Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI ATENE

  • Messaggi
  • OFFLINE
    yilmaz
    Post: 195
    Registrato il: 23/01/2007
    tranviere junior
    00 12/05/2007 22:52
    another filobus of athens. year of 2004
    [SM=x346219]
    yilmaz


    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

  • OFFLINE
    smile2evan
    Post: 39
    Registrato il: 30/03/2006
    apprendista tranviere
    00 13/06/2007 15:42
    X Yilmaz: Sai che etrambi le foto sono scattate al fronte del Instituto di Cultura Italiana di Atene(Vialle Patission) [SM=x346220]
  • OFFLINE
    yilmaz
    Post: 195
    Registrato il: 23/01/2007
    tranviere junior
    00 13/06/2007 22:40
    dear smile2evan
    thank you very much for information that is a beautifull surprise for me
  • OFFLINE
    smile2evan
    Post: 39
    Registrato il: 30/03/2006
    apprendista tranviere
    00 14/06/2007 01:08
    Fiat 704 2007
    Cari amici del Mondotram forum. Scusate per la mia assenza, ma avevo molti impegni professionali che occupavano quasi tutto il mio tempo libero.

    Ecco qualche foto scattate dalla uscita annuale del Fiat 704 (Aprile 2007)



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Ciao a tutti

    [Modificato da XJ6 17/06/2007 14.14]

  • OFFLINE
    smile2evan
    Post: 39
    Registrato il: 30/03/2006
    apprendista tranviere
    00 14/06/2007 01:49
    ZIU

    Scritto da: Roberto Amori 10/05/2007 19.51
    ...che gli ZIU-9 nel frattempo sarebbero diventati vecchi? Addirittura radiati!
    Quando li vidi la prima volta erano nuovi e, come scrive Niczano, stavano soppiantando i bellissimi filobus italiani degli anni '50. Un granchè belli non erano... ma una certa personalità comunque l'avevano.



    Beh, i Ziu erano una soluzione per avere un grade numero di vetture nuove a buon mercato. Erano lunghi con 3 porte, ma incoventienti per le strade di Atene e molto pesanti. Erano molto rumorosi (piu degli Alfa Romeo - i Lancia erano silenziosissimi), i trolleys scarrucolavano senza motivo quasi ad ogni curva ed al personale non erano mai favorevoli. Invece, tra i conducenti, il filobus piu favorevole (prima degli ultimi Neoplan e Van Hool) era il Lancia.
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 14/06/2007 09:04
    Bella Ziu!
    Mio Dio che merviglia i vecchi filobus italiani!Gli Ziu,c'è da considerare,sono stati anche l'unico modello importabile in grecia dove la possibilità di avere ricambi in maniera tempestiva era concretizzabile.Bisogna calcolare anche l'epoca (anni 70/80),e la grecia non era ancora nel circuito CEE,le maggiori reti europee venivano smantellate o limitate nei servizi(Es:Roma) e praticamente i filobus erano considerati mercato di nicchia:gli ziu che erano piu pesanti perchè erano fratelli urbani dei pesantissimi kamaz ma erano piu lunghi per una migliore trasportabilità,quanto la linea,beh nulla avevano da invidiare ad una scatola di scarpe ma erano presenti in quasi tutte le città sovietiche,a belgrado in jugoslavia,a budapest in ungheria e nella vicina bulgara sofia.Qualsiasi importazione europea diventava sicuramente antieconomica,ma la questione dei ricambi era sicuramente una questione piu impellente.Di questo ne sono sicuro di un 90%.La storia recente è dato da un piu oculato investimento da soldi provenienti dalla UE costituita da rotabili teutonici grazie a diversi accordi bilaterali tra GR e D.Stesso discorso vale per i materiali rotabili della OSE,quasi tutti di provenienza Siemens e dunque tedesca.


    Links:
    http://homepage.ntlworld.com/bruce.lake/TBus_Systems/Greece.htm
    [Modificato da Cori x 24/03/2012 04:55]
  • OFFLINE
    niczano
    Post: 300
    Registrato il: 27/08/2006
    tranviere senior
    00 14/06/2007 18:25
    Nessuno ha foto dei lancia a due assi ateniesi, che smile2evan mi ha fatto venire curiosità? [SM=x346228]

    nic

    [Modificato da niczano 14/06/2007 18.25]

  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 14/06/2007 18:43
    Filobus italiani
    Bellissime le fotografie proposte da Smile2evan... senza esagerare a volte penso che sia solo il mercato che decida quando un tram o un autobus oppure un filobus debbano andare in pensione per lasciare il posto al nuovo che avanza. Con un poco di manutenzione e amore per il proprio lavoro i mezzi potrebbero benissimo durare più a lungo, oltretutto spesso il nuovo non deve forzatamente essere meglio dei materiali che lo hanno preceduto.

