Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Tranvie interurbane, o quel che ne resta

  • Messaggi
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    10 01/03/2020 21:41
    a roma, sulla famosa rete stefer dei castelli, gli incroci erano regolati con semafori automatici comandati dai trenini stessi con il passaggio dei pantografi su apposite slitte
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 02/03/2020 13:03
    colectivo è la traduzione di omnibus .
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.786
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 20/12/2020 00:42
    Regione Lombardia Finanzia la MetroTranvia "Cologno Nord M2-Vimercate" nel 2021 il Progetto (20-12-2020)
    Buonasera a Tutti.
    La Regione Lombardia ha anticipato al 2021 € 900.000, per il progetto della MetroTranvia "Cologno Nord M2-Vimercate", ricostruzione in salsa moderna, di fatto della storica Linea Interurbana scioccamente soppressa nel 1981!
    Quest'articolo su Il Giorno, racconta l'importante decisione di Palazzo Lombardia:

    www.ilgiorno.it/monza-brianza/cronaca/vimercate-cologno-metrotranvia-mm2-1.58...

    Sembrerebbe così terminata la stucchevole discussione che si protrae da ben 40 anni sul prolungamento della MM2 oltre Cologno Nord, o la realizzazione di una MetroTranvia (che già esisteva ed andava al limite rimodernata negli impianti, e nelle vetture).
    Speriamo naturalmente che non siano solo ulteriori chiacchere senza poi vedere i fatti, anzi il ritorno dei Tram dopo troppi anni di assenza.
    Pare che i finanziamenti per quest'opera arriverebbero anche dall'U.E, e sarebbero consistenti.

    P.S: Su quali altri direttrici sarebbe utile costruire (o ripristinare) MetroTranvie, al posto troppe volte di illusorie Metropolitane, o che proseguono oltre i capolinea delle sotterranee, vecchie e nuove?
    Sarebbe utile un ragionamento in stile P.U.M.S, ma allargato all'hinterland, e con un'occhio a Bruxelles per i finanziamenti...
    Saluti a Tutti.
    [Modificato da Pertegheta 20/12/2020 00:50]
  • OFFLINE
    Giordano92
    Post: 398
    Registrato il: 24/02/2012
    tranviere senior
    00 20/12/2020 11:00
    capisco forse l'antieconomicità di un prolungamento della M2, ma visto che c'è già una importante infrastruttura ben avviata, e che non ci sono altre metrotranvie in zona, non avrebbe avuto più senso andare avanti con quella, evitando anche la rottura di carico a cologno? inoltre è sensato avere un tram completamente slegato da tutto il resto della rete come è tuttora la linea per limbiate?
    ce ne sarebbero di prolungamenti da pensare ed attuare, o di cui se ne parla da tanto, troppo tempo, senza che si muova una pietra. pensando alla parte di provincia che conosco, c'è il tanto sospirato progetto di prolungamento della gialla sul ramo della paullese, zona servita da soli bus che spesso e volentieri restano congestionati nel traffico veicolare della SS415. ci sono anche tutti i comuni oltre gessate, fino a treviglio, esclusi da qualsiasi collegamento su ferro, serviti oramai da soli bus, come ad esempio busnago, inzago e trezzo, o anche solo cassano d'adda, con una malconcia stazione ben fuori dal centro abitato.
    volendo vedere ce ne sarebbero di opere da attuare/ripristinare, anzichè pensare solo ad asfalto per autostrade, tangenziali e similari, talvolta inutile o sovradimensionate, ogni tanto anche a qualche tram o metropolitana sarebbe davvero utile ragionarci.
    [Modificato da Giordano92 20/12/2020 11:02]
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.786
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 16/01/2021 18:53
    Il Ritorno dei Tram Interurbani tra Cologno Nord M2 e Vimercate: MM Presenta il Progetto di Massima (16-1-2021).
    Buonasera a Tutti.
    Dopo una stucchevole discussione durata oltre 40 anni, tra chi voleva il prolungamento della M2; chi una Bus Via (o una Filovia), e chi sosteneva il ritorno degli "ecologici Tram", siamo finalmente alla svolta.
    La MM ha presntato il progetto di massima per una Nuova MetroTranvia tra il Capolinea della M2 a Cologno Nord, e Vimercate.

