00 13/07/2021 23:11
Rimozione Binari Dismessi Ex Linee Tranviarie 24 e 38, in Piazzale Susa, e Viale Argonne (13-7-2021).
Buonasera a Tutti.
Domenica 11 Luglio sono tornato dopo molti anni, a fare un giro tra Piazzale Susa e Viale Argonne dove è in fase avanzata di costruzione la Linea 4 della Metropolitana.
Ero curioso di vedere se approfittando di questi lavori si stavano smontando i dismessi binari delle ex Linee Tranviarie 24 "Ortica-Vigentino"; e 38 "Axum (o anche Segesta)-Argonne" (Il capolinea era di fronte alla grande chiesa), ma anche su Piazzale Susa quando la Linea era più corta.
In Piazzale Susa dall'asfalto emerge ancora chiaramente un breve tratto di binario che proviene da Viale Campania, ed era utilizzato dalla Linea 24.
Sul Piazzale in direzione periferia ci sono ancora dei brevi tratti di binari esistenti ex Linee 24 e 38, e probabilmente sotto l'asfalto ci sono varie tratte dell'anello di Capolinea del Tram 38.
Su Viale Argonne in direzione periferia sono state smontate varie tratte di binari, che giacciono accatastate all'interno del cantiere della M4 sull'ampio parterre centrale, ma per ora solo in corrispondenza della stazione.
Infatti lungo Viale Argonne in direzione periferia ci sono ancora lunghi tratti di binari dismessi, almeno fino a Piazza Fusina.
In Viale Argonne direzione centro non si vedono più tracce di binari, ad eccezione di un breve tratto che arriva da Via Aselli, e si innesta su Piazza Fusina, dell'ex Linea Tram 24.
Non ho capito se alla fine anche queste isolate tratte di binari dismessi spariranno, ma l'aspetto ridicolo è stata a suo tempo la dismissione di quest'asse tranviario su sede riservata per mettere degli inquinanti e poco capienti bus, perdipiù intruppati nel traffico!
E stiamo parlando di una soppressione avvenuta oltre 50 anni fà, quando non era neanche lontanamente ipotizzabile la costruzione della Linea 4 della Metropolitana.
Le foto Allegate mostrano l'attuale situazione di quest'asse Tranviario dismesso, e in minima parte ancora affiorante sullo sterrato dell'ex sede riservata.
Saluti a Tutti.