10 20/06/2021 19:39
Lavori di Rimozione Binari Tranviari Dismessi Ex Linea 19, in Ripa di Porta Ticinese (20-6-2021).
Buonasera a Tutti.
Qualche giorno fà passando in bicicletta sul Naviglio Grande, ho fatto una deviazione per vedere lo stato dei lavori di rimozione dei binari Tranviari Dismessi Ex Linea 19, in Ripa di Porta Ticinese, nel suo ultimo tratto.
Devo dire che sono quasi terminati, i masselli sono stati ripristinati e al posto dei binari annegati degli orrendi cordoli di cemento.
Purtroppo il Comune di Milano ha perso una grande occasione per Ricostruire questa tratta Tranviaria in una location veramente da cartolina, che si doveva utilizzare per Linee Turistiche e Speciali, al limite solo diurne, visto che alla sera ci sono i tavolini all'aperto (per la gioia dei residenti che si ciucciano il caos della movida).
Un'autogol clamoroso da parte di presunte giunte "ambientaliste" e di un Sindaco "Verde", che in dieci anni hanno costruito ben 1,7 Km del prolungamento Linea 15 a Rozzano Vecchia, e di fatto null'altro!
Aggiungo che sono da poco in costruzione Km 1,5 della MetroTranvia 7 da Via Anassagora a Via Adriano, ma il bilancio sugli ecologici Tram, è semplicemente ridicolo, incluso i tagli alle Linee operati anni fà, con il 5 il 27 e il 31 pesantemente accorciati, e mai ripristinati, o il 23 "soppresso e inglobato nella Linea 19", eccessivamente lunga e problematica.
La MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno Fs" è sempre appaltata, finanziata e i cantieri non partono mai.
E quindi continuano a restare sulla carta del P.U.M.S una marea di Prolungamenti o Nuove Linee Tranviarie, con buona pace dell'inquinamento, e dell'effettivo potenziamento ed ampliamento della rete di forza ATM.
Sarebbe Interessante capire dai programmi elettorali dei vari candidati a Palazzo Marino, cosa si intende fare in concreto per Ampliare la rete Tranviaria, al di là degli slogan su:

A) Ripristino Linee Accorciate o Soppresse senza senso.

B) Cronoprogramma dei molti Prolungamenti previsti dal P.U.M.S e da Attuare rapidamente.

C) Inizio Lavori MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS".

D) Arrivo Nuovi Tram Bi-Direzionali (almeno del Primo per Provarlo sulla Rete ATM).

E) Linee "T", dove sono finite? Quando verranno realizzate?

Il resto sono chiacchere da bar, e da ecologisti per modo di dire...
Si attendono risposte e programmi dettagliati dai Candidati, incluso chi pensano sarà l'Assessore ai Trasporti (speriamo con la patente di guida e competente o almeno appassionato della materia).
Cosa ne dicono gli Appassionati di MondoTram su questi 10 anni di Giunte "Ecologiste"? E soprattutto "Che Fare" in concreto per ampliare e rilanciare questa magnifica rete Tranviaria?
Saluti a Tutti.