00 27/01/2006 10:39
Ciao a tutti!
In occasione del mio matrimonio avvenuto il 15 ottobre scorso, il sottoscritto insieme alla sua consorte recandosi in viaggio di nozze sulla bellissima nave da crocera MSC Armonia, ha avuto l'occasione di passare un'intera giornata nella splendida ma molto caotica città di Atene.
Ho così potuto vedere e fotografare i mezzi di trasporto utilizzati nella capitale greca, vi dico subito che ho avuto modo di viaggiare sui nuovi tram ateniesi di costruzione italiana dato che Atene ha acquistato i SIRIO di Ansaldo-Breda.
Ho notato subito la differenza con quelli menghini che non si limita solo al fatto che quelli greci sono bidirezionali, ma mi ha colpito la totale assenza di strattoni e beccheggi vari, cosa che contraddistingue quelli di Milano, ne parlerò pero su apposta discussione nel topic dedicato ai tram, idem per gli autobuse metropolitana.
Per quanto riguarda la rete filoviaria vi dico subito che quella di Atene risulta essere la rete più vasta dell'Europa Occidentale con circa 20 linee delle quali 3 (16, 17 3 20) solo al Pireo.
Le linee vanno dalla 1 alla 24 con qualche buco (22 e 23 sicuramente) la linea n° 9 è indicata sulla piantina ma non ne ho visto traccia.
I mezzi utilizzati tutti moderni sono i seguenti:
Ziu 9 serie 5000, però non visti e penso oramai in via di radiazione.
Neoplan N4216T 150 veicoli serie 6001-6150;
Van Hool A300T 100 veicoli serie 7001-7100;
Neoplan N6216T almeno 50 veicoli serie 8001-8050;
Neoplan N6216GT ne ho visto uno in lontananza però non sono riuscito a vedere il numero di serie, ipotizzo serie 9000 e non ho idea di quanti ce ne siano, vi dico subito che questi sono i primi veivoli filoviari acquistati dalla rete ateniese.
Un pò di storia:
La rete filoviaria ateniese nasce intorno alla prima metà degli anni '50 (mi sembra 1954), i veicoli utilizzati erano dei Fiat 556 carrozzati Breda (?) dei quali non so esattamente la quantità ma so che la serie era 700, (dato che la 704 è stata l'unica unità preservata di tali mezzi), degli Alfa Romeo 140F carrozzari Casaro acquistati in almeno 60 unità, serie 1001-1060, la cui principale differenza con quella italiana era la posizione di guida posizionata a sinistra anzichè a destra, a tali veicoli se ne sono aggiunti altri provenienti dalla dismessa rete filoviaria di Firenze insieme ad alcuni Fiat 668 carrozzati Pistiesi.
Oltre ai filobus Alfa Romeo, ad atene hanno fatto servizio almeno 130 lancia 1002F a 2 assi, carrozzati sempre da Casaro e numerati da 1101 a 1130, a questi veicoli si sono aggiunti nel 1972 i 7 veicoli ex CTP Caserta sempre dei Lancia 1002F ma carrozzati Menarini costruiti nel 1961.
I mezzi italiani hanno circolato sino alla prima metà degli anni '90, sicuramente i Lancia sulle 3 linee del Pireo.
Vi allego una foto dei filobus ateniesi da me immortalati il 20 ottobre scorso (per la cronaca giorno del mio compleanno).


Luca Kaiblinger