Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Com'era...com'è

  • Messaggi
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 27/03/2006 00:38
    Cagliari, viale Trento
    Viale Trento non è mai stata una delle strade più movimentate di Cagliari, a causa delle poche abitazioni non certo popolari, per lo più ville con generoso parco intorno.



    Una di queste è villa Scano, che ritroviamo immutata nelle due foto, nella più vecchia il tram le passa accanto.



    Ma immutato è anche l'elegante palazzo a fianco alla villa.
    L'unica differenza di rilievo, oltre ovviamente le immancabili automobili, è la torre del palazzo della Regione che fa capolino dietro gli alberi che nel frattempo son cresciuti non poco!

    [SM=x346219]

    [Modificato da BLINKY73 27/03/2006 0.41]


  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 29/03/2006 21:41
    Forse...
    si intravede la rotaia dx del binario ancora esistente sino al Dazio [SM=x346226]

    Alessandro
  • OFFLINE
    =rosmau=
    Post: 769
    Registrato il: 17/10/2005
    tranviere senior
    00 09/04/2006 16:26
    Via Prenestina
    Come mi ha proposto Alessandroch inserisco due foto sul tratto della Via Prenestina tra Largo Preneste e Largo Telese. Il primo e tratto da un fotogramma del film "Il Tetto" inserito già nell'apposita sezione del forum. Questa pellicola è stata girata nel 1956, un anno dopo l'inaugurazione del prolungamento della linea 12, da Largo Preneste a Villa Gordiani- Tor de Schiavi. Quello che si vede è il primo tratto di questo prolungamento.



    Passiamo adesso alla situazione attuale, esattamente cinquant'anni dopo.



    Oggi su questi binari vi transitano le linee 5, 14 e 19. Da notare che nella prima foto si vede a sinistra il borghetto prenestino, che era uno dei più grandi nuclei di baracche abusive della periferia romana. Negli anni 70 questo insediamento è stato completamente demolito e al suo posto, come si vede nella seconda foto, c'è un vivaio.
    Saluti. [SM=x346219]

    [Modificato da XJ6 21/06/2006 1.45]

  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 09/04/2006 16:34
    Grazie Rosmau!!! [SM=x346220]

    Noto che i pali sono stati cambiati, quelli che si vedono nel film erano in cemento, ne sai qualcosa?

    [SM=x346219] [SM=x346219]

    Alessandro
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 09/04/2006 17:14
    pali in cemento
    Erano quelli che venivano installati durante il fascismo (anche quelli per l'illuminazione) per risparmiare metallo da destinare all'industria bellica.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    =rosmau=
    Post: 769
    Registrato il: 17/10/2005
    tranviere senior
    00 09/04/2006 17:26
    pali in cemento
    Si i pali sono stati completamente sostituiti pochi anni fa. Gli ultimi ad essere sostiuiti erano all'inizio di Via Bresadola, zona Centocelle. Ultimamente lì hanno anche completamente riverniciati in grigio. In Via Prenestina è l'unico esempio a Roma di linea area con catenaria tipo FS.
    Saluti. [SM=x346219]

    [Modificato da XJ6 10/04/2006 23.16]

  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 27/05/2006 17:44
    Giugliano, piazza Annunziata
    70 anni fa, mentre una due assi scarta la sua rimorchiata per agganciarla "lato Napoli", al primo capolinea della tranvia 60 Giugliano-Piazza Dante. L'immagine, molto rara, è stata ricavata scattando una foto al televisore, da qui le pessime condizioni di visibilità.



    La stessa piazza la scorsa settimana, i tram non ci sono più da 46 anni.


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 05/06/2006 10:14
    Precisazione sui pali in cemento
    Vennero usati anche per la filovia Ancona-Falconara e per i tratti periferici della filovia urbana di Ancona nel suo primo equipaggiamento, nell'anno 1949. Tecnicamente sono definiti "pali in cemento centrifugato" e sono stati largamente usati anche nei primi anni '50. Che fossero un lascito del "ventennio" lo ignoravo, resta il fatto che vennero usati anche nei primi anni del dopoguerra... [SM=x346233]
  • OFFLINE
    Augusto1029
    Post: 9
    Registrato il: 14/04/2006
    apprendista tranviere
    00 21/06/2006 20:31
    Napoli, Capodimonte, il Regresso e poi Cesario Console
    Com'era poco prima della dismissione della rete tranviaria dei "comuni del nord", avvenuta il 15 marzo 1960, con la "Balilla" (la versione a due assi dei tram a carrelli napoletani) 419 appena partita dal capolinea del Tondo di Capodimonte (questi tram monodirezionali fruivano dell'anello ivi esistente anticipando di un paio di centinaia di metri il capolinea della "Birreria" in essere dal 1954, dopo il taglio dei binari da Piazza Dante) alla volta di Mugnano di Napoli, sulla linea 62. La palazzina sullo sfondo era quasi totalmente disabitata già allora.



