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MILANO - Rotaie abbandonate

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    Pertegheta
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    maestro tranviere
    00 04/03/2011 13:11
    Curva tra Via B.M da Carcano (ex Capolinea Tram 18), e Via Cabella (1-3-2011).
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    Pertegheta
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    maestro tranviere
    00 10/03/2011 17:54
    I Binari abbandonati dei Tram 4 e 18, nelle Vie Ponzio, Pacini e Ampere (Città Studi Parte 1).
    Buongiorno a Tutti.
    Raccontando lo smontaggio dei binari del Tram 18, in Via Beato Michele da Carcano, e in Via Cabella, mi è venuta la curiosità di controllare lo stato dei binari abbandonati dall'altra parte di Milano, in zona Città Studi/Politecnico, dove essi percorrevano un'anello tra le Vie: Ponzio; Pacini (che fino al 1970, era stata un Capolinea del Tram 18), e Ampere.
    La visita sul campo è avvenuta nei giorni 6 e 7 Marzo, ho verificato che il binario parte dall'incrocio tra le Vie Bonardi e Bassini (ma gli scambi d'innesto con la rete Tranviaria esistente, sono stati eliminati), percorre Via Ponzio, e svolta in Via Pacini, raddoppiandosi sul largo spartitraffico alberato al centro della strada, che consentiva il Capolinea delle vetture; torna poi a binario unico all'incrocio con Via Poggi, e svolta in Via Ampere, dove termina all'incrocio con la Via D. Compagnoni (dov'è in costruzione un parcheggio sotterraneo).
    Mancano qualche breve tratto di binari in Via Pacini, e vari tratti del binario in Via Ampere, dove scompare dopo l'incrocio con la Via D. Compagnoni, diventando area pedonale fino a Via Bonardi.
    Curiosando bene tra le automobili parcheggiate sui vecchi binari in Via Pacini, all'altezza dei civici 25 e 29, ho rinvenuto i resti delle basi dei pali di un doppio Capolinea Tranviario.
    Vediamo ora una breve storia di questi impianti.
    In una cartina di Milano del 1937, in Via Pacini esisteva il Capolinea di due Tram: il 16 "Via Pacini-Via Trivulzio"(Via Frà Galgario), e il 37 "Via Pacini-Via Mascheroni"(Nei pressi del distretto militare).
    Il percorso finale dei Tram era il seguente: Piazza Gabrio Piola; Via Spinoza; Via Ampere; Via Pacini.
    Le vetture effettuavano quindi un'anello, attorno a quello che era definito il "Villaggio Gran Sasso".
    Una mappa dell'ATM con lo schema della rete del 1940, indica che in Via Pacini esisteva sempre un doppio Capolinea Tranviario, le linee questa volta erano il 4 "Via Pacini-Ospedale Maggiore"(Niguarda), e il 18 "Via Pacini-Piazzale Gambara".
    Va detto che il binario era già stato posato in Via Ponzio, e prolungato in Via Pacini.
    Un'altra cartina di Milano del 1 Novembre 1964 (giorno d'inaugurazione della metropolitana Linea 1 Rossa "Lotto-Marelli"), conferma il doppio Capolinea tranviario in Via Pacini, con una linea 4 invariata, e il Tram 18 prolungato in Via B.M. da Carcano (Baggio), una delle linee più lunghe della rete urbana.
    Questo era il percorso della linea 18, nella sua massima espansione: Via B.M. da Carcano (Capolinea); Via Cabella; Via delle Forze Armate; Via Anguissola, Piazzale Gambara; Via Trivulzio; Piazza De Angeli; Via Marghera; Piazza Piemonte; Corso Vercelli; Piazzale Baracca; Corso Magenta; Largo Paolo D'Ancona; Via Carducci, Piazzale Cadorna (Stazione Ferrovie Nord); Foro Buonaparte; Largo Cairoli; Via Cusani; Via Broletto; Piazza Cordusio; Via Tommaso Grossi; Via Santa Margherita, Piazza della Scala; Via Manzoni; Piazza Cavour; Via Turati; Piazza della Repubblica; Via Vittor Pisani; Piazza Duca D'Aosta (Stazione Centrale F.S); Via Vitruvio; Via Settembrini; Via Petrella; Via Spontini; Piazzale Bacone; Via Paracelso; Via Donatello; Piazza Gabrio Piola; Via Spinoza; Via Bonardi (Politecnico/Piazza Leonardo Da Vinci); Via Ponzio; Via Pacini (Capolinea).
