00 06/08/2010 05:52


Foto:
Auf dem Werksgelände der Fima VanHool in Liers/Belgien warten die bereits fertigen Zweiachser auf Ihren Abtransport nach Italien. Aufnahme: Thomas Dorow, 23.06.2010



Metrò leggero: stop ai lavori

Il cantiere Sirti si ferma in attesa del via libera ministeriale alla variazione del progetto
Stop ai lavori per la metropolitana leggera di Avellino. Il cantiere dell'impresa Sirti, dopo le opere di ingegneria civile con la predisposizione dello scavo per l'impianto elettrico, si ferma in attesa che il ministero per le Infrastrutture approvi la variazione al progetto. La commissione di Alta vigilanza si riunirà tra due settimane e in quella circostanza il Comune di Avellino presenterà le motivazioni della modifica al progetto per il passaggio dei mezzi per corso Europa.
antonietta miceli

Stand by per la mega-opera che ha la missione di rivoluzionare il sistema della viabilità ad Avellino e nell'hinterland.
Si ferma, infatti, per ora, il mega cantiere della metropolitana leggera. L'impresa Sirti, dopo le opere di ingegneria civile con la predisposizione dello scavo per l'impianto elettrico, è in attesa che il ministero per le Infrastrutture approvi la variazione al progetto. La commissione di Alta vigilanza si riunirà tra due settimane e in quella circostanza il Comune di Avellino presenterà le motivazioni della modifica al progetto per il passaggio dei mezzi per corso Europa.
Finanziata per oltre 24 milioni di euro, l'opera consiste, in pratica, nella messa in circolazione di 11 filobus viaggianti su gomma, selezionati ad Anversa presso la Van Hool, guidati dal conducente di bordo, a trazione elettrica alimentati da linea di contatto, con dispositivo ausiliario di marcia autonoma. Condizione che permette la mobilità dei mezzi anche in assenza di alimentazione della linea di contatto. I bus, infatti, hanno la capacità di marciare in maniera autonoma essendo dotati di batterie con ausilio di un motore diesel rispettoso della normativa Euro 5 per la ricarica. La 'messa in moto' dovrebbe esserci, almeno per Avellino, per la metà del 2010, dove la metropolitana consentirà di raccordare la città da una parte all'altra, da una zona periferica all'altra, passando per il centro. Previsto un sistema di supervisione e controllo attraverso il quale sarà possibile: monitorare il funzionamento delle sottostazioni, di gestire comunicazioni ordinarie e di emergenza verso e da altri utenti mobili, inviare messaggi alle paline informative di fermata riguardo tempi di attesa, eventuali ritardi ed altre informazioni di pubblica utilità come strade bloccate, blocchi di traffico.
A supporto di questo sistema, inoltre, è stato previsto di installare, ad ogni fermata e nelle sottostazioni elettriche, sistemi di videosorveglianza in grado di prevenire eventuali atti di vandalismo.
Con il nuovo progetto si punta dunque all'allungamento del percorso e al raddoppio dei mezzi.

Metro leggero????? OUUUU! [SM=x346221]

Comunque ecco il link:

http://www.denaro.it/VisArticolo.aspx?IdArt=593027&KeyW=FILOBUS
[Modificato da Cori x 06/08/2010 05:55]