È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Tranvie interurbane, o quel che ne resta

  • Messaggi
  • OFFLINE
    barbarofra
    Post: 2
    Registrato il: 15/02/2007
    apprendista tranviere
    00 16/02/2007 09:25
    ciao a tutti,
    sono stato attirato dalla stupenda fotografia del locomotore "Costamasnaga" 102, l'ultimo dei quali il 101 è in condizioni disperate, l'armadiatura che si vede in centro era il comparto Alta tensione che conteneva il combinatore di marcia unico, collegato mediante asta e catena ai timoni di avviamento posti nelle due cabine di manovra.
    In origine parte di quell'armadiatura conteneva anche il vano merci accessibile direttamente dall'esterno. saluti Barbarofra

    PS. per Roberto Armori, se hai altre foto dello stessso tipo le pubblichi ? sono bellissime anche se fanno venire il "magone"...!
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    10 18/02/2007 15:47
    Ancora 102
    Sono lieto che a Barbarofra questa vecchia 102 Costamasnaga bicorrente sia piaciuta anche se poi a causa di questa gli è venuto il magone...
    Ne propongo un'altra:




    In effetti erano splendide vetture, le ricordo bene sia in corsa verso Vimercate che sulla rete cittadina a Milano coi trolley. Alle spalle della stazione extraurbana, proprio sotto il ponte della ferrovia Milano - Bologna, vi era un tratto neutro separato da grossi isolatori in cui i tram abbassavano e alzavano trolley o pantografi a seconda della bisogna.
  • OFFLINE
    grandunion
    Post: 325
    Registrato il: 27/01/2007
    tranviere senior
    00 18/02/2007 19:13
    Grazie Roberto per quest'altra splendida immagine. Dov'è stata scattata la foto?

    -- Ivan Furlanis
    >>> Le mie foto (e altro) su Flickr
  • OFFLINE
    ricc404
    Post: 501
    Registrato il: 12/10/2005
    tranviere senior
    00 19/02/2007 11:56
    Le foto dovrebbero essere state fatte in piazza Sire Raul.
    Curiosità: ma come facevano ad alzare il Trolley? E soprattutto a centrarlo senza intervento manuale? [SM=x346235]
    Ciao e grazie ancora alle splendidi immagini.
  • OFFLINE
    barbarofra
    Post: 2
    Registrato il: 15/02/2007
    apprendista tranviere
    00 19/02/2007 12:34
    Grazie Roberto per l'ennesimo pieno di nostalgia!
    Sarebbe bello vedre anche qualche locomotore "OM" tipo 106-109 all'opera...se hai qualche foto!!!

    per ricc404:
    è proprio così per centrare il trolley il manovratore manovrava con la fune, mi ricordo da piccolo il tram della tratta desio-carate, a Seregno per la "eccessiva" velocità risalendo il sottopassso di viale Stadio, il trolley qualche volta sviava dal cavo di alimentazione, quindi scendevano il manovratore ed il controllore e agendo sulla fune rimettevano la gola della rotella nell cavo...bei tempi. ciao Barbarofra
  • OFFLINE
    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 22/05/2007 07:51
    Limbiate del mattino
    Ciao a tutti.
    Domani mattina sarò a Milano e avrò un'oretta per dare un'occhiata a "cose tranviarie".
    Volevo sapere se c'è ancora il treno del mattino che sul Limbiate è gestito con materiale ordinario.
    Mi potete dire a che ora arriva in via Vincenzo da Seregno? Così magari riesco a vederlo...
    Grazie fin d'ora e a presto
    7041
  • OFFLINE
    =leprotto3001=
    Post: 3
    Registrato il: 27/10/2006
    apprendista tranviere
    00 22/05/2007 14:58
    Re: Limbiate del mattino
    Varedo deposito 7.10 > Milano Affori Via V. da Seregno 7.39; Milano Affori Via V. da Seregno 7.48 > Varedo deposito 8.19 con motrice 92 e rimorchi 161-177-179-181 SalutiGG

    [Modificato da XJ6 23/05/2007 9.16]

  • OFFLINE
    =rosmau=
    Post: 769
    Registrato il: 17/10/2005
    tranviere senior
    00 15/09/2007 14:31
    Tramvia Cusano Milanino
    Dato che ero a Cinisello per fotografare i lavori della metrotramvia, ho voluto fare un salto anche all'ex linea Cusano Milanino, per vedere come era l'attuale situazione. Ho scattato alcune foto e comincio con la prima dal bivio che si stacca dalla linea per Desio. I binari sono in parte coperti dall'asfalto.



    Le rotaie in Via Cooperazione.



    Altra immagine della medesima via.



    Il capolinea con il binario di raddoppio.



    La parte terminale dei binari



    Concludo con il casotto presente al capolinea


    Saluti. [SM=x346219]
  • OFFLINE
    yng
    Post: 231
    Registrato il: 30/03/2006
    tranviere junior
    00 04/11/2007 10:15
    Novità usate?
    Ho letto in un altro forum che l'ATM, per fronteggiare i problemi dovuti ai lavori in viale Zara (e prossimamene sulla SS 36) avrebbe intenzione di potenziare il più possibile la Desio acquistando rotabili bidirezionali usati.