    Il ritorno avveniva sù Via Pacini, Via Ampere, Via Bonardi.
    L'arrivo della Metropolitana Linea 2 Verde in Piazza Piola, e a Lambrate F.S, avvenuto il 4 Ottobre 1969 (Inaugurazione tratta "Cascina Gobba-Caiazzo"), portò in pochi mesi ad una revisione della rete, con l'abbandono degli impianti tranviari in zona Città Studi, nelle Vie Ponzio, Pacini e Ampere (avvenuto come dicono "Augusto" e altri appassionati nel 1970).
    Il Tram della linea 18, venne drasticamente accorciato, e limitato a: "Piazzale Gambara M.1-Via B.M. da Carcano", fino alla sua soppressione avvenuta (purtroppo) a fine anni settanta.
    Il Tram 4 invece oggi esiste ancora, è la Metrotranvia "Niguarda (Parco Nord)-Piazza Castello", che transita davanti all'Ospedale Maggiore, e su cui circolano i Tram Sirio a sette casse/elementi.
    Le foto illustrano lo stato dei Binari ancora esistenti, e gli attacchi dei pali dei Capolinea in Via Pacini 25 e 29.
    Città Studi Parte 2, racconterà la storia degli altri Binari abbandonati in zona Città Studi, da Piazza Carlo Erba, Largo Rio De Janeiro, Via Giuseppe Colombo (Capolinea), e Piazza Leonardo Da Vinci/Politecnico.
    Saluti a Tutti.



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    Pertegheta
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    maestro tranviere
    00 10/03/2011 17:56
    Il Binario Abbandonato dei Tram 4 e 18, da Via Ponzio e incrocio con le Vie Bonardi e Bassini.
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    maestro tranviere
    00 10/03/2011 17:58
    Il Binario Abbandonato in Via Ponzio, dei Tram 4 e 18 (6 Marzo 2011).
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    maestro tranviere
    00 10/03/2011 17:59
    Il Binario Abbandonato in Via Ponzio, dei Tram 4 e 18 (6 Marzo 2011).
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    maestro tranviere
    00 10/03/2011 18:01
    Il Binario Abbandonato dei Tram 4 e 18 Curva da Via Ponzio, in Via Pacini (6 Marzo 2011).
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    maestro tranviere
    00 10/03/2011 18:03
    I Doppi Binari del vecchio Capolinea dei Tram 4 e 18, all'incrocio con Via della Sila (6 Marzo 2011).
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    maestro tranviere
    00 10/03/2011 18:05
    In Via Pacini all'altezza del civico 25, i resti del palo del Capolinea dei tram 4 e 18 (6 Marzo 2011).
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    Pertegheta
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    maestro tranviere
    00 10/03/2011 18:06
    In Via Pacini all'altezza del civico 29, i resti del palo del Capolinea dei tram 4 e 18 (6 Marzo 2011).
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    maestro tranviere
    00 10/03/2011 18:08
    Via Pacini all'incrocio con Via Poggi (7 Marzo 2011).
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    maestro tranviere
    00 10/03/2011 18:17
    Via Ampere il Binario Abbandonato dei Tram 4 e 18 (6 Marzo 2011).
    [Modificato da Pertegheta 10/03/2011 18:27]
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    maestro tranviere
    00 10/03/2011 18:31
    Via Ampere il Binario Abbandonato dei Tram 4 e 18 (6 Marzo 2011).
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    maestro tranviere
    00 10/03/2011 18:32
    Via Ampere il Binario Abbandonato dei Tram 4 e 18 (7 Marzo 2011).
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    maestro tranviere
    00 10/03/2011 18:33
    Via Ampere il Binario Abbandonato dei Tram 4 e 18, termina all'incrocio con la Via D. Compagni(7 Marzo 2011).
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    carlomez
    Post: 140
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    tranviere junior
    00 10/03/2011 18:44
    Nella prima foto, il binario che da via Bonardi svolta in via Ponzio permetteva ai tram che arrivavano dal centro di immettersi sull'anello del capolinea. C'è anche un raccordo da via Bassini (verso la sinistra della foto), che permetteva ai tram provenienti da Lambrate di svoltare su via Ponzio: mi chiedo quale poteva essere lo scopo di tale raccordo.

