È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Tranvie interurbane, o quel che ne resta

  • Messaggi
  • OFFLINE
    luca-81
    Post: 143
    Registrato il: 18/11/2008
    tranviere junior
    00 14/09/2018 19:17
    un plauso alla lungimiranza di atm, maestra (come nel passato, vedi serie 5100/5200/4800 ecc ecc) nel demolire il proprio materiale storico
    [Modificato da luca-81 14/09/2018 19:17]

    My Flickr Page: https://www.flickr.com/photos/113090965@N07/
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 15/09/2018 19:33
    Buonasera a Tutti.
    C'è l'elenco esatto delle 42 vetture Tranviarie, con i numeri di serie?
    Molti di questi Tram sono comunque ricoverati al coperto nei capannoni del Deposito Desio, e qualcuno polvere e vandali a parte non dovrebbe essere poi in condizioni da rottamare.
    Non capisco per quale motivo ATM non conserva almeno 1 o 2 Bloccati Serie 800 (restaurati e funzionanti), per uso Storico-Museale, visto che gli utili non mancano per quest'operazione.
    Non mi pare che a Baggio, o a Precotto, manchi lo spazio per queste Vetture.
    Ricordo di aver visto in TV, un documentario su Berlino (o Monaco di Baviera), dove la locale azienda dei trasporti, ha conservato (funzionanti, e restaurati), Tram, e Autobus, anche molto più vecchi dei Bloccati Serie 800.
    Sarebbe bello Inaugurare tra qualche anno, la MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS", con 1 Bloccato Serie 800 Restaurato e non Demolito per farne lamette da barba...
    Poi sulla Linea circoleranno normalmente i modernissimi Tram Bi-Direzionali (l'appalto è in corso, ma ancora non c'è la scelta della casa costruttrice).

    P.S: Ma ATM non potrebbe semplicemente vendere qualche Tram (in condizioni ancora accettabili), ad Associazioni di Appassionati; o a Privati Interessati alla Conservazione?
    Non si poteva contemplare un bando più ampio della semplice e definitiva "eliminazione fisica"?

    Saluti a Tutti.


    [Modificato da Pertegheta 15/09/2018 19:34]
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 16/09/2018 07:22
    non solo berlino o monaco, ma tutte le città del nord europa conservano i vecchi modelli e li utilizzano frequentemente per far rivivere il loro passato........ ultimamente li ho visti in belgio, ma anche ad amsterdam, a praga, in svizzera........
  • OFFLINE
    Photorail
    Post: 340
    Registrato il: 19/07/2004
    tranviere senior
    00 16/09/2018 13:40
    La soluzione penso sia solo quella di coinvolgere la Sopraintendenza e bloccare tutto mettendo sotto tutela i mezzi. Lo ha fatto UNA SOLA PERSONA in Puglia per i mezzi FSE e c'è riuscito. Qua siamo parecchi, non si può provare quel canale???

    Sennò è impossibile fare alcunchè: il bando è chiaro e fatto apposta. E' in vendita TUTTO il blocco, non singoli mezzi. C'è scritto che lo scopo è la demolizione, che deve essere eseguita e certificata, con i materiali classificati e separati ed elencati.

    E' chiaro a tutti che il disegno di questa merda di azienda è cancellare tutto e stop. E l'aggiudicatario - che sarà sempre il solito - farà assolutamente come dice ATM perchè la mossa di salvare qualcosa è già stata provata e ATM - avvisata della cosa dalle solite TESTE DI CAZZO FINTI APPASSIONATI che TUTTI conosciamo - ha minacciato il demolitore di revocare qualsiasi futuro rapporto con lui se avesse anche solo provato a cedere qualche mezzo.

    Solo la tutela può qualcosa. Gli stranieri si dovrebbero prendere 42 mezzi................ Mandate mail ai giornali, su Facebook, bisogna sputtanare la cosa in giro.