    Caratteristiche tecniche principali:

    -Essa sarà lunga poco più di 12 Km.
    -4 Km saranno a raso e gli altri 8 Km senza interferire nel traffico (tramite viadotti, e sedi riservate).
    -Utilizzerà vetture articolate bidirezionali da 40 metri.
    -I Nuovi Tram avranno 280 posti.
    -Velocità Commerciale di 32 KM/H.
    -Frequenza nelle ore di punta di 5 minuti per senso di marcia.
    -Le fermate avranno banchine lunghe 50 metri.
    -Le fermate saranno in media distanti Km 1,2.
    -I punti particolarmente trafficati (Tangenziale Est; Autostrade; e Superstrade) verranno attraversate con viadotti.
    -Capacità oraria di trasporto tra i 3000, e i 3500 passeggeri.
    Quest'articolo su Il Giorno racconta la presentazione di MM della Linea:

    www.ilgiorno.it/monza-brianza/cronaca/metropolitana-leggera-metrotranvia-1.59...

    Ora si dovrà realizzare il progetto definitivo (sembra entro l'estate), da inviare a Roma per l'approvazione e i relativi finanziamenti € 400 Mln, inclusi 13 Tram e Deposito, che dovrebbero godere anche di fondi stanziati dalla U.E con il Recovery Found.
    Vedremo l'evoluzione dell'opera, con il vivo augurio di non copiare l'iter della MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS" già finanziata e appaltata, ma senza data di inizio lavori (ultima indiscrezione primavera 2021; forse? Mah?).
    Saluti a Tutti.


    [Modificato da Pertegheta 16/01/2021 19:00]
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.734
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 17/01/2021 16:40
    Sperando non sia una delle solite "bufale" preelettorali, come le "busvie" annunciate a Torino da Appendino & c.
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.786
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    10 26/05/2021 23:34
    ATM 90 Anni: Deposito Tram Interurbani a Desio, Dopo La Tutela della Sopraintendenza Quale Recupero dei Tram? E Quando? (26-5-2021).
    Buonasera a Tutti.
    Qualche giorno fà sono passato a Desio a dare un'occhiata al dismesso deposito dei Tram Interurbani. Dopo quasi 50000 firme raccolte contro la demolizione dei Tram ivi presenti (molti dei quali pezzi unici da recuperare e restaurare), e l'intervento di tutela della Sopraintendenza, tutto appare sempre in stato di assoluto abbandono.
    L'erba è così alta che non si vede praticamente nulla dai cancelli di entrata/uscita dei Tram.
    L'unica nota divertente è costituita dai gatti della colonia felina ATM, che abitano l'area e attendono fiduciosi coccole e crocchette, tanto per passare la giornata.
    Mentre fotografavo uno di questi mici, con una Carrozza di un Bloccato ben visibile sullo sfondo, mi sono accorto leggendo i cartelli, che qualcuno ha "rapinato le crocchette dei gatti" e sul fatto stanno indagando le autorità preposte!
    Per quanto riguarda lo sviluppo pratico della tutela del Deposito e dei Tram, non si vedono interventi concreti all'orizzonte di recupero; restauro e riutilizzo (per quanto possibile sulla stessa rete ATM per Corse Speciali, o Turistiche), di una parte consistente di questi Tram.
    E' forse un problema di risorse? Manca una cabina di regia e di coordinamento tra i vari soggetti coinvolti?
    Nel frattempo a Desio l'erba cresce alta; i Tram arrugginiscono; e i gatti vengono "rapinati della loro pappa"!
    Misteri Italici...
    Saluti a Tutti.

