È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

MILANO - Rotaie abbandonate

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 23/05/2011 15:59
    Il Binario Dismesso in Piazzale Gambara (22 Maggio 2011)
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 23/05/2011 16:00
    I Binari Dismessi e gli Scambi Abbandonati in Piazzale Gambara (22 Maggio 2011)
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 23/05/2011 16:02
    Il Binario Dismesso a Sinistra, e quello Abbandonato a Destra sotto l'asfalto in Piazzale Gambara M.1 (22 Maggio 2011)
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 23/05/2011 16:03
    Il Binario Dismesso in Via Antonello da Messina da Piazzale Gambara M.1 (22 Maggio 2011)
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 23/05/2011 16:05
    I Binari Dismessi in Via Antonello da Messina (22 Maggio 2011)
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 23/05/2011 16:05
    I Binari Dismessi in Via Antonello da Messina (22 Maggio 2011)
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 23/05/2011 16:06
    I Binari Dismessi in Via Antonello da Messina (22 Maggio 2011)
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 23/05/2011 16:07
    I Binari Dismessi in Via Antonello da Messina, nei pressi di Piazzale Velasquez (22 Maggio 2011)
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 23/05/2011 16:08
    Il Binario Abbandonato tra Via Antonello da Messina, e Piazzale Velasquez (8 Maggio 2011)
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 23/05/2011 16:10
    I Binari Abbandonati tra Via Antonello da Messina, e Via Rubens (8 Maggio 2011)
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 24/05/2011 08:19
    noi del centrosud, che negli anni abbiamo visto km e km di binari abbandonati e poi dismessi, guardavamo sempre verso milano come ultima spiaggia.
    adesso con questi tuoi reportage ci stai facendo del male.....
  • OFFLINE
    Julius2003
    Post: 64
    Registrato il: 18/10/2003
    apprendista tranviere
    00 24/05/2011 12:04
    L'unica consolazione è che il reportage, ottimo, individua dei tratti abbandonati di recente solo perchè è stata realizzata la nuova uscita del deposito di Baggio, collegato alla rete con un itinerario nuovo.
  • OFFLINE
    Enrico N3C
    Post: 257
    Registrato il: 17/08/2009
    tranviere junior
    00 25/05/2011 20:12
    Però per questa tratta a me dispiace in modo particolare, perchè ad essa sono legati tanti bei ricordi inerenti ai vari "speciali" effettuati con vetture storiche che, di norma, risiedevano nel Deposito di Baggio.

