I Binari Abbandonati del Tram 11, in Piazza Carlo Erba, Largo Rio De Janeiro, Viale Romagna, Via Colombo (Città Studi Parte 2).
Buongiorno a Tutti.
Durante la visita sul campo, del 6 e 7 Marzo, oltre ai binari nelle Vie Ponzio, Pacini, e Ampere, mi hanno incuriosito altri resti di binari abbandonati, in zona Città Studi.
In Piazza Carlo Erba c'è un tratto di binario solitario, rispunta in largo Rio De Janeiro, attraversa Viale Romagna, e svolta da Via Giuseppe Colombo, in Piazza Leonardo Da Vinci, terminando prima di Via Pascoli.
Sono i resti di una linea che da Piazza Carlo Erba, percorreva Via Plinio, Largo Rio De Janeiro, Viale Romagna, Via Mangiagalli, ed effettuava il Capolinea in Via Giuseppe Colombo (a doppio binario), indi svoltava in Piazza Leonardo Da Vinci, Via Pascoli, e Piazza Carlo Erba.
Questa era la parte finale del percorso del Tram 11 "Città Studi (Via Giuseppe Colombo)-Piazzale Lotto".
Vediamo ora una breve storia di questi impianti.
In una cartina di Milano del 1937, in Via Giuseppe Colombo, esisteva il capolinea del Tram 33 "Città Studi-Piazzale Tripoli".
La mappa dell'ATM con lo schema della rete del 1940, indica un cambiamento di linea, non c'è più il Tram 33, sostituito dall'11 "Città Studi-Piazzale Lotto".
Questa linea passava vicino alla Stazione Nord, alla Fiera, e il Capolinea di Piazzale Lotto, era nelle immediate vicinanze del Lido; in tempi dove molto spesso i Milanesi il mare lo vedevano solo in cartolina, o al cinema, ci si accontentava di un pò di refrigerio dalla calura estiva, nelle sue grandi vasche.
In alternativa si poteva andare al "Porto di Mare", raggiungibile da Piazzale Corvetto, con il Tram 32 "Piazzale Corvetto-Rogoredo F.S".
Il disegno della cartina dell'ATM, è molto preciso, e si nota come il binario proveniente da Via Mangiagalli, si raddoppiava in Via Giuseppe Colombo, per consentire il Capolinea delle vetture, utilizzando quindi tutta la strada per i Tram.
Un'altra cartina di Milano del 1953, indica che la situazione è invariata.
Ma la storia dei trasporti cittadini stava per cambiare, dopo decenni di discussioni, il 4 Maggio 1957, nel cantiere di Via Monte Rosa, iniziarono i lavori di scavo per la costruzione della linea 1 rossa della Metropolitana nella tratta "Piazzale Lotto-Sesto Marelli".
Questa scelta avrebbe poi causato entro qualche anno la soppressione dei Tram su vari percorsi, e la loro scomparsa da importanti strade del Centro, come: "Corso Buenos Aires, Via Vittorio Emanuele II°, Piazza del Camposanto, Via Dante, e altre".
Il Tram della linea 11, venne così alla fine soppresso.
Il percorso della linea 11 era il seguente: Piazzale Lotto (Capolinea, assieme al Tram 5 "Piazzale Lotto-Viale Lunigiana"), Via Monte Rosa, Piazza Amendola, Viale Ezio, Piazzale Giulio Cesare, Viale Belisario, Viale Cassiodoro, Via Rossetti, Via Mascheroni, Piazza Giovine Italia, Via Boccaccio, Piazza Virgilio, Piazzale Cadorna (Stazione Ferrovie Nord), Foro Buonaparte, Largo Cairoli, Via Cusani, Via dell'Orso, Via Monte di Pietà, Via Croce Rossa, Via Manzoni, Piazza Cavour, Via Turati, Piazza della Repubblica, Viale Vittorio Veneto, Via Lazzaretto, Viale Tunisia, Viale Regina Giovanna, Piazza Maria Adelaide, Via Scipioni, Piazza Ascoli, Via Pascoli, Piazza Carlo Erba, Via Plinio, Largo Rio De Janeiro, Viale Romagna, Via Mangiagalli, Città Studi (Capolinea in Via Giuseppe Colombo).
Il ritorno avveniva da: Via Giuseppe Colombo, Piazza Leonardo Da Vinci, Via Pascoli, Piazza Carlo Erba.
Nel 1981 l'ATM istituì nuovamente un'altra linea 11 "Via Bignami-Rimembranze di Lambrate"; che venne soppressa all'inizio del 2009 dopo l'inaugurazione della metrotranvia 31 "Piazzale Lagosta-Cinisello Balsamo", che solo in piccola parte era sullo stesso percorso.
Questo è accaduto nonostante l'assoluta ecologia del Tram come mezzo di trasporto, e con i gravissimi problemi d'inquinamento atmosferico, che mettono Milano secondo l'O.M.S (Organizzazione Mondiale della Sanità), ai primi posti in Europa.
Speriamo che il futuro dei Tram torni ad essere il prima possibile roseo, con nuove (e vecchie) linee.
Le foto illustrano lo stato degli spezzoni del binario, rimasti in Piazza Carlo Erba, Largo Rio De Janeiro (con l'erba!), Viale Romagna (che viene attraversato) e la curva tra Via Giuseppe Colombo, e Piazza Leonardo Da Vinci.
Saluti a Tutti, anche per i prossimi 150 Anni!