  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.786
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 26/05/2021 23:37
    ATM 90 Anni: Un Magnifico Micio della Colonia Felina del Dismesso Deposito Tram Interurbani a Desio (18-5-2021).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.786
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 26/05/2021 23:38
    ATM 90 Anni: Un Magnifico Micio della Colonia Felina del Dismesso Deposito Tram Interurbani a Desio (18-5-2021).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.786
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 26/05/2021 23:40
    ATM 90 Anni: L'Entrata/Uscita dei Tram del Dismesso Deposito Interurbano a Desio (18-5-2021).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.786
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    10 26/05/2021 23:41
    ATM 90 Anni: L'Entrata/Uscita dei Tram del Dismesso Deposito Interurbano a Desio (18-5-2021).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.786
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    10 26/02/2022 00:00
    Prolungamento M3 a Paullo? Prolungamento M3 a Peschiera? MetroTranvia da Peschiera a Paullo? Come Mai Non si Decide Mai? (25-2-2022).
    Buonasera a Tutti.
    Da un'infinità di anni, si chiacchera se prolungare la M3 oltre San Donato (che poi è una stazione tutta nel Comune di Milano), fino a Paullo, o eventualmente a Peschiera, con MetroTranvia da Peschiera a Paullo su sede propria.
    Purtroppo è un'altra telenovelas, che continua ad aggiungere puntate, ma all'atto pratico, non sforna un progetto definitivo, ne tantomeno fà partire i lavori della sua realizzazione!
    I pendolari nel frattempo si arrangino pure, con l'auto e a quel paese la qualità dell'aria...
    Questo articolo su Il Giorno, racconta l'ennesima "favoletta"..(sic!):

    www.ilgiorno.it/milano/cronaca/metropolitana-peschiera-1.7401108

    P.S: Area Metropolitana di Milano "ambientalista", ma in concreto come mai non si investe seriamente sulle MetroTranvie; e sulle Metropolitane, che escono dalla città?
    Quali sono le alternative reali all'auto per i pendolari, a parte mettere in onda l'ennesima puntata della Telenovelas "forse faremo questo" (il Tram)? O "forse faremo quella" (la Metropolitana)? O "un tratto di Metro; e uno di Tram"?
    Non si farebbe prima a tirare una monetina, e finalmente decidere il "Che Fare"? E quindi realizzarlo, reperendo le necessarie risorse economiche?
    Saluti a Tutti, e ai Prossimi Aggiornamenti su questa pluriennale vicenda.



  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.734
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    10 26/02/2022 15:15
    Pertegheta illustra bene quale è l'andazzo italico: belle parole, bei progetti, poi all'atto pratico..
    "Parole, parole, parole": il ritornello della vecchia canzone di Mina è davvero un paradigma del Bel Paese!
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.786
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    10 28/02/2022 23:50
    Incendio Al Dismesso Deposito Tram Interurbani a Desio: Distrutti o Danneggiati Diversi Storici Tram (28-2-2022).
    Buonasera a Tutti.
    Navigando in Internet, mi sono imbattuto in questa triste notizia; Sabato scorso, c'è stato un'incendio nel dismesso deposito dei Tram Interurbani a Desio, e alcune vetture sono andate distrutte, o seriamente danneggiate.
    In particolare dalle foto si vedono i danni sui mezzi accantonati all'aperto in fianco ai capannoni delle rimesse.
    Quest'articolo su MBNews, racconta l'accaduto:

    www.mbnews.it/2022/02/incendio-deposito-atm-desio-vigili-del-f...

    Ricordo che sia il deposito, che tutti i Tram (alcuni dei quali pezzi unici, da conservare e restaurare), sono vincolati dalla Sopraintendenza da alcuni anni.
    Peccato che all'atto pratico, nessuno si muova per restaurare e salvare il salvabile, nonostante l'O.D.G del Municipio 1 di Milano, su tutti i Tram Storici dell'ATM (inclusi quelli accantonati a Desio) che ad oggi è rimasto "aria fritta", anzi "flambee..." (Sic...)!
    P.S: Ricordo che svariate pagine indietro, erano state postate delle foto satellitari del Deposito Desio, dalle quali si distinguevano perfettamente le varie tipologie di vetture, abbandonate sui binari. Se non erro in fianco ai capannoni, c'erano un paio di Tram Bloccati.
    Saluti a Tutti, con l'augurio che finalmente saltino fuori alla svelta i quattrini per restaurare quello che è possibile ancora salvare..


