFF
LINE
Censin49
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
0
0
12/06/2011
20:46
e il quadro luminoso con le lampade spia collegate ai sensori posti sotto i sedili
Uploaded with
ImageShack.us
questo quadro, posto davanti al bigliettaio, serviva allo stesso a conoscere la situazione dei posti liberi al piano superiore, dove era vietato viaggiare in piedi; quando tutte le spie erano accese, segno che tutti i posti al piano di sopra erano occupati, veniva impedito l'accesso al piano superiore.
OFF
LINE
Censin49
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
0
0
12/06/2011
20:54
Ricordo d'aver viaggiato, oltre che sul bipiano torinese, anche su quello romano, nell'ottobre del 1969 (la linea, che mi pare si chiamasse pure 64 come quella di Torino, andava dalla stazione Termini al confine con la Città del Vaticano); mi pare che anche lì al piano superiore fosse obbligatorio viaggiare seduti; ma il mezzo non era particolarmente affollato.
OFF
LINE
Censin49
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
0
0
15/06/2011
20:19
Avvio del motore del bipiano
In questo video, una prova di avviamento del motore del bipiano
[
Modificato da XJ6 15/06/2011 22:36
]
OFF
LINE
Censin49
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
0
0
15/06/2011
20:22
Notare il fumo che esce dallo scarico posteriore (peccato che il video non possa trasmettere anche...l'odore!)
Registrati
Accedi
59
TRAM DI TORINO
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima