00 09/11/2006 11:58
Devo constatare che nonostante gli anni di accantonamento all'aperto le motrici tipo OM esistono ancora. Il relitto visibile in primo piano nell'ultima foto ha infatti la sagoma di una Desio, ma le portiere sono di tipo elettropneumatico anziché manuale. Questa piccola serie di sole 4 motrici (93-96) è stata la prima a soccombere ai tagli degli anni ottanta, e al trasferimento sulle linee della Brianza dei bloccati ex Vaprio e ex Vimercate. La più fortunata delle 4 è stata la 96: ceduta alla MUNI di San Francisco, non ha mai circolato e ha vagato tra un deposito e l'altro della città californiana per diversi anni finché, grazie a un finanziamento della Microsoft, è stata acquistata dal museo tranviario di Issaquah, sull'altra costa americana, dove finalmente è stata restaurata, ridipinta in un (discutibile) colore bianco-salmone, e rimessa in condizioni di marcia. Le altre tre motrici invece vegetano da oltre 20 anni nella zona cimiteriale del deposito di Desio.
Come tutte le motrici ad avviamento automatico costruite prima della guerra, non sono sopravvissute all'avvento dell'elettronica, e quando la loro manutenzione è diventata troppo costosa, sono state radiate senza troppi pensieri, lasciando ancora in servizio vetture più anziane ma più semplici da curare, perché ad avviamento manuale.