Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

AUTOBUS NEL MONDO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    pabbamo
    Post: 3.955
    Registrato il: 01/08/2002
    tranviere veterano
    00 07/12/2005 20:52
    Dal sito di Repubblica si apprende una triste notizia: da venerdì 9 dicembre andranno in pensione definitivamente i mitici double-decker londinesi, simboli storici dei trasporti e e delle tradizioni inglesi.
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 08/12/2005 01:47
    Routemasters

    A quanto ho capito dovrebbero andare Venerdì 9 Dicembre in pensione i soli famosissimi Routemasters Double Decker:



    Gli altri bus londinesi a 2 piani più recenti rimarrano comunque ancora a lungo in servizio. Va detto, comunque, che alcuni Routemasters erano in servizio da oltre 50 anni...un record assoluto per degli autobus e che più di così non avrebbero proprio potuto durare oltre. Gli altri bus bipiano londinesi non sono per nulla così belli come i Routemasters e nemmeno presenti in un numero così elevato dato che negli ultimi tempi pure la London Transport ha scoperto gli articolati di 18 metri. Uno dei nuovi rossi bipiani di Londra lo hanno visto purtroppo tutti, nelle televisioni di ogni parte del mondo, come triste protagonista di uno degli attentati estivi londinesi di quest'ultima fine estate.
    Tra un po' i demolitori di Londra cominceranno a lavorare di pressa e fiamma ossidrica e temo vedremo presto le foto analoghe a questa qui sotto in cui si vedono le demolizioni dei bipiani filobus londinesi negli anni'60

  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 08/12/2005 10:55
    La stranezza di questa foto...
    ...e che (sarà un caso) tutti questi filobus sono arrivati alla demolizione con un solo trolley sul tetto...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 08/12/2005 11:10
    Per Augusto

    Certo che quando Pabbamo ti fa Arf Arf non ha tutti i torti...non m'ero mai accorto che tutti quei filobus ne avessero uno soltanto.
    In quest'altra foto però li hanno ancora entrambi.



    Forse li preservavano per qualche motivo, a Bologna nel 1982 alla fine della vecchia era filoviaria tutte le aste dei filobus demoliti, ad eccezione di quelli partiti per S.Remo, furono mantenute con cura al deposito Battindarno. Già si ipotizzava il ripristino della rete, che sarebbe in effetti avvenuti 8 anni dopo, ma i dirigenti sostenevano che le ditte di allora, nel costruire filobus nuovi, non disponevano di trolley recenti.
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 08/12/2005 13:26
    per Roberto
    Però, sei prontissimo come al solito [SM=x346220] . Un rilievo tecnico sugli affascinantissimi filobus double-decker (di cui il mio capo ha un modello Matchbox che non sono riuscito a farmi regalare, oltre al numeroso materiale ferroviario che mi ha fatto avere): la posizione dei trolley avanzata rispetto al centro della cassa (più o meno come quella dei trolley dei tram romani) non consentiva, rispetto al posizionamento paracentrale posteriore che si preferisce oggi, di allargarsi più di tanto rispetto all'asse del bifilare. Ma evidentemente non ce n'era bisogno, data la correttezza al volante degli inglesi.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 08/12/2005 15:40
    Bipiani filobus



    AUGUSTO: la posizione dei trolley avanzata rispetto al centro della cassa...




    Eccoli, dunque, i trolley bene in vista sul tetto e nella posizione
    giustamente annotata da Augusto:



    Notare l'addetto, il bigliettario ?, che aziona a mano lo scambio da terra. Mi piace questa foto molto inglese col bus rosso doppio, la pubblicità della Guinness, il pullmino WolksWagen, l'architettura del nord, la divisa nera con lo stemma bene in vista, il grosso taxi nero...
    Ho avuto la fortuna di viaggiare e fotografare diverse volte i DoubleDecker londinesi ma questo materiale ora non l'ho qui a casa mia, ho anche visto i filobus a due piani, così come i tram a due piani, nello splendido museo dei trasporti di Londra a Covent Garden.
  • OFFLINE
    pabbamo
    Post: 3.955
    Registrato il: 01/08/2002
    tranviere veterano
    00 08/12/2005 23:11
    Re: Per Augusto

    Scritto da: Roberto Amori 08/12/2005 11.10

    Certo che quando Pabbamo ti fa Arf Arf non ha tutti i torti...



