00 27/07/2022 22:46
ATM Inizia Lo Spostamento degli Storici Tram Interurbani a Desio; Portandoli a Precotto! (27-7-2022).
Buonasera a Tutti.
Qualche minuto fà in posta elettronica, mi è arrivata una mail da "Stefano Paolini" di Change-Org, su delle importanti novità positive accadute al dismesso deposito dei Tram Interurbani a Desio.
L'ATM lunedì e martedì, ha iniziato a spostare con mezzi speciali a Precotto queste vetture Tranviarie: 1 motrice Desio; 1 Littorina OEFT; 1 motrice OMS; 1 rimorchio Carovana; 1 rimorchio Costamasnaga.
Quest'articolo su Il Giorno illustra quanto accaduto:

www.ilgiorno.it/monza-brianza/cronaca/atm-sgombera-il-vecchio-deposito-protetti-dai-vandali-i-pezzi-storici-1.79...

Ho notato che le firme di utenti, e appassionati raccolte su Change-Org per Salvare gli Storici Tram Interurbani della Brianza (molti dei quali pezzi oramai unici), sono arrivate a ben 49583 (incluso ovviamente la mia....).

A Settembre l'ATM, continuerà lo spostamento dei Tram da Desio a Precotto.
Adesso però ci sarà da capire come reperire le risorse economiche per Restaurare questi mezzi, e se possibile rimetterli perfettamente funzionanti sulla rete Tranviaria, per iniziative Storiche; Pubblicitarie; per Gite di Appassionati; e Turistiche (mi immagino un futuro viaggio dal Capolinea di Rozzano-Via Guido Rossa, che attraverso i binari urbani, punti poi sulla MetroTranvia "Milano-Parco Nord-Desio-Seregno FS". Insomma da Rozzano a Seregno FS sugli Storici Tram Interurbani per Appassionati, o Gite Domenicali "fuori porta")!
Da una giunta "ambientalista" un'evidente forte impegno economico per ampliare la rete Tranviaria, e migliorarla valorizzando il patrimonio di mezzi spesso unici, non può mancare.
Vedremo ora quale sarà lo sviluppo della storia.
Per fortuna questa battaglia che sembrava "disperata" condotta da Appassionati, e Utenti; e che ha raccolto quasi 50000 firme, è riuscita a far vincolare il vecchio deposito dismesso, e tutte le vetture Tranviarie abbandonate (e purtroppo vandalizzate, o bruciate dai soliti barbari...).
In effetti continuare a parlare di "ecologia" e far fuori i Tram e le Linee Interurbane vagheggiando chissà quali progetti di ricostruzione (quello della Milano-Desio-Seregno FS, è finanziato; appaltato; ma i lavori non iniziano mai..), ha fatto saltare la classica mosca al naso ai Cittadini, stufi di farsi prendere bellamente per il didietro da politicanti incompetenti, che viaggiano beninteso sulle auto blù!
Speriamo che a partire dal dismesso deposito Desio, e dai suoi Storici Tram abbandonati, e ora in corso di trasferimento a Precotto, si concretizzi anche la ricostruzione di questa Linea in MetroTranvia, e che la Milano-Limbiate Ospedale, con qualche lavoretto continui il servizio passeggeri, fino a quando non verrà trasformata in MetroTranvia.
Saluti a Tutti, e ai Prossimi Aggiornamenti.





[Modificato da Pertegheta 27/07/2022 23:00]