    Conferme? Smentite?
  • OFFLINE
    yng
    Post: 231
    Registrato il: 30/03/2006
    tranviere junior
    00 22/11/2007 09:02
    Ed ora circolano voci di prossima chiusura delle due tramvie della Brianza, come rappresaglia da parte di ATM per la perdita dell'appalto degli autoservizi...
  • Cristian1989.MI
    00 22/11/2007 19:00
    Spero vivamente di no, l'ho saputa anchio la "voce" che sta girando... [SM=x346244]
  • Cristian1989.MI
    00 23/12/2007 20:59
    Buone nuove, l'ATM a Gennaio andrà a Francoforte, ad acquistare i tram usati tedeschi (per l'esattezza le PT di Francoforte, della metà degli anni '70, a 3 casse intercomunicanti e bidirezionali).
    Le vetture andranno sulla linea Milano-Desio, così da riportare la linea ad interscambiare a Milano con la M3 in piazzale Maciachini e con M2, M3 e FS alla stazione centrale. Verranno riattivate anche le corse del Milanino.
    Se ci saranno più vetture disponibili all'acquisto, si inseriranno anche sulla Milano-Limbiate.
  • OFFLINE
    IlBoris
    Post: 76
    Registrato il: 30/10/2007
    apprendista tranviere
    00 23/12/2007 21:29
    Per altro anni fa sentìi ventilare in azienda di un congiungimento da Milanino a Cinisello,passando per Balsamo e Bellaria... Se le cose proseguono così forse ci si può illudere.
    Ma poi a quando la libera concorrenza anche per le tramvie interurbane??? Ci sarannp pure dei gestori esterni in grado di vincere appalti ferrotramviari credo...
  • OFFLINE
    Chobizz
    Post: 10
    Registrato il: 20/05/2007
    apprendista tranviere
    00 10/01/2008 09:54
    News da Catania?
    Butto lì un'esternazione di Catania, presidente Atm, di ieri sera al Collegio di Milano: sarebbe sua intenzione, dopo riunione di ieri con sindaci dei comuni interessati, collegare il ramo Milano-Desio con l'anello di Maciachini e spingere quindi i Sirio fino a Desio, realizzando un nuovo anello di inversione a fine tracciato. Ora mi sovvengono delle questioni:

    1) lo scartamento è lo stesso o c'è il solito problema del "centimetro in meno Atm" già presentatosi per le Linee Celeri dell'Adda?

    2) la tensione di linea è identica?

    3) Secondo voi non sarebbe necessario rinnovare l'armamento oltre, chiaramente, a realizzare fermate decenti?

    Detto questo, magari accada!! Mi chiedo però dove prenderanno i Sirio, magari limitando la linea 4 a Maciachini?
  • Cristian1989.MI
    00 11/01/2008 18:54
    Impossibile mettere i Sirio in servizio sulla Milano-Desio.
    I Sirio sono monodirezionali.
    La maggiorparte delle fermate sulla Milano-Desio sono sul lato destro (venendo da Milano), il che vuol dire che al ritorno da Desio a Milano si trovano sul lato sinistro, e i Sirio hanno le porte solo sul lato destro.
  • OFFLINE
    Photorail
    Post: 340
    Registrato il: 19/07/2004
    tranviere senior
    00 12/01/2008 10:33
    posto che non avverrà mai, piuttosto chiudono tutto, se nel messaggio sopra di parla di anello di inversione a Desio, vuol dire che un Cirio arrivato a Desio con le porte a destra percorre l'anello, inverte il senso di marcia e ritorna ad avere le porte al SUO lato destro, cioè su quello sinistro rispetto a prima.

    Salù a tùcc!
  • OFFLINE
    aldoni
    Post: 169
    Registrato il: 28/07/2007
    tranviere junior
    00 30/01/2008 00:07
    La piantina del parco nord!


    [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
    [Modificato da XJ6 30/01/2008 23:23]
  • Cristian1989.MI
    00 30/01/2008 20:25
    Si la mappa è perfetta! [SM=x346220]
    Ricordo che il capolinea per la Milano-Desio a Niguarda ha la banchina sul lato dx (venendo da Bresso), mentre sul lato sinistro non c'è l'ha proprio, infatti per il capolinea è utilizzato solo il binario più vicino alla banchina del 4 e del 5.
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 30/01/2008 23:20
    Per aldoni (e non solo)
    Grazie per le mappe, che si stanno rivelando particolarmente gradite.

    Ricordo, tuttavia, l'opportunità di non eccedere i 500 pixel di larghezza, come precisato nel disclaimer iniziale.

    Per maggiori informazioni, consultare la sezione "Uso del Forum"

    Grazie

    [SM=x346219]

  • OFFLINE
    aldoni
    Post: 169
    Registrato il: 28/07/2007
    tranviere junior
    00 31/01/2008 20:29
    Re: News da Catania?
    Chobizz, 10/01/2008 9.54:

    Butto lì un'esternazione di Catania, presidente Atm, di ieri sera al Collegio di Milano: sarebbe sua intenzione, dopo riunione di ieri con sindaci dei comuni interessati, collegare il ramo Milano-Desio con l'anello di Maciachini e spingere quindi i Sirio fino a Desio, realizzando un nuovo anello di inversione a fine tracciato.

    Non vorrei essere polemico, ma Catania non ha fatto una bella figura alla guida delle FS, prima e di Alitalia, dopo: mi vorrei tanto sbagliare! [SM=x346235]



    [Modificato da XJ6 31/01/2008 22:36]
5