    Carlo
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    birillo2000
    Post: 1.080
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    tranviere veterano
    00 11/03/2011 06:27
    Ciao,
    penso che laddove i sensi di via dei binari non danno possibilità ai tram di invertire o limitare la marcia, siano stati volutamente posati degli scambi in modo da creare ai medesimi una ....via libera di ritorno anche in marcia contraria al senso di via.
    [Modificato da birillo2000 11/03/2011 06:29]
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    Pertegheta
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    maestro tranviere
    00 11/03/2011 17:34
    Il raccordo di Via Bonardi utilizzato per l'entrata in servizio dei Tram dalla rimessa Leoncavallo?
    Buongiorno a Tutti.
    Probabilmente questo raccordo tra Via Bonardi e Via Ponzio, era utilizzato dalle vetture Tranviarie (o dalle sabbiere per manutenzione), che provenivano dalla vicina rimessa di Via Leoncavallo/Teodosio, e da lì andavano poi ad immettersi in linea per iniziare il normale servizio.
    Il percorso poteva essere: Via Leoncavallo, Via Teodosio, Via Porpora, Via Merzario, Piazza Bottini, Via Viotti, Via Bassini, Via Ponzio.
    In questo modo le vetture evitavano di percorrere troppa strada vuote.
    L'altro possibile itinerario per entrare in servizio era molto più lungo: Via Leoncavallo, Via Melloni, Piazzale Loreto (nodo tranviario molto trafficato), Corso Buenos Aires, Via Spontini, Via Donatello, Piazza Piola, Via Spinoza, Via Bonardi, Via Ponzio.
    C'è poi la possibilità che questo raccordo fosse utilizzato saltuariamente anche per corse ridotte, deviate, o per far sostare momentaneamente vetture tranviarie su uno dei due binari del Capolinea di Via Bassini.
    Da notare che la mappa dell'ATM con la rete Tranviaria del 1940, è molto precisa, visto che sono disegnati i singoli binari, e questo raccordo tra Via Bassini, e Via Ponzio (oltre all'altro binario, tra Via Bonardi, e Via Ponzio), è perfettamente visibile.
    Saluti a Tutti.
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    Pertegheta
    Post: 6.815
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    maestro tranviere
    00 11/03/2011 17:43
    Errata Corrige: Raccordo di Via Bassini/Ponzio
    Lapsus, per errore mi sono sbagliato, volevo dire il Raccordo tra Via Bassini, e Via Ponzio utilizzato per l'entrata i servizio dei Tram dalla Rimessa Leoncavallo?
    E sosta momentanea delle vetture in Via Pacini, non in Via Bassini.
    Ho letto male prima di inviare l'articolo, scusatemi.
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    Pertegheta
    Post: 6.815
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    maestro tranviere
    00 17/03/2011 15:59
    I Binari Abbandonati del Tram 11, in Piazza Carlo Erba, Largo Rio De Janeiro, Viale Romagna, Via Colombo (Città Studi Parte 2).
    Buongiorno a Tutti.
    Durante la visita sul campo, del 6 e 7 Marzo, oltre ai binari nelle Vie Ponzio, Pacini, e Ampere, mi hanno incuriosito altri resti di binari abbandonati, in zona Città Studi.
    In Piazza Carlo Erba c'è un tratto di binario solitario, rispunta in largo Rio De Janeiro, attraversa Viale Romagna, e svolta da Via Giuseppe Colombo, in Piazza Leonardo Da Vinci, terminando prima di Via Pascoli.
    Sono i resti di una linea che da Piazza Carlo Erba, percorreva Via Plinio, Largo Rio De Janeiro, Viale Romagna, Via Mangiagalli, ed effettuava il Capolinea in Via Giuseppe Colombo (a doppio binario), indi svoltava in Piazza Leonardo Da Vinci, Via Pascoli, e Piazza Carlo Erba.
    Questa era la parte finale del percorso del Tram 11 "Città Studi (Via Giuseppe Colombo)-Piazzale Lotto".
    Vediamo ora una breve storia di questi impianti.
    In una cartina di Milano del 1937, in Via Giuseppe Colombo, esisteva il capolinea del Tram 33 "Città Studi-Piazzale Tripoli".