    EN
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 12/06/2011 16:14
    I Binari Dismessi dei Tram 25 e 26 (Interstazionali) in Piazzale Principessa Clotilde; Via Castelfidardo, e Via San Marco.
    Buongiorno a Tutti.
    Questa volta parlerò dei resti di Binari rimasti in Piazzale Principessa Clotilde; Via Castelfidardo, e Via San Marco.
    I Binari partono dall'incrocio tra Via Montebello, e Via San Marco percorrendo quest'ultima fino all'incrocio con Via Della Moscova.
    Essi passavano sul retro della sede storica del Corriere della Sera (come si vedrà benissimo dalle fotografie).
    In passato e fino all'inizio degli anni trenta, i Tram invece sferragliavano davanti all'ingresso principale in Via Solferino, fino a quando non venne coperto il Naviglio Martesana in Via e Piazza San Marco.
    I Binari ricompaiono nella curva tra Via San Marco, e Via Castelfidardo percorrendola fino all'ingresso del Pronto Soccorso Ambulanze dell'Ospedale Fatebenefratelli.
    Tratti di Binari in curva e poi diritti si ritrovano a Porta Nuova (proprio davanti agli Ospedali Fatebenefratelli, e Oftalmico), e sullo spartitraffico di Piazzale Principessa Clotilde, ridotto al solito desolante, e disordinato parcheggio per automobili.
    Vediamo ora di ricostruire una breve storia di questi impianti.
    Secondo una cartina di Milano del 1914, i Binari percorrevano: Porta Nuova; Via Castelfidardo; Via Solferino (da qui un ramo percorreva Via Brera; Via Verdi; Piazza della Scala; Via Manzoni, con il Tram della linea 6 "Duomo-Piazzale Cimitero Monumentale", di metri 2635); e l'altro ramo che andava in: Via Pontaccio; Via Tivoli, ecc.
    Questi ultimi Binari venivano percorsi dalla linea 25 "Interstazionale", che collegava tra di loro la vecchia Stazione Centrale (che era posta all'altezza dell'attuale Viale Tunisia); la Stazione Nord, e Porta Genova FS.
    Il percorso lungo metri 4916, era il seguente: Stazione Centrale (Vecchia); Via Principe Umberto; Porta Nuova; Via Castelfidardo; Via Solferino; Via Pontaccio; Via Tivoli; Foro Buonaparte; Via Lanza; Piazza Castello; Via Minghetti; Piazzale Stazione Nord; Via Carducci; Via De Amicis; Corso Genova; Corso Cristoforo Colombo; Piazzale Stazione Ticinese (Porta Genova FS).
    La situazione si era già modificata nel 1930, con i Binari che percorrevano: Porta Nuova; Via Castelfidardo; Via Solferino; Via Pontaccio; Via Tivoli.
    Il ramo su Via Brera, e Via Verdi era stato già dismesso, e sostituito con i primi rudimentali Autobus (o corriere).
    Con la copertura dei Navigli (quello Martesana passava proprio in Via San Marco e aveva la sua Darsena in Piazza San Marco, nel tristemente famoso per i suicidi "Tumbun de San Marc"); avvenuta all'inizio degli anni trenta, si determinò questa nuova situazione per i Tram, con modifiche di percorso, e strade abbandonate.
    A questo proposito la cartina di Milano del 1937, racconta di Binari in: Porta Nuova; Via e Piazza San Marco (sopra il Naviglio Martesana, da poco ricoperto); Via Pontaccio; Via Tivoli, ecc..
    Il percorso in Via Solferino era stato abbandonato.
    I Tram erano quelli delle linee 25 "Interstazionale Sinistro"; e 26 "Interstazionale Destro"; 28 "Via Milesi (Ortica)-Piazza Tirana"; e 31 "Piazza Castello-Via Bignami".
    Il nuovo percorso del Tram 25 "Interstazionale Sinistro", era il seguente: Stazione Centrale (Piazza IV Novembre); Via Fabio Filzi; Stazione Porta Nuova (Varesine); Via Galilei; Piazzale Principessa Clotilde; Via Castelfidardo; Via e Piazza San Marco; Via Pontaccio; Via Tivoli; Via Lanza; Piazza Castello; Via Minghetti; Piazzale Cadorna-Stazione Nord; Via Carducci; Largo Stamira D'Ancona; Via De Amicis; Corso Genova; Piazzale Cantore; Corso Cristoforo Colombo; Stazione Genova FS; Via Vigevano; Viale Gorizia, Piazzale XXIV Maggio (Porta Ticinese); Viale Col di Lana; Porta Lodovica; Viale Bligny; Porta Vigentina; Viale Sabotino; Porta Romana; Viale Monte Nero; Porta Vittoria; Viale Premuda; Porta Monforte; Viale Piave; Porta Venezia; Viale Vittorio Veneto; Piazzale Fiume (ora Piazza della Repubblica); Via Vittor Pisani; Stazione Centrale (Piazza IV Novembre).
    La linea 26 "Interstazionale Destro", effettuava il percorso inverso.
    Sulla cartina di Milano del 1953 i Tram delle Linee 25; 26; 28 e 31 erano invariati.
    La mappa della rete al 1 Novembre 1964 (inaugurazione della Metropolitana Linea 1 Rossa "Lotto-Marelli"), vede lo spostamento del Tram 31, su un'altro percorso; la conferma delle linee 25; 26, e 28; nonchè l'istituzione della linea 2 "Bicocca-Cairoli".
    La costruzione della Metropolitana linea 2 verde, portò verso la metà degli anni settanta, all'abbandono degli impianti nel tratto da Piazzale Principessa Clotilde; Via e Piazza San Marco; Via Pontaccio e lungo Corso Garibaldi.
    Gli Interstazionali 25; 26, e il Tram 28 furono soppressi.
    La linea verde della metropolitana, venne inaugurata il 4 Ottobre 1969, nella tratta "Cascina Gobba-Caiazzo"; e proseguì in città con questa cronologia: 27 Aprile 1970 "Caiazzo-Stazione Centrale"; 13 Luglio 1971 "Stazione Centrale-Porta Garibaldi FS"; 3 Marzo 1978 "Porta Garibaldi FS-Cadorna Stazione Nord"; 30 Giugno 1983 "Cadorna Stazione Nord-Porta Genova FS"; 13 Aprile 1985 "Porta Genova FS-Romolo" (diventata pochi anni fà, una stazione/fermata ferroviaria), ecc..
    Questa metropolitana era stata progettata per diventare la versione moderna (e ancora più estesa), della vecchia linea Tranviaria Interstazionale 25 e 26; passando dalle Stazioni: Lambrate FS; Centrale FS; Garibaldi FS; Cadorna Ferrovie Nord; Porta Genova FS; e Romolo FS (realizzata con grande ritardo rispetto ai progetti).
    In questo momento Via San Marco è interessata da lavori di riqualificazione (ampiamento ed estensione pista ciclabile; posa nuovi alberi; e rifacimento pavimentazione in pietra); i tratti di Binari abbandonati dalla metà degli anni settanta, saranno smontati a giorni.
    Le fotografie raccontano quindi gli ultimi giorni dell'esistenza di questi vecchi Binari dismessi.
    Saluti a Tutti.



  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 12/06/2011 16:16
    I Binari Dismessi dei Tram 2; 25; 26; 28; 31, in Via San Marco, angolo Via Montebello (2 Giugno 2011)
    [Modificato da Pertegheta 12/06/2011 16:18]
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 12/06/2011 16:19
    I Binari Dismessi dei Tram 2; 25; 26; 28; 31, in Via San Marco, all'incrocio con Via Della Moscova (2 Giugno 2011)
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 12/06/2011 16:22
    I Binari Dismessi dei Tram 2; 25; 26; 28; 31, in fianco alla sede del Corriere della Sera "il palazzo a vetri sulla destra" (2 Giugno 2011)
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 12/06/2011 16:25
    I Binari Dismessi curvano da Via San Marco, in Via Castelfidardo passando sopra l'ex Naviglio Martesana (2 Giugno 2011)
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 12/06/2011 16:27
    I Binari Dismessi dei Tram 25 e 26 imboccano Via Castelfidardo (2 Giugno 2011)
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 12/06/2011 16:29
    I Binari Dismessi dei Tram 25 e 26 curvano da Via Castelfidardo in Via San Marco (2 Giugno 2011)
15