00 02/05/2013 17:48
Per Ambrogio
Un motivo razionale non credo esista, visto che si trattava di un servizio eccellente. Esiste, invece, un motivo piu' gretto, quello che ha portato le varie amministrazioni a sostituire i tram con i bus, visto che questi ultimi sono veicoli non solo di spostamento ma anche di mazzette: un tram lo si cambia dopo 50 e passa anni e non ci guadagna nessuno (a parte il cittadino, ovviamente, ma questo non interessa), un bus ogni 10 (ma anche meno) e ci guadagnano in tanti, alla faccia del servizio alla comunita' e per il bene del cittadino. Infatti, nel 1952 vennero istituite le linee automobilistiche che dalla via SS. Nereo e Achilleo raggiungevano via Inganni (la C e in seguito la A) e piazza Tripoli (la E), linee che ebbero il "pregio" di consentire l'eliminazione di una linea tranviaria dall'asse di corso Indipendenza (e in seguito di tutte) e quella del capolinea ovest della linea 9, quella che passava per via Sant'Agnese, piazza Sant'Ambrogio, via San Vittore, via degli Olivetani, via G.B. Vico, via Bigli, viale San Michele del Carso, piazza Aquileja, via Lipari, piazza Vesuvio, via Egadi, via Costanza, piazza Tripoli. Insomma, 2 piccioni con una fava.