    Salù a tùcc!
  • OFFLINE
    luca-81
    Post: 143
    Registrato il: 18/11/2008
    tranviere junior
    00 16/09/2018 20:37
    concordo con Stefano, bisogna attivarsi, io lo sto già facendo contattando repubblica, corriere milano ecc ecc ecc

    fatelo anche voi con il maggior numero di testate possibili

    Luca

    My Flickr Page: https://www.flickr.com/photos/113090965@N07/
  • OFFLINE
    Photorail
    Post: 340
    Registrato il: 19/07/2004
    tranviere senior
    00 17/09/2018 08:31
    Per la segnalazione alle Belle Arti
    Direttore: arch. Luca RINALDI
    Comune: Milano
    Indirizzo: Via Edmondo De Amicis, 11
    CAP: 20123
    Provincia: MI
    Regione: Lombardia
    Telefono: 0289400555
    Fax: 0289404430
    Email: sabap-co-lc@beniculturali.it
    Email certificata: mbac-sabap-co-lc@mailcert.beniculturali.it
    Sito web: www.archeologica.lombardia.beniculturali.it/

    Direttore: arch. Antonella RANALDI
    Comune: Milano
    Indirizzo: Corso Magenta (Palazzo Litta), 24
    CAP: 20123
    Provincia: MI
    Regione: Lombardia
    Telefono: 0286313290
    Fax: 0272023269
    Email: sabap-mi@beniculturali.it
    Email certificata: mbac-sabap-mi@mailcert.beniculturali.it
    Sito web: www.architettonicimilano.lombardia.beniculturali.it/

    Salù a tùcc!
  • OFFLINE
    Photorail
    Post: 340
    Registrato il: 19/07/2004
    tranviere senior
    00 17/09/2018 09:17
    PETIZIONE
    www.change.org/p/azienda-trasporti-milano-salviamo-il-tram?recruiter=421667278&utm_source=petitions_show_components_action_panel_wrapper&utm_medium=...
    [Modificato da Photorail 17/09/2018 09:17]

    Salù a tùcc!
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 17/09/2018 23:50
    Buonasera a Tutti.
    Ho visto con piacere che le Firme sulla Petizione stanno volando verso quota 1000, in pochissime ore.
    L'altra volta quando ATM aveva provato a fare fuori la Tranvia "Milano-Limbiate Ospedale", le fortissime pressioni dei Cittadini/Utenti, su Internet, con il coinvolgimento dei politici; comuni; provincie; stampa, TV, e giornali, avevano ottenuto l'effetto di far saltare fuori i quattrini per il Ripristino della Linea.

    Ricordo che ATM ha un'utile di quasi 40 Mln di €, e che spesso ha buttato via montagne di soldi in illusori Radio-Bus (con relativi Call-Center); e sta facendo retromarcia anche sulle pessime Linee Bus Q, tanto che una di queste la 71, è saltata da questo mese.

    Ho letto la Legge sui Veicoli con più di 75 anni, che secondo lo Stato Vanno Conservati, quindi sentiremo cosa dirà la Sopraintendenza sui Tram Interurbani, di cui un rimorchio è del 1918 (100 anni con "eliminazione fisica"; anzi speriamo proprio di no!!).

    In sostanza ATM come mai non istituisce un Museo Aziendale con mezzi revisionati, marcianti, ed efficenti, visto che non manca di quattrini (e al limite può chiedere contributi allo Stato, e a qualche sponsor), decidendo invece di far diventare lamette da barba (o peggio), vetture che sono nella storia dei trasporti?

    Ieri sera sulla TV della Svizzera Italiana c'è stato un bel servizio sulla vetture storiche del Bernina Express, locomotive incluse, perfettamente restaurate, e viaggianti, che per i prossimi fine settimana saranno in servizio speciale passeggeri!

    Non sarebbe bello Inaugurare tra qualche anno, la MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS", con Bloccati Serie 800; Littorine; O.E.F.T; Desio, e Reggio Emilia con Rimorchi al Traino; Restaurati e Perfettamente Funzionanti, la Ricostruita Tranvia? Ciò si potrebbe replicare anche per Occasioni Speciali: Sponsor; Scuola in Tram; Gite di Appassionati; ecc. (a patto di non far sparire tutto quanto prima, beninteso)!

    P.S: Concordo sul coinvolgere i mass-media sulla questione, e suggerisco anche il Sito "PartecipaMI", che è quello del dialogo diretto dei Cittadini, con il Comune di Milano, e le Municipalizzate.
    Saluti a Tutti.



    [Modificato da Pertegheta 17/09/2018 23:53]
  • OFFLINE
    Photorail
    Post: 340
    Registrato il: 19/07/2004
    tranviere senior
    00 18/09/2018 09:09
    Ho raccolto la dritta di Pertegheta e ho provato anche qua, vediamo:

    www.partecipami.it/infodiscs/view/34704

    Tutto il resto del tuo discorso è semplice utopia. Lo scopo primario adesso è portare in salvo almeno 5/6 pezzi. Che resterebbero chiusi chissà dove per decenni. Ma almeno salvi. Tutto il resto è per ora impraticabile.