  • OFFLINE
    niczano
    Post: 300
    Registrato il: 27/08/2006
    tranviere senior
    00 14/06/2007 18:51
    Infatti, sono perfettamente d'accordo, anche perchè spesso con un po' di buona volontà si possono risparmiare molti soldi pubblici visti i costi del materiale nuovo. Ad esempio ho sempre criticato la demolizione delle PCC a Roma (se il problema era lo spazio nei depositi potevano almeno accantonarle sempre in ambito Atac e non demolirle, magari adesso avremmo la linea 3 tram e non autobus!) così come, per quanto riguarda i filobus, sarebbe intelligente e per noi meraviglioso, se a Bari tornassero in servizio dopo quasi vent'anni i 20 alfa accantonati!

    saluti
    nic
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 14/06/2007 19:49
    Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori.
    Per visualizzare il contenuto dei messaggi censurati clicca qui
  • OFFLINE
    fferrab
    Post: 147
    Registrato il: 19/07/2004
    tranviere junior
    00 15/06/2007 10:45
    Re: Fiat 704 2007

    Scritto da: smile2evan 14/06/2007 1.08
    Cari amici del Mondotram forum. Scusi per la mia assenza ma avevo molti impegni professionali che occupavano quasi tutto il mio tempo libero. Ecco qualche foto scattate dalla uscita anualle del Fiat 704 (Aprile 2007)

    Non le avevo viste queste foto!!!!
    Mamma mia, l'anno prossimo alla Pasqua ortodossa ci devo andare!!!

    Ciao
    F

    [Modificato da XJ6 15/06/2007 11.10]


    Ciao a tutti
    FF
  • OFFLINE
    smile2evan
    Post: 39
    Registrato il: 30/03/2006
    apprendista tranviere
    00 15/06/2007 12:51
    Lancia
    Ecco qualche links con le Lancia:

    http://andrewcolebourne.fotopic.net/p36601614.html ,
    http://andrewcolebourne.fotopic.net/p36601630.html ,
    http://www.railfaneurope.net/pix/gr/trolleybus/Lancia/pix.html .

    Quelli erano le originali vetture Lacia/Casaro-Tubocar/CGE Greche del 1960-1961, matricollate 1081-1126.
    C' erano anche le ex Fiorentine (Pistoiesi/CGE) e Casertane (Menarini/CGE), con posto di guida a destra.
    Interesante e l' unica Lancia carrozzata dalla BIAMAX (Carrozzeria Greca famosa negli anni 60-70, specializata a carrozare autobus Mercedes) su telaio di Lancia Esatau, matricolata 1127
    http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Biamax_trolley.jpg .

    [Modificato da smile2evan 15/06/2007 13.24]

  • OFFLINE
    niczano
    Post: 300
    Registrato il: 27/08/2006
    tranviere senior
    00 15/06/2007 16:22
    Grazie dei link! Foto bellissime!
    Che tu sappia, oltre al Fiat del 1939 è rimasto ad Atene qualche esmplare di Lancia a Alfa salvatosi dalla demolizione?


    In questa foto, che sembra essere recente vedendosi i nuovi filobus olandesi, mostra delle vetture accantonate che sembrano essere italiane. Che sono?





    PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO





    saluti [SM=x346219]
    nic

    [Modificato da niczano 15/06/2007 16.36]

  • OFFLINE
    smile2evan
    Post: 39
    Registrato il: 30/03/2006
    apprendista tranviere
    00 15/06/2007 18:40
    Allora: A destra della Ziu e la Lancia-BIAMAX No 1127.
    A sinistra si vede un autobus Volvo-Sarakakis (carrozzeria Greca spezzializata a Volvo) che faceva la linea express tra Syntagma e il vecchio aeroporto di Atene (Ellinikon).
    In dietro del Volvo si vede una delle Alfa Romeo. La foto deve essere scattata al deposito di ILPAP di Kokkinos Milos ma l' anno scorso tutte le vecchie vetture erano trasporti a una aria fuori Atene. Voglio andare li e scattare foto ma non ho trovato tempo...
  • OFFLINE
    lk702
    Post: 321
    Registrato il: 21/03/2004
    tranviere senior
    00 16/08/2008 21:33
    Non solo Ziu9
    Ciao a tutti,
    recentemente ho scoperto che ad Atene i filobus articolati Neoplan serie 9000 non sono stati i primi filobus acquistati, ve ne è stato almeno uno della serie Ziu10, immatricolato 4001 e cha a quanto pare esiste ancora, anche se non ho la minima idea di dove si trovi, probabilmnte con i vecchi filobus "italiani" rimasti, che mi sembra siano un AR140 Casaro, la 1127 ed un Lancia 1200 Menarini ex Caserta.
    A questi dovrei aggiungere il fiat 705, che però mi risulta essere ridotto molto male e quasi sicuramente utilizzato come pezzi di ricambio per il restaurato 704.
    Spero che smile2even riesca adarci notizie più precise, impegni permettendo ovviamente.
    Luca
    [Modificato da lk702 16/08/2008 21:34]

