00 13/03/2014 17:12
Transmilenio di Bogotà: un bus che vuol fare il metrò
All'inizio di questo secolo la Municipalità di Bogotà, per venir incontro alla sempre maggiore domanda di trasporto pubblico, scartata per motivi economici la costruzione di metropolitane, si orientò verso il sistema Transmilenio, che sfrutta le larghe "avenidas" a doppia carreggiata che attraversano da un capo all'alto la città per far circolare, su corsie riservate, bus articolati a due o tre casse di grande capienza, attrezzando i percorsi, anzichè con semplici fermate con pensilina, con vere e proprie stazioni tipo metropolitana, dotate di emettitrici di biglietti, tornelli di accesso e porte di banchina in corrispondenza di quelle dei bus, accessibili, essendo situate al centro strada, con passerelle dai bordi delle stesse, per garantire l'accesso in tutta sicurezza; lo vediamo illustrato nei seguenti video tratti da Youtube





ed ecco una mappa della rete del Transmilenio

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e altre foto







Per una decina di anni questo sistema ha adempito egregiamente al suo compito; ultimamente, però, visto l'aumento di popolazione e quindi passeggeri della capitale colombiana (come tutte le metropoli latino-americane tuttora in forte crescita demografica, contrariamente alle città europee) inizia a presentare problemi di sovraffollamento e ingorghi, per cui si è dato inizio, l'anno scorso, alla costruzione di un metrò.


[Modificato da Censin49 08/09/2017 16:56]