    Il Regresso (chiamato così perchè trattasi di incrocio in piena depressione di acclività) oggi, con il serpentone (fatto costruire su continue segnalazioni di mio suocero a metà degli anni '80 per gli ingorghi che si creavano all'uscita della galleria della Tangenziale (pochi metri più giù) per le auto che non effettuavano la rotatoria del Tondo ma svoltavano direttamente verso il Regresso. La palazzina sullo sfondo, rinnovata solo esternamente (all'interno è addirittura al grezzo), non trova acquirenti dopo 46 anni. Più in alto si intravvede il bel fabbricato della facoltà di teologia, residenza napoletana del Papa.



    Via Cesario Console

    Tra via Santa Lucia e Piazza Plebiscito.
    Ecco la LC 245 ("Balilla") matricola 409 sulla linea 33 Mergellina-Piazza del Gesù Nuovo. Siamo nel 1941, e le fasce bianche di guerra lo testimoniano.



    Lo stesso scorcio ieri mattina, fotografato "al volo" (come d'abitudine) ieri mattina dall'autobus C25. La circolazione veicolare è limitata (la piazza è pedonalizzata), e sullo sfondo è in arrivo un Gulliver bimodale impegnato sulla linea E5 Piazza Trieste e Trento-Piazza Vittoria.

    [Modificato da Augusto1 02/05/2009 15:27]
  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 22/06/2006 02:40
    Posso fare una considerazione scherzosa ma non tanto sul Regresso? Era meglio prima!! [SM=x346232]

    Alessandro
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 22/06/2006 08:12
    Tutta colpa, quindi ...
    ... del suocero di Augusto? [SM=x346234]

  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 03/08/2006 11:38
    Sulla palazzina invenduta del "Regresso"
    Ma chi pùo essere quel pazzo disposto ad acquistare quella palazzina malamente ristrutturata? Vedi le finestre del "mezzanino" con l'architrave a diretto contatto del tetto [SM=x346231] , chi è quel cane di geometra che l'ha ridotta così? Uno come Sgarbi ne direbbe peste e corna di una tale scempiaggine, anche se magari vi sono in giro esempi peggiori...
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 03/08/2006 12:12
    Palazzina invenduta del "Regresso"
    Conosco bene quel punto perchè ci sono stato più volte con Augusto e gli amici napoletani.
    Più che il lato tecnico a me preoccuperebbe l'enorme quantità di traffico 24hr su 24 che avrei sotto le finestre e in particolare d'estate quando queste sono aperte... chiasso, smog... un bambino poi che esce di casa per andare a giocare meglio neppure pensarci. Non sarà un caso che nessuno la vuole da mezzo secolo...
    Peccato perchè poco sopra c'è la splendida Reggia e il suo bellissimo bosco.
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 03/08/2006 13:03
    per trolleybus58
    La ristrutturazione è avvenuta al grezzo, ossia gli interni sono totalmente da ricostruire (ecco perchè vedi l'architrave) mentre integralmente rifatta è stata solo la facciata. Come dice giustamente Roberto, che conosce il posto, è impensabile che qualcuno vada ad abitare a cinquanta metri dalla galleria di ingresso della Tangenziale. A mio parere quella palazzina è recuperabile solo come esercizio commerciale, a patto di avere finestre non apribili lato strada.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Augusto1106
    Post: 18
    Registrato il: 14/04/2006
    apprendista tranviere
    00 03/08/2006 13:36
    Napoli, la Galleria Vittoria lato ovest
    Nella foto, tratta da "Storia dei Trasporti Urbani di Napoli", l'uscita (si considera così in virtù del senso di marcia per i veicoli privati) della Galleria Vittoria all'incrocio fra via Chiatamone (guardando a destra, all'angolo c'è anche la sede del quotidiano "Il Mattino"), via Morelli (a sinistra) e via Arcoleo (alle spalle del fotografo). Siamo a cavallo fra la fine degli anni '50 ed i primissimi '60, con la vettura a carrelli 1010 "tipo Meridionale" (ancora oggi in servizio, pur ricostruita) impegnata sulla 3 che già reca il percorso verso Mergellina da Piazza Nazionale, dove era stata "trasferita" in seguito all'eliminazione della tratta fino a Piazza Carlo 3° (assieme alla tratta stradale dell'Alifana) avvenuta nel 1957. La 1004 in versione "Officina" dotata di accoppiatori per il traino di rimorchiata non è quella arrivata ai giorni nostri in versione "Meridionale": questa della foto fu demolita nel 1967, mentre la 1004 attuale è l'ex 1041. Nell'immagine si vedono anche i bifilari da/verso via Chiatamone diretti/provenienti verso Piazza Dei Martiri. Sono in corso lavori alla volta della galleria, al tempo effettuati su un'ardita incastellatura di tubi innocenti.



