Buonasera a Tutti.
In questa Seconda Parte, vedremo tanti particolari degli interni, della Motrice Tipo "Reggio Emilia" 92, del 1928, costruita dalle Officine Reggiane, per l'allora STEL: Società Trazione Elettrica Lombarda.
Essa era di proprietà della Edison, che si concentrò sulle linee Interurbane (anche acquisendo altri gestori), tra il 1919, e il 1939 quando l'ATM con decisione politica, a sua volta subentrò in quasi tutte le Linee Interurbane Milanesi (ad eccezione della Milano-Gallarate).
Uno degli aspetti particolari di questa Motrice 92, sono i Combinatori di Marcia a Timone, e il funzionamento Bi-Tensione a 600/1200 Volt, che era utilizzato sulle Linee dell'Adda, ovvero da Milano a Cassano Adda; Vaprio Adda, e Vimercate.
Un'altra curiosità quasi una reliquia del passato, è quella delle Velette Colorate esposte anteriormente, che indicano la Linea Tranviaria (spesso poi da un Capolinea partivano varie Linee, in Via Valtellina ben 3), questo in quanto molto tempo fà, a causa dell'analfabetismo c'erano persone non in grado di leggere, ma capivano la destinazione dal colore/disegno.
La Tranvia "Milano-Limbiate Ospedale" ha una Veletta con la X; la Tranvia "Milano-Desio-Seregno", una Veletta con Bande Colorate Rosse, e Gialle.
Il Pubblico e gli Appassionati (accorsi numerosi), potevano salire sulla Motrice 92, e visitarla nei dettagli, assistiti dal personale ATM, e da Paolo Pagnoni grande Appassionato di Tram!
Mi ha molto colpito vedere come il mezzo è perfettamente tenuto, sia dentro (con i sedili in legno, e le grate portabagagli), che all'esterno come carrozzeria, e verniciatura.
Speriamo di Rivederla presto in marcia con i passeggeri sui Binari, magari con qualche rimorchio attaccato, tra Varedo e Limbiate Ospedale, per una bella gitarella tra Appassionati degli ecologici Tram Interurbani, come già fatto qualche anno fà!
Saluti a Tutti, e Foto Allegate.
[Modificato da Pertegheta 04/12/2015 18:40]