00 20/01/2006 14:12
In Alzaia Naviglio Grande non è mai esistito alcun impianto tranviario. L'"Alzaia" è la strada di servizio, che corre sul lato destro del Naviglo, tenendo Porta Ticinese alle spalle (per intenderci, è quella che corre a fianco della chiesa di San Cristoforo).
Sull'altro lato si trova invece la Ripa Ticinese, dove tuttora è visibile il tratto di binario compenetrato (non singolo!!) che fino a circa 20 anni fa era utilizzato dalla linea 19 (non 9!!), poi deviata lungo via Valenza e corso Genova, e infine sostituita dalla linea 2. Il tracciato è stato lasciato armato e collegato ancora per qualche mese dopo la modifica del percorso, infatti ricordo di averlo visto utilizzare in seguito a una deviazione della linea 19 causa lavori stradali, poi è stato definitivamente scollegato; oggi solo un breve tratto di Ripa Ticinese è percorso dalla linea automobilistica 47.
Le tranvie per Abbiategrasso e Corsico, pur avendo il tracciato comune, erano in realtà due linee indipendenti. La prima era una tipica tranvia interurbana, con orari e regime di esercizio tipicamente interurbani, e fu soppressa già negli anni cinquanta. La seconda era una linea vicinale, con corse abbastanza frequenti soprattutto nelle ore di punta (come oggi la linea 325) e anelli di regressione a entrambi i capilinea. Su quest'ultima linea è stato utilizzato in diverse occasioni anche del materiale rotabile urbano, come le motrici articolate del gruppo 3000.