    Com'è il portale oggi, con il Sirio 1101 che svolta a destra così come hanno sempre fatto i tram di ogni tempo. Lo so, per avere un paragone più corretto dovevo portarmi sul marciapiede di fronte, ma ho sempre tanta fretta...Non c'è più il distributore Agip, scomparso da diversi lustri, mentre (anche se non si vedono) i fabbricati circostanti sono identici a come erano anche un secolo fa. La galleria, per i non conoscitori della zona, sottopassa via Cesario Console (la strada di collegamento fra via Santa Lucia e Piazza Plebiscito) e tutto il monte Echia (con l'accento sulla "e") dove, nella zona di Pizzofalcone, ci furono i primi insediamenti della città di Napoli e dove ancora c'è la casa di Lamont Young, il primo che (inascoltato, morì in povertà) progettò una rete di primordiale metropolitana, sulla base dei cui tracciati in parte si sta realizzando la rete attuale. Questa rete è ben riprodotta su maioliche all'interno della stazione Policlinico (che ha le scale mobili più lunghe d'Europa) della Linea 1 della metro. Non c'è più il filobus, scomparso pochi anni dopo la prima foto, ma resiste in compenso il tram. Si vede in primo piano anche il raccordo (attivo) che consente (anzi consentirebbe) il ritorno verso Fuorigrotta.

    [Modificato da Augusto1106 03/08/2006 13.46]

  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 03/08/2006 14:20
    Anche io in Galleria...
    Vorrei contribuire alle chiacchiere sulla Galleria Vittoria con una mia vecchia immagine:


    La 1037, strapiena di gente, in servizio sull'1 si accinge ad entrare in Galleria.
  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 26/10/2006 16:13
    WUAOOOOOO
    Che bello frequentare con tutti voi i luoghi tranviari napoletani

    Alessandro
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 02/05/2009 15:25
    Via Ponte della Maddalena
    Approfittiamo della foto di mark815 per rinfrescare questa discussione ferma da tre anni.

    Com'era agli inizi degli anni '70, vista da Mario Kaiblinger...



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    ...e come l'ha trovata Maurizio in questi giorni.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 02/05/2009 16:54
    Per chi non è di Napoli.... la mancanza di traffico è dovuta al fatto che la strada, nel suo accesso principale (altezza del nominatissimo incrocio Via Marina-C.so Garibaldi -entrambe le foto inquadrano proprio in quella direzione-), è chiusa da alcuni anni (per l'ormai scandaloso cantiere del "forse" costruendo parco della Marinella con annesso capolinea tranviario....); c'è solo un accesso laterale all'altezza del Collocamento ad uso "de facto" dei pochi residenti e delle linee autobus che afferiscono al capolinea Brin (C82, 157) che, provenienti da Piazza Municipio, escono dalla preferenziale all'altezza dell'ormai famoso incrocio e, percorrendo via Vespucci fino al Collocamento, imboccano la stretta via che ne fa angolo e s'immettono sulla carreggiata inquadrata per poi riprendere via Vespucci, dall'incrocio di S. Erasmo, percorrendola in direzione opposta fino al Parcheggio Brin (una specie di "racchetta" di ritorno su gomma).

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    Gjemon
    Post: 588
    Registrato il: 21/06/2008
    tranviere senior
    00 02/05/2009 17:06
    Via Ponte Maddalena
    molto interessante!
    E per caso siete anche a conoscenza del motivo dei ritardi di costruzione del parco della Marinella? Sono circa una decina d'anni che è tutto bloccato, o mi sbaglio?

    https://projecteuler.net/profile/Gjemon.png
3