    Luca Kaiblinger
  • OFFLINE
    lk702
    Post: 321
    Registrato il: 21/03/2004
    tranviere senior
    00 16/08/2008 21:43
    Serie filobus Ziu9
    Un'altra cosa che hgo scoperto riguarda la serie degli Ziu9, pensavo iniziasse da 3000 (che tra l'altro ne ho visto foto solo sulle linee del Pireo) poi 5000, invece scopro che vi è stata anche una serie 2000, più precisamente almeno da 2500, mi chiedo se tali filobus siano più recenti dei 3000 o antecedenti.

    Luca Kaiblinger
  • OFFLINE
    smile2evan
    Post: 39
    Registrato il: 30/03/2006
    apprendista tranviere
    00 19/04/2011 16:44
    Fiat 704
    E pur si muove!!!

    http://youtu.be/1lae1i_jYgQ
    Purtroppo in compagnia c'era anche la pioggia...

    Saluti a tutti

    [Modificato da smile2evan 19/04/2011 18:04]
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 17/02/2012 12:56
    ZiU-9V ILPAP
    Ebbene si,anche uno Ziu è stato restaurato nel 2005 e spedito in UK presso l' East Anglia Transport Museum...non ne ero a conoscenza però il restauro è stato davvero eccellente. In poche parole hanno ripristinato il mezzo com'era nel 1980 con la classica livrea ateniese color terra bruciata. E' stato l'ultimo filobus di quella livrea e come si sa radiato nel 2005. Il mezzo in questione è il 5088



    ZIU ILPAP I
    ZIU ILPAP II
    ZIU ILPAP III
    ZIU ILPAP IV
    ZIU ILPAP V

    Solo da un paio d'anni Belgrado sta vivendo una nuova primavera. Fatta di BKM di prima e seconda generazione per le linee principali e come rinforzo proprio gli Ziu. In rete sui forum serbi prendo delle foto.Questi gli originali belgradesi utilizzati come donatori per i più recenti Ziu di una decina d'anni più giovane. Di fatti le differenze tra quelli serbi e greci sono più evidenti dalla fanaleria diversa ( di derivazione Gosa che costruiva i bus Mauri su licenza) e la mancanza del radiatore sul musetto presente invece su quelli greci che servivano per riscaldare il mezzo dal profondo gelo;ecco quindi il greco con la livrea omologata serba.E gli interni da raffrontare col modello restaurato oggi in UK ed esposto per la prima volta il 5 settembre 2007:

    ZIU Belgrado I
    ZIU Belgrado II
    ZIU Belgrado III
    ZIU Belgrado IV

    Più il FIAT

    Link:
    http://www.flickr.com/photos/trolleyfan/sets/72157602739284509/
    http://www.flickr.com/photos/trolleyfan/sets/72157602736897030/with/2937094637/
    [Modificato da Cori x 18/07/2012 09:18]
  • OFFLINE
    lk702
    Post: 321
    Registrato il: 21/03/2004
    tranviere senior
    00 22/02/2012 15:30
    Filobus storici ateniesi
    Sapevo del restauro del filobus Ziu9 ma mi domando quando è stato trasferito nel Regno Unito? Io so per certo che nel 2006 c'era un filobus Ziu9 restaurato ancora presente ad Atene, quindi mi chiedo se sia lo stesso o ce ne sia un'altro.
    Comunque molti filobus Ziu9 ex Atene ora circolano a belgrado...

    Luca Kaiblinger
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 22/02/2012 16:56
    E' vero tanto più che molti degli Ziu originali serbi sono stati cannibalizzati per dare nuova vita ai filobus ateniesi di sicuro messi meglio (per così dire) degli analoghi vittime di guerra e non solo,della mancanza cronica di mezzi di ricambio degli stessi Ziu.

    Ora i Lancia,foto prese anche da PublicTransport.net:


    http://www3.picturepush.com/photo/a/7867671/1024/Anonymous/athen1082-ds103408.jpg
    http://www4.picturepush.com/photo/a/7867527/640/Anonymous/Athens-Lancia.jpg
    Link:
    ATENE Lancia
    ATENE Flotta
    [Modificato da Cori x 24/03/2012 04:41]
4