00 30/06/2006 11:02
Se è via Pestalozzi, allora il discorso è diverso.
Il binario in questione si diramava da Via Lodovico il Moro, all'altezza della chiesa di San Cristoforo, ed era percorso dalla linea 12 fino al capolinea di piazza Miani. Nelle ore notturne mattinali, erano effettuate anche alcune corse della linea 25 rosso con percorso P.za Miani-Stazione Genova-Stazione Centrale.
La curva, dato il raggio molto ridotto, era a binario compenetrato, con ben tre semafori di protezione, due su via L. il Moro e uno allo sbocco di via Pestalozzi.
Come si può facilmente capire, questo impianto creava notevoli soggezioni, ma la ristretta viabilità locale impediva soluzioni alternative.
Di conseguenza, con la riforma del giugno 1970, il percorso è stato soppresso. La linea 12 è stata fusa con il ramo orientale della linea 16 (di cui a sua volta era stata soppressa la diramazione per Piazzale Perrucchetti), formando una nuova linea 12 (P.za Castelli-Greco), e il tratto Duomo-P.za Miani è stato servito dalla nuova linea automobilistica 74 (Duomo-Q.re S. Ambrogio), che all'andata percorreva via Pestalozzi e al ritorno si infilava nelle strette vie Brugnatelli e Andrea Ponti. In un secondo tempo, viste le persistenti difficoltà sul suddetto percorso, anche la linea 74 è stata allontanata dalla zona e deviata sull'attuale itinerario per V. Lombardini e via Schievano.