Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

ATTS - Associazione Torinese Tram Storici

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Massimo L.
    Post: 231
    Registrato il: 11/06/2008
    tranviere junior
    00 11/02/2010 09:24
    altro materiale ATAC da salvare
    Vi segnalo che nel deposito della Collatina sono abbandonati ben tre locomotori ATAC e il carro merci superstite...
    [Modificato da Massimo L. 11/02/2010 09:24]
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 11/02/2010 10:50
    La foto è vecchiarella, e mi risulta (ma non ne sono certo) che parte di quel materiale sia di proprietà privata. Piuttosto, marzo 2011 è vicino: notizie della triestina, della bolognese e, ovviamente, della 961?

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Massimo L.
    Post: 231
    Registrato il: 11/06/2008
    tranviere junior
    00 11/02/2010 10:56
    Il carro e un locomotore sono GRAF, gli altri due, se ancora presenti dovrebbero essere ATAC.
    Inoltre il GRAF ne aveva un altro lasciato ad arrugginire alla Bufalotta.
  • OFFLINE
    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 12/02/2010 01:02
    Materiale interessante e sicuramente da preservare quello di Collatina, speriamo in futuro di avere la possibilità di salvare, ricoverare e restaurare altro materiale.
    Per ora sono in lavorazione la Bolognese e la MRS, Triestina e Napoletana saranno restaurate successivamente e non è detto che saranno immediatamente operative al momento dell'inaugurazione della linea storica.

    Davide.
    www.mobilitatorino.it
    www.atts.to.it
    membro T.J.Team
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 12/02/2010 09:48

    Triestina e Napoletana saranno restaurate successivamente e non è detto che saranno immediatamente operative al momento dell'inaugurazione della linea storica.



    Grazie per la preziosa informazione, era quello che temevo.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    ZioJO73
    Post: 225
    Registrato il: 25/10/2007
    tranviere junior
    00 12/02/2010 22:31
    Automotoretrò!
    Sono stato oggi ad Automotoretrò, ma girando in lungo ed in largo non ho trovato lo stand di ATTS!
    Possibile che non vi abbia visto? Ne avrei approfittato per rinnovare la tessera annuale all'associazione...

    Ciao. JO [SM=x346232]
  • OFFLINE
    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 01/03/2010 10:32
    Eravamo nel padiglione centrale sul lato sinistro appena entrati, lo stand era piccolino, ma non invisibile!
    Ciao!

    Davide.
    www.mobilitatorino.it
    www.atts.to.it
    membro T.J.Team
  • OFFLINE
    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 05/03/2010 00:14
    502...
    ...prima uscita con passeggeri!



    www.mobilitatorino.it/manifestazioni/28.2.10-DomenicaEcologicaATT...

    Davide.
    www.mobilitatorino.it
    www.atts.to.it
    membro T.J.Team
  • OFFLINE
    sottostazione
    Post: 603
    Registrato il: 23/02/2004
    tranviere senior
    00 05/03/2010 09:23
    questo si che è un evento storico!
    Che colpo al cuore [SM=x346227] E' davvero bellissima, e voi siete dei grandi! [SM=x346250]
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 05/03/2010 13:27
    Bravi!

    [SM=x346236]

  • OFFLINE
    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 07/03/2010 22:23
    Grazie...è proprio bella la nostra 502!
    [SM=x346219]

    Davide.
    www.mobilitatorino.it
    www.atts.to.it
    membro T.J.Team
  • OFFLINE
    yng
    Post: 231
    Registrato il: 30/03/2006
    tranviere junior
    00 16/03/2010 09:33
    Ma il sito ATTS è passato a miglior vita?
  • OFFLINE
    yng
    Post: 231
    Registrato il: 30/03/2006
    tranviere junior
    00 16/03/2010 15:32
    Per la verità mi dice:

    www.atts.to.it

    Under Construction
  • OFFLINE
    Paoloc
    Post: 267
    Registrato il: 14/04/2005
    tranviere junior
    00 16/03/2010 19:13
    Sito ATTS
    Il sito non è momentaneamente raggiungibile per lavori. Domattina dovrebbe essere nuovamente on-line. Scusate il disagio.
  • OFFLINE
    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 23/03/2010 18:51
    GIORNATA FAI DI PRIMAVERA CON IL TRAM 2847