    [Modificato da Pertegheta 28/02/2022 23:58]
  • OFFLINE
    Giordano92
    Post: 398
    Registrato il: 24/02/2012
    tranviere senior
    00 01/03/2022 00:04
    anche io ho appena scoperto adesso la notizia, e sono davvero dispiaciuto, soprattutto per i tram storici e forse pezzi unici lì presenti, per il deposito già abbandonato e che così mi pare abbia ricevuto il colpo di grazia, e per i gatti, spero che nessuno dei mici presenti sia rimasto arrostito dall'incendio. ora sono proprio curioso di sapere quale sia la causa scatenante di quelle fiamme, a parte l'assurda immobilità della burocrazia italica e delle tante chiacchere a cui non segue nulla. ovviamente poi il tgr rai se ne guarda bene da dare queste notizie... se qualcuno passa di lì prossiamente, riesce a darci informazioni più dettagliate? grazie!!!
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.786
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 01/03/2022 00:13
    @Giordano92, il problema è che l'incendio si è sviluppato da quello che si vede in fianco ai capannoni, e l'area non è visibile dall'esterno, salvo avere un satellite come google maps, o un drone...
    Proverò a passare appena possibile per curiosità, comunque i mici della colonia felina, hanno le ciotole con la pappa, e l'acqua, vicino alla vecchia palazzina degli uffici, piuttosto distante dall'area interna che è andata a fuoco.
    [Modificato da Pertegheta 01/03/2022 00:16]
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.786
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 23/06/2022 11:04
    Tram Interurbano "Milano-Limbiate Ospedale": Rischio Chiusura Linea per "Sicurezza" in Autunno! Va Rilanciata Subito Più Corse Tram Incluso i Festivi.
    Buongiorno a Tutti.
    la situazione della Tranvia Interurbana "Milano-Limbiate Ospedale" sta letteralmente diventando incandescente, visto che si parla di chiusura della linea per motivi di sicurezza nel prossimo autunno.
    Questi articoli su Il Giorno raccontano la situazione:

    www.ilgiorno.it/monza-brianza/cronaca/limbiate-tram-comasina-1.78...

    www.ilgiorno.it/monza-brianza/cronaca/limbiate-milano-vergognoso-toglierci-tram-1.78...

    Naturalmente i "politicanti da baraccone" finti ambientalisti, e radical-chick, si sciacquano la bocca con una marea di chiacchere generiche sull'ambiente, e guarda caso poi gli "ecologici Tram Interurbani", vengono eliminati fisicamente, raccontando tante balle su presunte "MetroTranvie modernissime", che dovrebbero sostituirli.
    E' il colmo del nulla che la MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS", già progettata; finanziata e appaltata, non vede da anni l'inizio dei lavori, con la vecchia Linea "soppressa dall'Ottobre del 2011"....
    Vogliamo ripetere il film dell'orrore sulla "Milano-Limbiate Ospedale"?
    Spero che gli Utenti e i Cittadini (incluso i veri "ecologisti"), si battano mantenendo intanto in funzione questa Linea , che va Rilanciata con corse tutto il giorno (via gli inquinanti Bus a Gasolio...), e il ritorno del servizio alla Domenica, e nei Festivi Infrasettimanali.
    Per l'eventuale MetroTranvia fino a quando è solo un progetto sulla carta non ha sviluppi concreti, meglio intervenire sugli impianti esistenti per metterli in sicurezza investendo quattrini sonanti.
    Nel frattempo l'ATM ha iniziato l'acquisto dei nuovi Tram Bi-Direzionali, che a breve inizieranno ad arrivare.
    In definitiva si tratta pragmaticamente di fare il punto sulla rete Tranviaria Urbana e Interurbana, per i prossimi anni, con la premessa che i Prolungamenti, o le ricostruzioni delle Linee, devono avere delle tempistiche certe.
    Al momento siamo al disastro: "MetroTranvia Milano-Desio Seregno FS", al palo da anni; Linea 7 Prolungamento "Precotto-Via Adriano" (lavori fermi da mesi causa amianto nel terreno vicino al deposito metro-tranviario; in teoria doveva già essere in esercizio...); il resto "vuote parole scritte sul P.U.M.S".
    Vogliamo darci una svegliata, e smetterla di investire solo su piste ciclabili, lasciando morire le Tranvie Interurbane?
    Cosa ne pensano i Forumer di Mondo Tram?
    Saluti a Tutti.