    Infatti non glielo ho attribuito a caso..... [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
  • OFFLINE
    pabbamo
    Post: 3.955
    Registrato il: 01/08/2002
    tranviere veterano
    00 09/12/2005 21:51
    Una curiosità: per chi volesse acquistare uno di questi autobus in dismissione, il prezzo non è poi così elevato: circa 8.000 euro...
    Se qualcuno vuol farci un pensierino...
  • OFFLINE
    pabbamo
    Post: 3.955
    Registrato il: 01/08/2002
    tranviere veterano
    00 09/12/2005 21:57
    Bus Double-decker
    In ogni modo, le ragioni per cui da oggi sono stati ritirati dal servizio sono queste: le vetture non sono più "a norma", non hanno l'accesso facilitato per i disabili, necessitano ancora di due unità di personale (autista e bigliettaio) e quindi sarebbero antieconomiche. Comunque, una ventina di vetture resteranno ancora in circolazione nelle strade londinesi, ma soltanto a scopo turistico.
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 25/12/2005 22:29
    Un inglese nelle ex colonie...

    Gli americani cominciarono presto, già negli anni '80, ad accaparrarsi i primi Leyland radiati dalla London Transport:



    Eccone uno in giro per Boston: notare che gli sono state aperte due porte sulla fiancata destra ma soprattutto che è stato munito delle cuffiette di un praticissimo walkman
  • Lucajuventino
    00 25/05/2006 19:56
    ANSA - Mer 24 Mag

    (ANSA) - PARIGI, 24 MAG - Una donna ha dato alla luce un bambino mentre viaggiava su un autobus . Al piccolo sara' regalata una tessera a vita per viaggiare gratis. Il singolare evento e' successo a Parigi, quando, poco distante da Place de la Republique, una giovane ha attirato l'attenzione del conducente dell'autobus perche' in piene contrazioni. L'autista ha quindi deciso di portare lui stesso la donna al pronto soccorso con l'autobus ma prima di arrivare in ospedale il bambino era gia' nato e in ottima salute.


    Come vorrei essere io quel bambino [SM=x346239]

    Luca
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 09/08/2006 23:13
    Un bus XXL
    Tento di offrire a quei pochi che non sono in vacanza, la foto da me scattata, di un bus XXL. L'ambientazione è Aachen (Aquisgrana) e la marca dovrebbe essere Van Hool. Spero vi piaccia.



    PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO

    [Modificato da XJ6 11/08/2006 0.38]

  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 10/08/2006 14:12
    Re: un bus XXL
    Sì, è proprio un Van Hool. Dovrebbe trattarsi dell'AGG 300, versione a doppia articolazione del nuovo A300. Stranamente il sito internet del costruttore riporta ancora la versione basata sul modello precedente...comunque è sicuramente lui.
    Spettacolare eh...qui a Torino sarebbe davvero l'ideale su alcune linee molto frequentate, tipo il 2. Pero' credo che non sia ancora omologabile.
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 10/08/2006 21:23
    Bus xxl
    Visto che la mia foto è stata apprezzata, ne posto una seconda dove si nota la posizione delle ruote. Eh, sì! Anche a Napoli sarebbe apprezzato sulla linea R2 perennemente gremito di passeggeri e dunque preferita dai borseggiatori



    PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO

    [Modificato da XJ6 11/08/2006 0.41]

  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 11/08/2006 00:44
    Brutti :Sm2:
    A me questi cosi lunghi lunghi non piacciono per niente. Sarà forse dovuto al fatto che io continuo a preferire i tram a due assi? [SM=x346225]

    [Modificato da XJ6 11/08/2006 0.46]


  • OFFLINE
    marmox
    Post: 55
    Registrato il: 14/04/2004
    apprendista tranviere
    00 12/08/2006 21:20
    Alla guida
    Ma io piuttosto mi chiedo come si riescano a guidare nel traffico cittadino.
    Forse vengono impiegati in linee che transitano in ampi corsi e che non subiscono curve severe.

    .: www.marmox.it :.
  • OFFLINE
    Paolo556
    Post: 281
    Registrato il: 08/04/2005
    tranviere junior
    00 25/08/2006 09:07
    Extralungo
    Mi ero stupito nel vedere le foto dei bus XXL qui sul forum, ma adesso posso dire di averne visto uno anch'io. Fanno veramente impressione!!

    Ciao a tutti.


    [Modificato da XJ6 25/08/2006 11.46]

  • OFFLINE
    Gliz
    Post: 269
    Registrato il: 24/02/2006
    tranviere junior
    00 25/01/2007 20:41
    Re: Un inglese nelle ex colonie...


    Gli americani cominciarono presto, già negli anni '80, ad accaparrarsi i primi Leyland radiati dalla London Transport:



    Non è un Leyland ma un Bristol Lodekka.
    Ciao,
    Gliz
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 17/01/2008 13:49
    XXL by Volvo
    Segnalo questo filmato su un XXL di Volvo
    it.youtube.com/watch?v=aXx2PQo2Ve8
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 17/01/2008 14:18
    Impressionate! Non oso pensare ad una retromarcia!!

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
1