    Tutte le info su
    www.atts.to.it
    www.fondoambiente.it
    [Modificato da davto 23/03/2010 18:52]

    Davide.
    www.mobilitatorino.it
    www.atts.to.it
    membro T.J.Team
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 24/03/2010 00:30

    [SM=x346220]

  • OFFLINE
    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 01/04/2010 00:20
    Ecco tutte le foto della Giornata FAI, strepitoso successo di pubblico!

    www.mobilitatorino.it/manifestazioni/28.03.10-ATTS-FAIprimave...


    Davide.
    www.mobilitatorino.it
    www.atts.to.it
    membro T.J.Team
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 11/04/2010 17:31
    " Due assi" monodirezionali - Serie 600 - 1500 - 2000
    Vorrei sapere come mai tutte le "due assi" recuperate e restaurate dall'ATTS appartengono alle "bidirezionali" in livrea rosso - crema costruite prima della Grande Guerra.
    Mancano invece totalmente, almeno finora, quelle costruite negli anni tra le due guerre: la Serie 600 (matr. 601 - 625) del 1928, la serie 1500 (Matr. 1501 - 1505) dello stesso periodo, e soprattutto la Serie 2000 (Matr. 2001 - 2065), del 1929 - 1931, la prima torinese realizzata secondo lo schema "Peter Witt", con posto fisso del bigliettaio ed entrata e uscita obbligate: lo schema in seguito adottato su tutti i mezzi ATM, sia su rotaia che su gomma, sino alla soppressione del fattorino e all'adozione prima della emettitrici a moneta, poi delle obliteratrici.
    Per quanto ricordo a mente, tali vetture circolarono regolarmente per tutta la prima metà degli anni 50; vennero radiate in gran parte con la riforma del 1956 e conseguente soppressione della maggior parte delle linee da esse servite (2,11,20,23,29); rimasero ancora in servizio sino all'inizio degli anni 60 sulle linee 14,16 e 17, venendo poi gradatamente sostituite su queste linee dalle nuove motrici a carrelli della serie 3000.
    Alcune di esse rimasero in circolazione per servizi speciali non di linea; con una di esse, in particolare, andai in gita scolastica nel 1958 (quarta elementare, Scuola "Silvio Pellico") allo zoo del Parco Michelotti (chiuso, su pressioni degli animalisti, a fine anni 70).
    Non ne è proprio rimasto alcun esemplare da poter recuperare?
  • OFFLINE
    Photorail
    Post: 340
    Registrato il: 19/07/2004
    tranviere senior
    00 11/04/2010 18:56
    C'era questa nel 1993, ma temo abbia fatto una pessima fine...

    www.photorail.com/phr0/tram/altre%20reti/50x-1993csogiuliocesare%20c...

    Salù a tùcc!
  • OFFLINE
    ZioJO73
    Post: 225
    Registrato il: 25/10/2007
    tranviere junior
    00 11/04/2010 21:05
    INFATTI!
    [SM=g1885122] [SM=g1885122]
    Come assiduo frequentatore di demolizioni alla ricerca di particolari e ricambi per auto storiche (che allora non lo erano ancora!) ricordo molto bene quella vettura tramviaria al demolitore sulla sponda dello stura nei pressi del ponte stradale di corso Giulio Cesare.
    Giunta in demolizione in condizioni tutto sommato discrete e ancora completa e con buona verniciatura, fu subito posizionata nel parco veicolo rottamati. Lasciata sotto la pioggia e le intemperie la prima parte a patire e subire il degrado fu l'imperiale che si sfaldò lasciando a nudo il telaio di legno. Successivamente spostata e posizionata "impennata" come ripresa nella foto di Stefano Paolini, venne danneggiata la parte bassa ed il pianale di legno. Qualche tempo dopo il tetto era quasi integralmente "crollato" e guardando dalle porte si potevano distinguere motori e truck...
    Adesso sarà di sicuro diventata un elettrodomestico, a sua volta rottamato...
    Peccato.

    Saluti. Zio JO [SM=x346232]
39