    [Modificato da Pertegheta 23/06/2022 14:24]
  • OFFLINE
    Filobus2011
    Post: 5.554
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 26/06/2022 17:59
    Penso che sia uno schifo!
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.786
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 27/07/2022 22:46
    ATM Inizia Lo Spostamento degli Storici Tram Interurbani a Desio; Portandoli a Precotto! (27-7-2022).
    Buonasera a Tutti.
    Qualche minuto fà in posta elettronica, mi è arrivata una mail da "Stefano Paolini" di Change-Org, su delle importanti novità positive accadute al dismesso deposito dei Tram Interurbani a Desio.
    L'ATM lunedì e martedì, ha iniziato a spostare con mezzi speciali a Precotto queste vetture Tranviarie: 1 motrice Desio; 1 Littorina OEFT; 1 motrice OMS; 1 rimorchio Carovana; 1 rimorchio Costamasnaga.
    Quest'articolo su Il Giorno illustra quanto accaduto:

    www.ilgiorno.it/monza-brianza/cronaca/atm-sgombera-il-vecchio-deposito-protetti-dai-vandali-i-pezzi-storici-1.79...

    Ho notato che le firme di utenti, e appassionati raccolte su Change-Org per Salvare gli Storici Tram Interurbani della Brianza (molti dei quali pezzi oramai unici), sono arrivate a ben 49583 (incluso ovviamente la mia....).

    A Settembre l'ATM, continuerà lo spostamento dei Tram da Desio a Precotto.
    Adesso però ci sarà da capire come reperire le risorse economiche per Restaurare questi mezzi, e se possibile rimetterli perfettamente funzionanti sulla rete Tranviaria, per iniziative Storiche; Pubblicitarie; per Gite di Appassionati; e Turistiche (mi immagino un futuro viaggio dal Capolinea di Rozzano-Via Guido Rossa, che attraverso i binari urbani, punti poi sulla MetroTranvia "Milano-Parco Nord-Desio-Seregno FS". Insomma da Rozzano a Seregno FS sugli Storici Tram Interurbani per Appassionati, o Gite Domenicali "fuori porta")!
    Da una giunta "ambientalista" un'evidente forte impegno economico per ampliare la rete Tranviaria, e migliorarla valorizzando il patrimonio di mezzi spesso unici, non può mancare.
    Vedremo ora quale sarà lo sviluppo della storia.
    Per fortuna questa battaglia che sembrava "disperata" condotta da Appassionati, e Utenti; e che ha raccolto quasi 50000 firme, è riuscita a far vincolare il vecchio deposito dismesso, e tutte le vetture Tranviarie abbandonate (e purtroppo vandalizzate, o bruciate dai soliti barbari...).
    In effetti continuare a parlare di "ecologia" e far fuori i Tram e le Linee Interurbane vagheggiando chissà quali progetti di ricostruzione (quello della Milano-Desio-Seregno FS, è finanziato; appaltato; ma i lavori non iniziano mai..), ha fatto saltare la classica mosca al naso ai Cittadini, stufi di farsi prendere bellamente per il didietro da politicanti incompetenti, che viaggiano beninteso sulle auto blù!
    Speriamo che a partire dal dismesso deposito Desio, e dai suoi Storici Tram abbandonati, e ora in corso di trasferimento a Precotto, si concretizzi anche la ricostruzione di questa Linea in MetroTranvia, e che la Milano-Limbiate Ospedale, con qualche lavoretto continui il servizio passeggeri, fino a quando non verrà trasformata in MetroTranvia.
    Saluti a Tutti, e ai Prossimi Aggiornamenti.





    [Modificato da Pertegheta 27/07/2022 23:00]
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.786
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 01/08/2022 22:19
    Un Video sullo Spostamento dei Tram Interurbani, dal Deposito Desio, a Quello di Precotto (1-8-2022).
    Buonasera a Tutti.
    Navigando in rete mi sono imbattuto in questo breve filmato, sullo spostamento di alcuni Storici Tram Interurbani ATM, dal dismesso deposito di Desio, a quello di Precotto a Milano.

    www.youtube.com/watch?v=mtVfEO-6MAE

    Peccato non averlo saputo in precedenza, altrimenti un salto in loco lo avrei fatto volentieri. Speriamo in una prossima volta...
    Saluti a Tutti.
93