    Salù a tùcc!
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 20/09/2018 18:05
    Articolo su La Repubblica Milano On-Line, sui "Milanesi che Lanciano la Petizione per Salvare gli Storici Tram Interurbani" (20-9-2018)
    Buonasera a Tutti.
    Ho visto che le firme della petizione sono praticamente arrivate a 4000 (ne mancano una manciata), in poco più di 3 giorni.
    Inoltre sul sito de La Repubblica Milano, c'è un'articolo con varie fotografie, che consente di firmare la petizione, a cui speriamo si aggiungano molti altri giornali, e anche le Televisioni Locali (TeleLombardia; Telenova; La7Gold; ecc..).
    Si attendono gli sviluppi della vicenda, a partire dall'Autorevole parere della Sopraintendenza ai Beni Culturali, che riveste un ruolo molto importante nella storia.
    Saluti a Tutti.
    [Modificato da Pertegheta 20/09/2018 18:19]
  • OFFLINE
    Photorail
    Post: 340
    Registrato il: 19/07/2004
    tranviere senior
    00 20/09/2018 18:11
    milano.repubblica.it/cronaca/2018/09/20/foto/milano_petizione_atm_salviamo_tram_dalla_demolizione-206943...

    Salù a tùcc!
  • OFFLINE
    ventinove30
    Post: 62
    Registrato il: 27/11/2011
    apprendista tranviere
    00 20/09/2018 19:34
    Firmata la petizione, siamo a 4061 firme, sarebbe bello avere un deposito/museo dove ricoverare le vetture storiche. Sarebbe credo una bella attrazione turistica, molto milanese. Ancora meglio se rimanesse allacciato alla rete e consentisse di utilizzare le vetture storiche per servizi speciali.Per la posizione centrale e l'architettura sceglierei via Custodi.
    [Modificato da ventinove30 20/09/2018 23:17]
  • OFFLINE
    Alex Trancer
    Post: 98
    Registrato il: 14/08/2014
    apprendista tranviere
    00 20/09/2018 23:21
    Firmato!!! Siamo a quasi 4500
  • OFFLINE
    luca-81
    Post: 143
    Registrato il: 18/11/2008
    tranviere junior
    00 22/09/2018 20:15
    si procede verso quota 7000 !

    My Flickr Page: https://www.flickr.com/photos/113090965@N07/
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 24/09/2018 19:17
    Buonasera a Tutti.
    La raccolta firme è arrivata a superare quota 8000, e sale di minuto in minuto....
    Saluti a Tutti.
  • OFFLINE
    luca-81
    Post: 143
    Registrato il: 18/11/2008
    tranviere junior
    00 24/09/2018 20:53
    perdonate l'ignoranza, ma queste petizioni hanno una scadenza ?

    My Flickr Page: https://www.flickr.com/photos/113090965@N07/
  • OFFLINE
    Photorail
    Post: 340
    Registrato il: 19/07/2004
    tranviere senior
    00 25/09/2018 08:29
    vediamo.... se si avvicina a 10.000 aspetto che li raggiunga, poi chiudo e spedisco.

    Salù a tùcc!
  • OFFLINE
    luca-81
    Post: 143
    Registrato il: 18/11/2008
    tranviere junior
    00 25/09/2018 19:21
    ok, grazie Stefano, prima di fine settimana ci arriva spedita

    My Flickr Page: https://www.flickr.com/photos/113090965@N07/
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    10 27/09/2018 17:36
    Buonasera a Tutti.
    Ieri sera la petizione era a quota 9100 firme, oggi pomeriggio è volata a quota 27993!
    C'è stata un'ondata di incredibile affetto degli Appassionati Meneghini (e non), per gli storici Tram Interurbani, che vanno Salvati e posti in un Museo attivo, da dove possano periodicamente tornare a correre sui binari (al limite qualcuno messo male può fungere da ricambio per gli altri).
    Si attendono urgenti interventi per la loro salvaguardia, dalla Sovraintendenza dello Stato.
    Saluti a Tutti.
    [Modificato da Pertegheta 27/09/2018 17:38]
  • OFFLINE
    Alex Trancer
    Post: 98
    Registrato il: 14/08/2014
    apprendista tranviere
    00 28/09/2018 18:37
    speriamo in bene!
86