    La mappa dell'ATM con lo schema della rete del 1940, indica un cambiamento di linea, non c'è più il Tram 33, sostituito dall'11 "Città Studi-Piazzale Lotto".
    Questa linea passava vicino alla Stazione Nord, alla Fiera, e il Capolinea di Piazzale Lotto, era nelle immediate vicinanze del Lido; in tempi dove molto spesso i Milanesi il mare lo vedevano solo in cartolina, o al cinema, ci si accontentava di un pò di refrigerio dalla calura estiva, nelle sue grandi vasche.
    In alternativa si poteva andare al "Porto di Mare", raggiungibile da Piazzale Corvetto, con il Tram 32 "Piazzale Corvetto-Rogoredo F.S".
    Il disegno della cartina dell'ATM, è molto preciso, e si nota come il binario proveniente da Via Mangiagalli, si raddoppiava in Via Giuseppe Colombo, per consentire il Capolinea delle vetture, utilizzando quindi tutta la strada per i Tram.
    Un'altra cartina di Milano del 1953, indica che la situazione è invariata.
    Ma la storia dei trasporti cittadini stava per cambiare, dopo decenni di discussioni, il 4 Maggio 1957, nel cantiere di Via Monte Rosa, iniziarono i lavori di scavo per la costruzione della linea 1 rossa della Metropolitana nella tratta "Piazzale Lotto-Sesto Marelli".
    Questa scelta avrebbe poi causato entro qualche anno la soppressione dei Tram su vari percorsi, e la loro scomparsa da importanti strade del Centro, come: "Corso Buenos Aires, Via Vittorio Emanuele II°, Piazza del Camposanto, Via Dante, e altre".
    Il Tram della linea 11, venne così alla fine soppresso.
    Il percorso della linea 11 era il seguente: Piazzale Lotto (Capolinea, assieme al Tram 5 "Piazzale Lotto-Viale Lunigiana"), Via Monte Rosa, Piazza Amendola, Viale Ezio, Piazzale Giulio Cesare, Viale Belisario, Viale Cassiodoro, Via Rossetti, Via Mascheroni, Piazza Giovine Italia, Via Boccaccio, Piazza Virgilio, Piazzale Cadorna (Stazione Ferrovie Nord), Foro Buonaparte, Largo Cairoli, Via Cusani, Via dell'Orso, Via Monte di Pietà, Via Croce Rossa, Via Manzoni, Piazza Cavour, Via Turati, Piazza della Repubblica, Viale Vittorio Veneto, Via Lazzaretto, Viale Tunisia, Viale Regina Giovanna, Piazza Maria Adelaide, Via Scipioni, Piazza Ascoli, Via Pascoli, Piazza Carlo Erba, Via Plinio, Largo Rio De Janeiro, Viale Romagna, Via Mangiagalli, Città Studi (Capolinea in Via Giuseppe Colombo).
    Il ritorno avveniva da: Via Giuseppe Colombo, Piazza Leonardo Da Vinci, Via Pascoli, Piazza Carlo Erba.
    Nel 1981 l'ATM istituì nuovamente un'altra linea 11 "Via Bignami-Rimembranze di Lambrate"; che venne soppressa all'inizio del 2009 dopo l'inaugurazione della metrotranvia 31 "Piazzale Lagosta-Cinisello Balsamo", che solo in piccola parte era sullo stesso percorso.
    Questo è accaduto nonostante l'assoluta ecologia del Tram come mezzo di trasporto, e con i gravissimi problemi d'inquinamento atmosferico, che mettono Milano secondo l'O.M.S (Organizzazione Mondiale della Sanità), ai primi posti in Europa.
    Speriamo che il futuro dei Tram torni ad essere il prima possibile roseo, con nuove (e vecchie) linee.
    Le foto illustrano lo stato degli spezzoni del binario, rimasti in Piazza Carlo Erba, Largo Rio De Janeiro (con l'erba!), Viale Romagna (che viene attraversato) e la curva tra Via Giuseppe Colombo, e Piazza Leonardo Da Vinci.
    Saluti a Tutti, anche per i prossimi 150 Anni!

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    Pertegheta
    Post: 6.815
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    maestro tranviere
    00 17/03/2011 16:01
    Il Binario Abbandonato del Tram 11, in Piazza Carlo Erba si dirige verso Via Plinio (7 Marzo 2011).
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